Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Officina


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ! Avevo un dubbio in merito a un impianto elettrico di un officina. L'attività in questione è servita da un contatore trifase più neutro , con una linea in cui vi sono le varie prese trifase in cui sono collegati i vari macchinari e protetti con i relativi dispositivi quali magnetotermici e differenziali e poi vi è un quadro a parte che comanda quelle che sono luci e ventilatori monofase. Quest'oggi è saltato il magnetotermico differenziale che protegge la linea delle luci e delle prese a cui sono collegati i ventilatori. Era molto caldo mentre i cavi a esso collegati erano comunque a una normale temperatura. Il magnetotermico inoltre non si riarma mentre il differenziale , non scattava quando premevo il tasto di test. Ora il mio dubbio è il seguente : considerando che il dispositivo di protezione è da 400v , soglia di intervento 0.03 tipo A 32 ampere ( mi sembra ) , la fase in ingresso è da 380 ? Oserei dire di no considerato che alla stessa poi sono collegati dispositivi da 220 e inoltre non capisco il malfunzionamento del magnetotermico. Essendo i fili comunque freddi imputerei la colpa a lui ! Cosa mi dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

mentre il differenziale , non scattava quando premevo il tasto di test.

si tratta di differenziale puro ..???

altrimenti se non armi il MTD ,con il test non scatta nulla .

Essendo i fili comunque freddi imputerei la colpa a lui

sei sicuro che non cè un corto ..???

  • Essendo i fili comunque freddi imputerei la colpa a lui

    se ce un corto ,, il tempo di intervento magnetico non fa scaldare i fili oltre la temperatura della tua mano .

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva del magnetotermico non si riesce ad armare , mentre quella del differenziale si ! che non sia un corto non mi sento di giurarlo considerato che non ho avuto modo di aprire le cassettine e fari i vari controlli del caso. Volevo capire il tipo di corrente in entrata sopratutto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

la fase in ingresso è da 380 ? Oserei dire di no considerato che alla stessa poi sono collegati dispositivi da 220 e inoltre

cosa significa ..??

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione ! potrei sparare una bestemmia elettrica che verrà scolpita nel bestiario da qui fino ai prossimi dieci lustri ! La fase che entra nel dispositivo di protezione è sempre 220 ? La fase è sempre 220 ? Premetto che non ne mastico di impianti trifase come ben si intende !

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

la leva del magnetotermico non si riesce ad armare , mentre quella del differenziale si

99 % sei davvanti ad un corto ..

1% MT guasto

La fase che entra nel dispositivo di protezione è sempre 220

dipende cosa prendi come riferimento di misura .

Link al commento
Condividi su altri siti

domani lo appurerò ! ma la domanda fondamentale d'innanzi a cui sono è la seguente ! se io appoggio il cercafase sul filo di fase in entrata ? si illumina normalmente o faccio una brutta fine ? vorrei proprio capire questa cosa basilare degli impianti trifase ! cioè se ogni singola fase in uscita dal contatore è 220 oppure è ognuna 380 ! mi manca questo tassello !

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

se io appoggio il cercafase sul filo di fase in entrata ? si illumina normalmente o faccio una brutta fine

non fai nessuna brutta fine

cioè se ogni singola fase in uscita dal contatore è 220 oppure è ognuna 380 ! mi manca questo tassello !

prendi l'avitatore con inserto e avitiamo . :superlol:

fase fase = 400 Volt

fase neutro = 230 Volt

fase tera = dipende dalla terra ma a te questo non interessa.

neutro terra = dipende dalla terra e neanche questo a te interessa,.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è la somma delle fasi che mi da la 380 ? e allora perchè proteggere l'impianto luci e ventilatori con un mtd da 400v ? non bastava uno da 220 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Marco Pida, permettimi questa divagazione:

Premetto che non ne mastico di impianti trifase come ben si intende !

dopo quanto letto in questi interventi, mi permetterei di consigliarti vivamente di contattare un elettricista.......

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è la scelta migliore , ma volevo capire la situazione per una mia semplice questione di curiosità e per cercare di imparare qualcosa di nuovo in materia !

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi stando a wikipedia la tensione è 230 tra neutro e fase , mentre 400 tra fase e fase . Quindi ogni singola fase in uscita dal contatore trifase è uguale alla fase in uscita da un normale contatore 230 . dipende a cosa è rapportato quindi che mi da la 380 ho capito bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perfetto!

Una qualsiasi delle tre fasi ed il neutro = 230V

Una qualsiasi delle tre fasi ed un'altra qualsiasi delle tre fasi = 400V

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perfetto allora mi è tutto più chiaro adesso ! mi resta comunque un dubbio ! perchè installare un mtd da 400v per le luci e i ventilatori se alla fine impiega solo una fase e solo un neutro ? non ha senso cosi !

Link al commento
Condividi su altri siti

È un MTD quadripolare?

È buona norma suddividere i carichi monofase in parti uguali, in modo da caricare tutte e tre le fasi con correnti simili fra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...