Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Nuova Installazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, innanzitutto saluto e ringrazio chi vorrà/potrà darmi un consiglio.

Sono nuovo del forum e soprattutto sono inesperto in questo campo quindi

chiedo aiuto a voi.

Ho un cancello a battente (già esistente) con ante di circa 130 cm e vorrei automatizzarlo,

ho fatto alcuni preventivi con installatori autorizzati dalle rispettive case che non si discostano poi molto l’uno dall’altro ma vorrei avere altri suggerimenti e opinioni.

I preventivi che mi hanno sottoposto sono per:

BFT Virgo (interessante perché la scheda è integrata evitando metri di canaline)

- Ho letto che non ha l’encoder, secondo voi è un problema?

- Il limitatore di coppia elettronico contro gli urti è un buon metodo?

CAME Stylo (attuatori piccoli ed estetici am senza scheda integrata chiaramnete)

FAAC 391

Avevo chiamato anche l’istallatore NICE ma non mi ha mai inviato il preventivo anche dopo il sopralluogo e alcuni solleciti (quindi deduco che l’assistenza non sia il top).

Vorrei sapere tra questi quale mi consigliereste e se ci sono altre ditte affidabili che potrei considerare.

Grazie

Inserita:

Ciao !

io conosco da molti anni BENINCA' azienda top per la meccanica , prodotti indistruttibili..

Non so di dove sei e se c'è qualche riferimento nella tua zona.

dai modelli che leggo deduco che tu abbia delle colonne che ti rendono difficili l'installazione di motori a pistone.. ti suggerisco quindi di valutare anche il motore che trovi qui http://www.beninca.com/uploads/info/ITA_BEN.pdf è un 24 V quindi massima sicurezza funzionamento anche in mancanza di energia elettrica, alimentabile anche con pannello solare e centralina con autoset. Anche questo centrale incorporata.

Inserita:

Ciao,

grazie per la risposta, ho visitato il sito di BENINCA sembra un buon prodotto ma non riesco a trovare centri assistenza o rivenditori nella mia zona

Inserita:

Abito in zona Arezzo e di riv. Beninca non ce ne sono.

Comunque ho ristretto il campo a tre modelli, vi chiederi data la vostra esperienza

di esprimere un guidizio e/o una preferenza magari con info e motivazioni su questi:

- BFT virgo

- Nice Hopp

- CAME fast 40

I preventivi più o meno si equivalgono quindi si tratta di trovare il miglior prodotto.

Grazie

Inserita:

Io preferisco Came secondo me molto affidabile specialmente la parte motoriduttori sia scorrevoli che a battente, ne ho in uso entrambi da oltre 22 anni.

Inserita: (modificato)

Il rivenditore della zona è questo

..........

ti consiglio di chiedere un preventivo perchè la qualità è ottima, è vero di Came ma i motori che installo io di BENINCA' sono anche quelli là da minimo 20 anni!

prova!

Modificato: da Maurizio Colombi
rimosso collegamento a sito esterno
Inserita:

Grazie ho inviato la richiesta di preventivo al rivenditore poi faccio sapere.

Comunque mi farebbe piacere avete altri commenti anche tecnici e di funzionamento

su queste marche grazie.

Inserita:

Solo un'osservazione.

L'automazione va realizzata seguendo le normative attualmente in vigore, che prevedono protezioni specifiche e prove in campo

Quindi come prima cosa serve la dichiarazione del fabbro che il cancello attuale è "motorizzabile" (quindi deve essere a posto come fermi di sicurezza, robustezza della struttura, ecct.)

Poi chi realizzerà l'automazione dovrà rilasciare relativa Dichiarazione di conformità ed eseguire le prove previste (prove d'impatto, protezioni, ecct.) e redigere il relativo fascicolo tecnico, oltre a consegnarti il libretto d'uso e manutenzione per le verifiche periodiche.

Personalmente sceglierei sicuramente la versione con encoder in quanto semplifica di parecchio il rispetto delle normative, oltre a rendere l'automazione piu' fluida (soprattutto nel momento della chiusura e apertura, con la possibilità di attuare rallentamenti e rilevamenti di coppia diversi in base alla posizione)

Verifica con chi ti fornirà l'automazione che le cose sopra citate siano attuate (piu' che altro anche per la tua sicurezza e tranquillità)

Un cancello è pur sempre una macchina e se qualcuno si fa male sono poi casini per il proprietario.

Inserita:

Solo un'osservazione.

L'automazione va realizzata seguendo le normative attualmente in vigore, che prevedono protezioni specifiche e prove in campo

Quindi come prima cosa serve la dichiarazione del fabbro che il cancello attuale è "motorizzabile" (quindi deve essere a posto come fermi di sicurezza, robustezza della struttura, ecct.)

Poi chi realizzerà l'automazione dovrà rilasciare relativa Dichiarazione di conformità ed eseguire le prove previste (prove d'impatto, protezioni, ecct.) e redigere il relativo fascicolo tecnico, oltre a consegnarti il libretto d'uso e manutenzione per le verifiche periodiche.

Personalmente sceglierei sicuramente la versione con encoder in quanto semplifica di parecchio il rispetto delle normative, oltre a rendere l'automazione piu' fluida (soprattutto nel momento della chiusura e apertura, con la possibilità di attuare rallentamenti e rilevamenti di coppia diversi in base alla posizione)

Verifica con chi ti fornirà l'automazione che le cose sopra citate siano attuate (piu' che altro anche per la tua sicurezza e tranquillità)

Un cancello è pur sempre una macchina e se qualcuno si fa male sono poi casini per il proprietario.

Grazie per i consigli, li terrò a mente al momento dell'istallazione.

Inserita: (modificato)

se hai bisogno molti produttori danno delle guide per la certificazione dei cancelli

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso collegamento a sito esterno
Inserita:

Nessuno sa sciogliere questo mio amletico dubbio... :worthy:

BFT virgo oppure CAME fast 40

Argomentate se potete, grazie.

Inserita:

- CAME pubblicizza la nuova funzone sleep mode che promette di consumare molto meno in stand-by, è effettivamente così

oppure è solo una trovata pubblicitaria?

- qualcuno conosce fast40 (in questo forum sembra non ce l'abbia nessuno e nessuno lo abbia mai montato) è perchè e più nuovo?

- come programmazione e funzioni qual'è il più completo?

- per quanto riguarda la resistenza meccanica a quale vi affidereste?

Inserita:

Scusate ma leggo in giro e mi sorgono domande,

- è vero che le fotocellule bft danno problemi?

Elvezio Franco
Inserita:

Scusate ma leggo in giro e mi sorgono domande,

- è vero che le fotocellule bft danno problemi?

Cita almeno dove lo hai letto.

Inserita:

Cita almeno dove lo hai letto

In giro per google, vorrei sapere se è vero....

Elvezio Franco
Inserita:

Si dicono tante cose e io credo che il problema e' piu' dato dalle formiche,vespe,foglie,sole diretto.