Vai al contenuto
PLC Forum


Computer Morto?


armageddon63

Messaggi consigliati

cioè il link già segnalato dall'ottimo Casimiro...però rileggendo mi rendo conto che hai già provato...allora dovresti mettere una scheda di rete pci, facilissima da trovare e molto economica, anche solo temporaneamente, con quella ti colleghi ad internet e fai l'aggiornamento del driver della broadcom on line o via Windows update...dovresti risolvere e poter restituire la scheda pci all'anima pia che te l'ha prestata!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • armageddon63

    29

  • adrobe

    28

  • Casimiro Sarluca

    11

  • sx3me

    1

Stò dando di matto... :toobad:

Prova con questo

Alla pagina che esce devi cliccare qui: mirror 1: R154493.EXE (4.54 Mb)

Nessun miglioramento!!! :blink::thumbdown:

...allora dovresti mettere una scheda di rete pci, facilissima da trovare e molto economica, anche solo temporaneamente, con quella ti colleghi ad internet e fai l'aggiornamento del driver della broadcom on line

Non ha funzionato! Ho montato una scheda come da te e Casimiro suggerito, ma non son riuscito ad attivare internet (è come prima) addirittura quando facevo per spegnere il pc lui si riaccendeva da solo (!!!). :wallbash:

Ho quindi smontato il tutto, ho anche rifatto il CMOS (magari riassettando il tutto...) ma niente! Non vuol collegarsi ad internet.

Che dite...riformatto? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si riaccende probabilmente è attiva la funzione Resume On LAN.

Prima di installare la scheda esterna pci lan, dovevi entrare nel bios set up disabilitando:

1. On board LAN

2. On board LAN chip boot ROM

3. Resume On LAN

Quindi avvia il pc in queste condizioni, poi spegnilo, monta la scheda pci lan sullo slot pci disponibile più vicino al processore, accendi il pc ed aspetta che Windows xp la riconosca e la installi (con o senza driver di supporto, spesso il driver è inglobato nel sistema operativo)

Riprova....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma una volta che ho montato la scheda, devo riabilitare le funzioni che avevo disabilitato?

Lo chiedo in quanto XP non mi ha riconosciuto nulla...nel senso che quando l'ho fatto ripartire non mi è uscito nessun avviso che mi consenta di installare qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le funzioni che hai disabilitato si riferiscono tutte alla scheda lan integrata, che supponiamo essere guasta oppure priva di un qualsiasi driver idoneo, quindi la scheda lan pci può tranquillamente funzionare con le voci sopra indicate perennemente disabilitate.

Quando si avvia xp con la nuova scheda deve per forza venir fuori un avviso di rilevamento nuovo hardware, se poi xp non riesce ad installarne il driver è un altro discorso...

..per quanto riguarda l'ulteriore discorso di provare a trovare un driver mediante Windows update , è chiaro che prima di ciò devi abilitare nel bios almeno la voce on board lan, però potrebbe darsi che con entrambe le schede lan attive - pci ed integrata- si verifichi un conflitto hardware (nel senso che non ci sono sufficienti e separati valori di irq o interrupt disponbili, in quanto già troppe risorse sono impegnate).

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei pensato che il problema possa nascere dal BIOS per cui ho verificato il tipo di BIOS che è attualmente presente sulla macchina e risulta essere AMERICAN MAGATRENS INC. 108 del 14/10/2003.

Nel sito HP è presente un BIOS Version: 1.14 A (3 May 2005)

per cui credo possa dipendere da ciò.

Ho scaricato l'aggiornamento su una chiavetta ma quando vado per applicare l'aggiornamento mi compare un avviso di "accesso negato" dando ok mi compare un altro avviso in cui si chiede di procedere a creare un FreeDOS (3 modi) fra cui quello per l'USB. Procedo e quando riavvio utilizzo il tasto F9 per accedere al BOOT e far partire la chiavetta.

Mi chiede quale keyboard voglio usare (se Inglese o Italiano) scelgo ITA ma poi compaiono altri 4 avvisi che dicono:

FreeCom version 0.84-pre2 XMS_SWAP [Aug 28 2006]

Bad Command or filename - "display"

Bad Command or filename - "mode"

Bad Command or filename - "mode"

Bad Command or filename - "keyb."

poi rimane in C:/

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio sempre l'aggiornamento del bios tramite bootable floppy, ho visto che c'è anche questa opzione, prova così...e se non riesci a crearti il dischetto bootable usane un altro generico, poi lo togli e ne metti un floppy con i soli files necessari (in genere del tipo: amiflash.exe e xxxxx.rom)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché ti devi complicare la vita? Scaricati su un pc collegabile ad internet il file sp30336.exe dal sito hp/compaq, tieniti a disposizione un floppy, vedrai che in fase di esecuzione del file ti chiederà se vuoi crearti il bootable floppy disk, rispondi si ed inserisci il floppy, tutto qui.

Poi fai partire il pc d230mt da floppy e lanci il flash del bios...finito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non aver capito male...

1 - Il pc che può usare internet (che è quello che sto usando per scriverti) non ha il floppy.

2 - Eventualmente pensavo di salvare l'aggiornamento del driver su una pennetta usb, poi andare sul pc "ammalato" e salvarlo su un dischetto floppy (che da una qualche parte dovrei avere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci posso credere... :smile: e forse nemmeno tu... ma a foza di accendere e spegnere il pc e dopo aver aperto Everest e verificato il BIOS ho cliccato sopra ad una stringa che portava al link per aggiornamento e magicamente è entrato in internet, per cui penso proprio che si sia risolto il problema di m***a che mi ha assillato per parecchi giorni.

Spero che il tutto rimanga funzionante.

Nel frattempo ho potuto constatare che seppur il drive hardware del floppy risulti funzionante, quando inserisco il dischetto non succede nulla,,,,eventualmente mi collegherò al sito HP per vedere se anche qui c'è un problema risolvibile con un aggiornamento. :wacko:

E comunque per aggiornare il bios ho utilizzato fra le tre opzioni che mi dava l'.exe il Flash da pc. :thumb_yello:

Grazie comunque per il supporto fattivo collaborativo tuo e di Carmine e magari ci risentiremo alla prossima "sfiga". :whistling:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per te!

Dal tuo caso abbiamo avuto la conferma dell'estrema importanza dell'aggiornamento del bios. D'altra parte, se la casa costruttrice ne rilascia una nuova versione, ce ne deve essere una o più ragioni importanti.

Personalmente quando mi trovo sotto mano una mobo, la prima cosa che controllo è quella. E non capisco gli allarmismi: aggiornate il bios solo per gravi malfunzionamenti, si potrebbe danneggiare irrimediabilmente la scheda, ecc. ecc.

Se il bios non è quello giusto, l'aggiornamento non parte proprio...e dobbiamo essere così sfortunati che la tensione viene a mancare proprio in quei 20 secondi necessari al flash? Boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dobbiamo essere così sfortunati che la tensione viene a mancare proprio in quei 20 secondi necessari al flash? Boh..

con un UPS si ovvia a nche a questo rischio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...