Vai al contenuto
PLC Forum


Computer Morto?


armageddon63

Messaggi consigliati

Mio fratello mi ha consegnato un pc HP Desktop che aveva fermo da circa 2/3 anni che non si ricordava nemmeno più di avere e non si ricorda se funzionava.

Fatto stà che l'ho aperto per togliere polvere e "cadaveri" di altro genere, ho smontato ventola CPU etc.. etc..., ma quando l'ho rimontato, non dava nessun segnale di vita all'infuori dell'alimentatore (la ventola partiva) e del masterizzatore che apriva e chiudeva il cassettino.

Ma del restante componentistica, nessun accenno di vita.

Ho provato anche a sostituire la batteria tampone (che era scarica) ma senza soluzione.

Devo dire che pulendo la scheda madre ho premuto accidentalmente il pulsantino CMOS...

Mi date una mano a farlo rivivere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • armageddon63

    29

  • adrobe

    28

  • Casimiro Sarluca

    11

  • sx3me

    1

Casimiro Sarluca

Questo PC, che marca e modello è? Quale sigla serigrafata vi è sulla scheda madre?

Noti condensatori elettrolitici deformati sia sulla scheda madre che nell'alimentatore?

Rimuovi dalla scheda madre tutta la componentistica rimovibile, compreso CPU e dopo una buona pulizia anche con compressore fai i test sul banco solo con scheda madre con su presente CPU (completo di dissipatore e ventola), un modulo ram e se non è integrata la scheda video metti anche quella, poi alimentatore, monitor e ritesti.

Se hai altri moduli ram, prova a sostituirlo e spostati fra gli slot.

Fai i test senza e successivamente con batteria tampone carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia, mi hai innondato di consigli :wacko: che mi hanno mandato in corto...provo a dire con le mie parole punto per punto quello che hai detto:

Questo PC, che marca e modello è? Quale sigla serigrafata vi è sulla scheda madre?

HP COMPAQ che monta un CELERON e sulla scheda ho letto NR 138 21791374514944 VER.A06

Rimuovi dalla scheda madre tutta la componentistica rimovibile, compreso CPU e dopo una buona pulizia anche con compressore fai i test sul banco solo con scheda madre con su presente CPU (completo di dissipatore e ventola), un modulo ram e se non è integrata la scheda video metti anche quella, poi alimentatore, monitor e ritesti.

Nel primo post ho scritto che ho proceduto alla pulizia però tu ora mi dici che devo smontare la scheda madre e fare le prove a banco (quindi appoggiando la scheda madre al tavolo senza montarlo sul case?) con la CPU e relativo corredo + alimentatore + un modulo ram + scheda video che collego al monitor (ovviamente metto anche mouse e tastiera?).

Fai i test senza e successivamente con batteria tampone carica.

Quindi nella prima sessione di prove, devo smontare la batteria tampone...ho capito bene? E poi rifare il tutto con la batteria tampone...

Ma l'aver premuto il pulsantino del CMOS non può aver generato l'azzeramento della scheda madre?

Aggiungo anche che il disco fisso funziona in quanto l'ho provato su un altro pc, per cui mi verrebbe da dire che le parti hardware funzionano e il fatto che una volta collegati alla scheda madre non funzionano (a parte l'alimentatore) vien da pensare che il problema è proprio la scheda madre o un qualche punto che interrompe il passaggio dell'alimentazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

HP Compaq, modello? (deve essere scritto da qualche parte sul case o dietro, qualche etichetta) La sigla che serigrafata che mi hai dato non ha aiutato nelle ricerche.

Mi manca la risposta a: Noti condensatori elettrolitici deformati sia sulla scheda madre che nell'alimentatore?

Si, devi smontare la scheda madre dal case e devi rimuovere tutti i componenti rimovibili, compreso CPU, poi pulizia accurata e rimonti il necessario per far si che esca qualcosa a video quando l'accendi (non c'è bisogno ne di tastiera e ne mouse per questo test).

Aver premuto il pulsantino CMOS ha resettato il bios (senza batteria tampone si resetta il bios) serve quando si ha qualche problema strano ma non è distruttivo.

Il fatto che l'hard disk funziona non vuol dire che il restante sia funzionante, bisognerebbe provare il restante della componentistica su altro PC con pari caratteristiche per stabilire se è funzionante... in questo modo si va per esclusione.

Aggiungo, vista la datazione potrebbero essersi ossidati i contatti delle interfacce e moduli ram, procurati una gomma per cancellare la matita e fagli una passatina ai contatti della ram e scheda video (ricorda che se la scheda madre ha già di suo una scheda video integrata, non installare quella su slot).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non avevo visto dov'era la targhetta:

HP COMPAQ d230MT

Noti condensatori elettrolitici deformati sia sulla scheda madre che nell'alimentatore?

No , non ci sono condensatori deformati, gonfi scuri o arrugginiti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

OK, allora questa scheda madre monta una CPU Intel su Socket 478, RAM DDR (2 slot) ed ha SVGA integrata.

Non ti rimane che fare le prove suggerite e ci aggiorni sulla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non va nulla... solo l'alimentatore gira.

Il dissipatore sulla CPU non gira seppur sia attaccato correttamente alla scheda madre.

E' come se non arrivasse alimentazione alla scheda (però ad esempio il led giallo che si illumina quando premo il pulsante di avvio).

Boohh!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che i due fili che partono dal pulsante di accensione sono correttamente inseriti sui connettori power switch della scheda madre? E l'alimentatore è connesso con uno o due connettori sulla mobo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che i due fili che partono dal pulsante di accensione sono correttamente inseriti sui connettori power switch della scheda madre?

Bhè di questo non ne sono sicuro e quindi farò il controllo.

l'alimentatore è connesso con uno o due connettori sulla mobo?

Di questo invece sono sicurissimo (in quanto ho attaccato e staccato i contatti diverse volte pensando proprio al fatto di non averli inseriti bene)...

Però ho sempre questa ventolina sopra alle alette di raffreddamento che non riesco a capire perchè non si avvia essendo il contatto inserito bene (non c'è modo di sbagliare essendo inseribile solo in un modo obbligato dalla slitta presente sul faston).

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre questa ventolina sopra alle alette di raffreddamento che non riesco a capire perchè non si avvia

potrebbe pure darsi che la ventolina sia rotta, spesso succede quando sta ferma per un pò...hai modo di provarla su un altro pc?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non riesco a provarla (o almeno non saprei come...la smonto dalle alette di alluminio della CPU, scollego l'attacco dalla scheda madre a vedo di alloggiarla su un altro pc? (sempre che abbia i contatti a cui collegarmi).

Intanto ho verificato i connettori power switch e devo dire che anche qui non ho margine di errore in quanto c'è un connettore unico che si inserisce solo in un modo obbligato... :whistling:

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

scollego l'attacco dalla scheda madre a vedo di alloggiarla su un altro pc?

certo, la metti per un attimo al posto della ventola cpu di un altro pc funzionante (gli attacchi delle ventole sono uguali), così ti togli questo dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà banale, ma prova a togliere e rimettere processore e ram, sui contatti di quest'ultima fai una passata di gomma da cancellare morbida (quella bianca) come suggerito da casimiro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a rimontare solo H.D. + le due RAM e collegato a video (no mouse e tastiera, no DVD e Floppy) ma sono come all'inizio della storia...non funziona.

Sono sempre più convinto (ma senz'altro mi sbaglierò) che dipenda dal CMOS (avevo scritto di averlo pigiato per errore).

E' possibile pigiare il CMOS mentre è acceso il pc?


prova a togliere e rimettere processore e ram, sui contatti di quest'ultima fai una passata di gomma da cancellare morbida (quella bianca)

Vabbè provo...(mentre tu scrivevi scrivevo anche io quindi c'è stato sovrapposizione di risposte :o ) :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

la pasta sta tra cpu e dissipatore, spesso per staccare la cpu dalla mobo sei costretto a togliere prima il dissipatore e quindi un po' di pasta se ne va, dopo la puoi rimettere o meglio se ne hai un po' da parte ne metti di nuova (costa pochissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

clear cmos: va fatta a pc spento e con cavo della corrente staccato, è un po' difficile trovare le istruzioni, comunque puoi fare così: con il cavo della corrente staccato dall'alimentatore, togli la batteria tampone e con un cacciavite o altro oggetto metallico fai un cortocircuito di 5 secondi tra i due contatti negativo-positivo per la batteria, poi rimetti la batteria ricolleghi il cavo della corrente all'alimentatore e provi a riaccendere

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto tutto...ma non è cambiato nulla :wallbash::wallbash::wallbash:


A proposito:

la pasta sta tra cpu e dissipatore, spesso per staccare la cpu dalla mobo sei costretto a togliere prima il dissipatore

quando ho staccato la cpu è venuto via tutto il blocco...mi spiego meglio (spero) svitato le 4 viti (con molla) è venuto via tutto il blocco (alette di alluminio + cpu) è rimasto sulla scheda l'alloggiamento (quello quadrato con tutti i forellini e nel mezzo c'è l finestrella con tutti i ciruitini integratini piccolini).

Per cui non è venuta via nessuna quantità di pasta in quanto è tutto incollato in un blocco unico (spero di aver descritto bene la cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre sperando che non sia rotta la mobo.....hai provato con un altro alimentatore?


cpu: è una fortuna che non hai dovuto separare la cpu dal dissipatore, ma sei riuscito a sganciare e riagganciare la levetta di fissaggio della cpu sulla mobo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'alimentatore funziona! Nel senso che la ventola parte per cui presumo che la corrente la distribuisce.

Quindi rotta la MO-BO?

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è detto che dia la potenza necessaria...


è probabile che la mobo sia roTTa, in questi casi l'unica SPERANZA è ripetere la clear della cmos e a STACCARE E RIATTACCARE LA CPU (Può DARSI CHE I SUOI PIEDINI NON FACCIANO BEN CONTATTO)


..oppure provare con un'altra cpu...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei riuscito a sganciare e riagganciare la levetta di fissaggio della cpu sulla mobo?

Non ho dovuto sganciare nulla...o meglio, c'è sì una levetta, ma se anche la tiro su non succede nulla (non viene via nulla)... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

quella levetta serve per fissare la cpu sulla mobo dopo aver inserito i suoi piedini nell'alloggio, se non l' abbassi (dopo aver messo la cpu) non si stabilisce il contatto e quindi è come se la cpu non ci fosse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...