Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Sezione Fili


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, rieccomi con l'ennesimo dubbio XD

Dovrei tirare un linea lunga circa 50 metri, che vada a fare una presa in una cantina e ad accendere 2 neon, la presa servirà ad alimentare lavatrice/asciugatrice. quindi Shuko da 16 ampere,

La linea la prenderei direttamente dal generale da 25 ampere, poi nel locale lavatrice verrà messa in parallelo ad un MG da 16A che andrà alla presa e ad un MG da 10A che andrà alle luci ( 2 neon )

Data la lunghezza della linea per cosa dovrei optare come sezione dei fili?

Modificato: da BarrettKill
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

La linea la prenderei direttamente dal generale da 25 ampere

Dovrei tirare un linea lunga circa 50 metri

16 mmq

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ma se partissi da un MG DA 16 ampere a monte, potrei ridurre la sezione?

si

10 mmq

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie

infatti il calcolo che mi ero fatto sull'assorbimento massimo teorico di 3680W della presa da 16A prottetta da un MG da 16 mi dava poco più di 6mmq, ma non avevo considerato che se parto a monte con un 25A, devo comunque viaggiare con un sezione che mi possa portare il massimale dei 25 ampere su una lunghezza di 50 metri.

e dato che dopo il 6 c'è il 10mmq, serve quest'ultimo...

Modificato: da BarrettKill
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso il calcolo che avevo fatto di poco più di 6 mmq è corretto? a di la del fatto che devo usare il 10 dato che non c'e in commercio una via di mezzo tra il 6 ed il 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... siete sicuri di non esagerare? come fate i calcoli?

Ho fatto una prova veloce con un programma che avevo scaricato tempo fa dal sito della general cavi (che non so se è ancora fornibile gratuitamente) e anche se calcolo per 25A mi da questi risultati:

Tipo di circuito:                        Monofase in ca
 Tensione di esercizio:                   230 V
 Frequenza di rete:                       50 Hz
 Fattore di potenza:                      0.9
 Massima caduta di tensione:              5 %
 Tipo di conduttore:                      Unipolare senza guaina
 Tipo di cavo selezionato:                General Cavi - H07Z1-K Type2
 Lunghezza cavo:                          50 m
 Temperatura ambiente:                    30 °C
 Tipo di posa:                            Cavi in tubo incassato in parete isolante
 Numero conduttori in parallelo:          1
 Numero di circuiti per strato:           1
 Numero di strati:                        1
 Tempo di intervento delle protezioni:    0.1 s
 Sezione conduttore (S):                  6 mm²
 Portata conduttore (*):                  34 A
 Fattore di correzione k1:                1.00
 Fattore di correzione k2:                1.000
 Fattore di correzione totale: =          1.000
 Portata conduttore/i (Iz):               34.000 A
 Temperatura di funzionamento:            51.626 °C
 Caduta di tensione perc. (T=Tf):         3.370 %
 Corrente di impiego (Ib):                25.000 A
 Potenza attiva (P):                      5.175 KW
 Potenza reattiva (Q):                    2.506 KVAR
 Potenza apparente (A):                   5.750 KVA
 Temperatura Max di funzionamento:        70.0 °C
 Temperatura Max di cortocircuito:        160.0 °C
 Resistenza di fase a 20°C:               150.000 mOhm
 Reattanza di fase a 20°C:                6.75 mOhm
 Energia specifica passante (I²t):        0.476 (KA)²s
 Corrente massima di cc:                  2.182 KA


 (*)  Riferimento Tabella UNEL 35024 o costruttore
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

in ogni caso il calcolo che avevo fatto di poco più di 6 mmq è corretto? a di la del fatto che devo usare il 10 dato che non c'e in commercio una via di mezzo tra il 6 ed il 10

non cè tra 6 e 10 .

il calcolo lo devi fare non per 50 mt di linea ma per 100 mt ( 2 fili).

se metti un 16A , usa il 10 e stai sereno .

Ma... siete sicuri di non esagerare? come fate i calcoli?

cambia la cdt e rifai i calcoli metendo 100 mt (2 fili)

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore grossolano che si promuove con questi software risiede nel fatto che la ctd% è espressa per la linea unipolare (un solo conduttore) , dato che nel sistema monofase è contempato F+N , per avere un dato compiuto bisogna moltiplicare per due la tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi anche una linea prese da 10A, che faccia circa 15 metriX2, gli starebbe quasi stretto anche un 2,5mmq...

ma in casi di linee diramate, si calcola la lunghezza fino al utilizzatore più a valle, o si sommano anche tutte le diramazioni?

Se tipo l'ultima presa della linea è 15 metri, ma a meta strada c'è un parallelo su un altra presa a 5 metri dalla giunta. devo sommare anche quest'ultima diramazione alla lunghezza dei cavi, quindi 15+5 x2?

Modificato: da BarrettKill
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ma quindi anche una linea prese da 10A, che faccia circa 15 metriX2, gli starebbe quasi stretto anche un 2,5mmq...

come hai fato i calcoli..???

ma in casi di linee diramate, si calcola la lunghezza fino al utilizzatore più a valle

si

sommano anche tutte le diramazioni?

:blink: no

Se tipo l'ultima presa della linea è 15 metri, ma a meta strada c'è un parallelo su un altra presa a 5 metri dalla giunta. devo sommare anche quest'ultima diramazione alla lunghezza dei cavi, quindi 15+5 x2?

no .

la lungheza è quella da valle MT ai morsetti presa .

le derivazioni riguardano la portata .

e un discorso molto piu complesso ..

ti piace la sezione da 10 mmq con ctd 3 % ..???

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi si considera la lunghezza della linea solo fino alla presa più lontana da MG.

ti piace la sezione da 10 mmq con ctd 3 % ..???

In che senso mi piace?? :blink: se ti riferisci a tirarla per due cavi per 50 metri di corrugato già occupato, sparso su più piani di una villa direi di no :(

se ti riferisci al calcolo di 6 mmq per una tratta di 50 metri ( come fatto anche dal programma mostrato da jumpman) considerando il ritorno con il neutro, quindi 100 metri.

non dovrebbe essere 12 mmq anziché 10?

Modificato: da BarrettKill
Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore grossolano che si promuove con questi software risiede nel fatto che la ctd% è espressa per la linea unipolare (un solo conduttore) , dato che nel sistema monofase è contempato F+N , per avere un dato compiuto bisogna moltiplicare per due la tratta.

Sarebbe un software un po stupido!!!

Questo che ho usato fa una domanda all'inizio: trifase o monofase?

Poi chiede V / Hz / cosfi / lunghezza / temperatura ambiente / tipo di cavo / tipo di posa

Se metto 16A addirittura mi esce un 4mmq (che a occhio mi sembra poco)

Se osservate i dati nella tabellina che ho allegato è risultata una resistenza di fase di 0.15 ohm, quindi andata e ritorno dovrebbe essere 0.3 ohm

Con la corrente di 25A (a 20°) la cdt è quindi 25 * 0.3 = 7,5V che è circa il 3,26% di caduta (sulla tabella c'è scritto guardacaso 3.37% a temp.T=tf=51.6°)

Per me i dati in uscita di quel software sono corretti.

Ora per favore calcolate voi la resistenza di un cavo di 6mmq lungo 100m vedrete che i valori sono giusti

Poi è chiaro che uno abbonda per stare tranquillo (io stesso ho inserito 25A anzichè 16A), ma con quello che costa il rame!!!

Non sono qui per insistere ma solo per capire .... ;)

p.s. quanto avete messo di cdt nei vostri calcoli?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

considerando il ritorno con il neutro, quindi 100 metri. non dovrebbe essere 12 mmq anziché 10?

No, qui sbagli ! è sempre 6 mmq andata e ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio vedere infilare 50 metri in tubo in abitazione per presa e neon...io direi che con un C10 per la protezione presa, ed una linea da 6mm2 siamo nella norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto anche ad alcuni colleghi, uno mi risponde che dato che devo mettere una sola presa da 16A anche un 2.5 può andare bene, l'altro che un 4 mmq basta e avanza.

Dicendomi che sezioni maggiori servirebbero se volessi fare una linea con più prese, ma per una sola presa non serve.

Ma mettendo come protezione un C10, non rischierei di farlo scattare con collegata una lavatrice?

Se mettessi un c10 a che sezione potrei scendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Dicendomi che sezioni maggiori servirebbero se volessi fare una linea con più prese, ma per una sola presa non serve.

Dipende se l utilizzo di queste altre ipotetiche prese fosse a pieno carico e in che numero.

Vedi fattore di contemporaneità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato del programma o dei calcoli riportati nei manuali è che ciascun conduttore per rientrare nei parametri impostati dovra avere una sezione di 6 mm2.

La sezione del conduttore di terra è vincolato alla fase.

Con soli carichi trifase non si pone il problema del neutro.

Il dispositivo di protezione a monte sarà adeguato alla corrente di calcolo.

I dispositivi a valle saranno adeguati alle varie linee secondarie.

o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pertanto un 6 mmq sotto C16 va bene?

Ormai sono più confuso di prima, praticamente, mi è stato consigliato ( nel forum e fuori ) 2.5, 4, 6 e 10 :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pertanto un 6 mmq sotto C16 va bene?

Come protezione va bane, perchè porta più di 16 A.

Per calcolare l'eventuale cdt non servono tanti programmi. Tieni presente che la resistività del rame è par ad 1/58 di ohm per mm2 di sezione. Ovvero 58m di rame , sezione 1 mm2 , hanno una rsistività di 1 ohm, nel caso di 6mm2 la ressitività scende ad 1/6 di ohm, ovvero la resistività unitaria è pari a (1/58)*(1/6) ovvero 1/348 di ohm per metro.

Se hai una linea lunga 50m (100m di cavo) avrai una resitenza di linea pari a 0.287 ohm con I<=16 A la cdt max sarà <= 4,6 V che corrisponde allo 1.99% del valore nominale di linea.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...