Vai al contenuto
PLC Forum


Attenuazione Presa Axolute


Daniele Rizzuto

Messaggi consigliati


la definizione di presa "derivata", era stata introdotta da alcuni fabbricanti, per intendere le prese che si installano sulle derivazioni cioè sui prelievi di un derivatore, e che hanno attenuazione nulla, quindi perdita 0, in realtà queste prese si chiamano "dirette" o semplici, ed è un termine col quale si fa meno confusione. ..

le prese passanti hanno un'attenuazione variabile, che va scelta in base alle esigenze del caso,...essendo praticamente dei derivatori, diciamo che possono avere un valore di attenuazione che parte da -24 fino ad arrivare a -7dB, ma la maggior parte dei fabbricanti si ferma a -10,..

normalmente vengono posizionate in serie, diminuendo man mano il valore di attenuazione sul prelievo per compensare la crescente attenuazione duvuta alla lunghezza maggiore del cavo, avendo l'accortezza di chiudere ,"terminare", l'ultima presa con una resistenza da 75hom,..in commercio esistono passanti già terminate, con la resistenza al loro interno,e in questo caaso si definiscono, "passanti terminate".

infine esistono le cosidette "prese a partitore", che hanno un'attenuazione di 4 dB, a queste può seguire solo una diretta, se occorre, altrimenti anche in questo caso si chiude con resistenza da 75....

per finire ricordo che su una derivazione si può installare qualunque tipo di presa, mentre su un montante è tassativamente vietato utilizzare prese diretto o a partitore,...

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Rizzuto

Si scusa ho sbagliato termine comunque bticino light sulle passanti attenuava 14 e sulle dirette 10 penso sia rimasta uguale su axolute ne volevo conferma grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...