Vai al contenuto
PLC Forum


Numerazione Conduttori Con Morsetto Fusibilato


denis de simone

Messaggi consigliati

denis de simone

Buongiorno, vorrei una delucidazione, premetto che uso per disegnare schemi elettrici il programma SPAC AUTOMAZIONE... il quesito è questo quando nei circuiti ausiliari vado ad inserire un morsetto porta fusibili il programma non mi propone il cambio del numero sul conduttore, quindi se esempio il mio conduttore +24vdc lo appoggio su un morsetto portafusibile e poi riparto per il programma rimane +24vdc... il mio cliente vorrebbe cambiare tutte le numerazioni a valle del morsetto portafusibili perchè secondo lui sezioni comunque la linea... anche se non con un componente (interruttore rele' ecc...)

Lo stralcio della normativa dice questo:

  • un conduttore mantiene la propria siglatura finché non si attesta su un componente (interruttore, relè, sezionatore, ecc.). In uscita dal componente valgono le regole sopraccitate
  • il morsetto ha il nome del conduttore che vi si attesta
  • in uscita dal morsetto il conduttore mantiene lo stesso nome del conduttore in ingresso

COSA VALE PER IL MORSETTO FUSIBILATO? DOVE POSSO TROVARE LO STRALCIO DI NORMATIVA DOVE LO SPIEGA?

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la norma, non è sicuramente buona cosa confondere un filo a valle di un fusibile con quello a monte!

Sul programma che uso io (Elettrorapido) i morsetti portadiodi e quelli portafusibili cambiano il numero di filo, mentre i morsetti normali no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io uso spac e se uso il morsetto con il fusibile non me lo rinumera, comunque se il tuo cliente vuole che lo rinumeri nulla ti vieta di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

denis de simone

si ok niente mi vieta di rinumerarlo ma io volevo sapere se su qualche norma in particolare c'è scritto che il conduttore interrotto da un morsetto fusibilato non necessita del cambio della nuemrazione altrimenti devo rifare il quadro che ho già cablato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, come mi diceva a suo tempo un progettista, se non c'è scritto nella norma, ma la scelta apporta un miglioramento all'esecuzione (la regola dell'arte), nulla vieta che possa essere eseguita. Se poi se ne vuole discutere con il committente, perché lo richiede, ma è un lavoro extra perchè ormai è stato fatto, mi dispiace ma io sarei più a favre del committente (guarda caso da SEMPRE rinumero il filo prima e dopo un morsetto portafusibile, sezionabile, anche perchè ometti la prima parola, morsetto e poi comunque e tale e quale ad un portafusibile sezionabile 10,3x38 . A quest'ultimo mi sembra che normalmente si rinomini il filo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...