Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere Lampadina Led 110V Con 220V Di Rete


centrale3

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi,

mi hanno regalato uno scatolone di lampadine a led con attacco E27 che purtroppo si accendono solo con la 110v sia ac che in dc.

Una soluzione sarebbe quella di accoppiarne due ed accendere contemporaneamente ma vorrei metterle in delle plafoniere dove due dentro non entrano.. :(

Vorrei evitare l'uso di un trasformatore ed utilizzare qualche picoclo componente elettrico, tipo diodo oppure resistenze, da inserire all'interno della lampadina stessa dato che c'è spazio. Con un diodo 7007 ho avuto il giusto calo di tensione ma appena avvito la lampadina nel portalampade si accende ma vedo la luce vibrare...

Potete consigliarmi qualche altra soluzione?

Grazie mille, Amedeo!

Ecco una foto della lampadina:

http://it.dhgate.com/product/new-7w-e27-720lm-220v-110v-166-led-corn-bulb/125908677.html

Link al commento
Condividi su altri siti


7 W sono molti, ma ci dovresti mettere in serie un condensatore a carta da almeno 3,3 uF a 400 volts, abbastanza grosso. (40x30x15 mm)

Ora, se lo metti nella plafoniera e qualcuno cambia la lampadina e ne mette una a 220 V, questa non si accendera' come previsto.

Ma se hai intenzione di metterlo nella lampada a Led, forse e' possibile una modifica del circuito interno di alimentazione.

Prova ad aprirne una.

Ultima ipotesi: vendile su E.Bay USA e col ricavato le ricompri a 220V ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la celere risposta...

Purtroppo non riesco prorpio a metterci dentro un condensatore così grosso :-((

Non è possibile risolvere il tutto con qualche piccolo condensatore, diodo oppure resistenza?

Perchè con un diodo 4007 ottengo il giusto calo di tensione ma la luce trema? non si può risolvere il termolio in qualche modo?

Grazie mille, Amedeo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il diodo in serie l'onda intera diventa una semionda e la frequenza delle creste risulta dimezzata, da questo deriva il lampeggiamento.

Se mettessi un elettrolitico dopo il diodo per ridurre il lampeggiamento avresti di nuovo una tensione alta all'ingresso della lampada.

Potresti provare con un valore inizialmente basso (1 micro o 2,2 microfarad a 400 Volts) per vedere se il lampeggiamento risulta meno percettibile.

Non è possibile risolvere il tutto con qualche piccolo condensatore, diodo oppure resistenza?

Purtroppo devi ridurre la tensione della meta'. Se usassi una resistenza dovrebbe dissipare in calore 7 W e la dimensione non sarebbe piccola.

Se proprio non vuoi aprire le lampade per provare a modificarle, potresti provare ad alimentare una lampada direttamente a 220V e vedere quanto dura, magari l'alimentatore interno e' limitato in corrente e non succede niente.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Un diodo e' un diodo, dimezza l'onda intera e basta. Il 4007 e' adatto come tensione e corrente.

Per valore basso intendevo la capacita' del condensatore elettrolitico da mettere dopo il diodo, in parallelo alla lampada.

Ovviamente la tensione di lavoro deve essere almeno 350-400 Volts, pena botti di capodanno... :ninja:

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Attenzione...col diodo in serie la tensione efficace ai capi della lampada diventa 220 : 1,41 = 155 Volt. (e non 110)

(unidirezionali nonchè pulsanti a 50 Hz)

Ora, qualunque condensatore elettrolitico di filtro per quanto piccolo innalzerà comunque la tensione da questo valore in , fino all'estremo dei 310 Volt efficaci :o

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma almeno per educazione poteva rispondere alla Tua domanda, e dirci anche se aveva seguito (come ipotizzi Tu) il consiglio di patatino666, oppure che cosa aveva deciso di fare.....

(ma tanto ormai ci siamo abituati ai mordi e fuggi)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

assolutamente da non mettere il condensatore con un solo diodo!!!!

pero potresti mettere 2 DIODI in serie e condensatore da 10/47micro a 150 volt!

in teoria (secondo i calcoli di mirko) ogni diodo perde circa 64 volt, 2 in serie sono circa 128 volt che sottratti ai 220 siamo a 92 volt. Ora rettificati siamo a circa 130volt.

correggetemi se sbaglio!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Smemail !!!!

Hai interpretato in modo sbagliato le parole di Mirko !

E senza offesa , guarda un attimo i rapporti VIN-VOUT dei vari tipi di raddrizzatori ;capirai quello che Mirko spiegava .

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni diodo perde circa 64 volt

:blink::toobad:

Un diodo al silicio "perde" 0,7 volts sulla giunzione, oppure "taglia" mezza semionda se alimentato in alternata !

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria (secondo i calcoli di mirko) ogni diodo perde circa 64 volt,

correggetemi se sbaglio!!! :smile:

Eehhhh....mi sembra che qui ci sia un po' di "nebbia" ma non è un problema, cerchiamo di dissiparla. :smile:

Dunque Smemail, ai capi di un diodo, cadono 0,7 volt, se ne metti 2 in serie, i volt diventano 1,4.

Questo se alimenti il diodo in corrente continua.

Se noti, io nei miei calcoli per ottenere il valore 155, ho eseguito una divisione, e non una sottrazione.

E quindi si tratta di un valore ricavato ed ottenuto per mezzo di una costante, (radice di 2) e non sottraendo una differenza.

In pratica accade che se alimenti un carico in alternata a forma sinusoidale, ed infrapponi tra questo e l'alimentazione un diodo, costui blocca una delle 2 semionde (dipende da come viene girato) ed il risultato del valore efficace si riduce di radice di 2 volte, ovvero di 1,41.

Infatti .. 220 : 1,41 = 155 Volt efficaci

Il valore medio invece dimezza, e siccome già il valore medio di una tensione raddrizzata ad onda completa sarebbe pari al valore efficace diviso il suo fattore di forma (che per le onde sinusoidali vale 1,11) avrai che 220 : 1,11 = 198 Volt (onda intera) poi manca una semionda, quindi 198 : 2 = 99 Volt medi

(nei calcoli ho tralasciato la caduta sugli eventuali diodi per semplificare)

Ora, se io ripeto il giochetto del diodo con la 380 Volt, ossia alimentando un carico con 2 fili dei 3 che compongono la trifase a 380, infrapponendo un diodo in serie al carico medesimo, avrò che costui risulta alimentato a 380 : 1,41 = 269 Volt efficaci, ma se avessi fatto il Tuo calcolo sarebbe risultato 380 - 64 = 316 Volt :toobad:

Ora sancito questo, si comprende come mai mettendone 2 in serie non cambia nulla (se non l'ulteriore abbassamento di altri 0,7 volt, che con questi valori di tensione è assolutamente ininfluente) poichè una delle semionde è già stata eliminata, un altro diodo concorde al primo, non può ri-eliminarla poichè è già "mancante".

Se invece lo cabli discorde al primo allora costui si mangerà l'altra semionda ed al carico non giungerà più nulla, ma allora non potremo certo dire che la caduta di tensione ai capi di 2 diodi discordi è infinita. ;)

Potremo dire che 2 diodi in serie discordi (antiserie) bloccano entrambe le semionde e per cui si comportano come un circuito aperto.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

che un diodo fa cadere 0,7 volt, se ne mettono 2 in serie, i volt diventano 1,4, questo in corrente continua e se uso il diodo inlternata taglia una semioda lo sapevo gia! ritornando alla richiesta... sotto questi 155 volt non si riesce a scendere allora???

Link al commento
Condividi su altri siti

che un diodo fa cadere 0,7 volt, se ne mettono 2 in serie, i volt diventano 1,4, questo in corrente continua e se uso il diodo inlternata taglia una semioda lo sapevo gia!

Veramente da come hai esposto l'argomento, hai dato tutt'altra impressione, e non solo a me, ma anche a Patatino ed a Gabri......abbiamo capito male d'in 3 ??? <_<

in teoria (secondo i calcoli di mirko) ogni diodo perde circa 64 volt, 2 in serie sono circa 128 volt che sottratti ai 220 siamo a 92 volt

Questa frase non lascia adito a dubbi d'interpretazione, secondo Te (o almeno secondo quello che hai scritto) 2 diodi in serie procurano una caduta di 128 volt, ossia ..... assurdo !!!

sotto questi 155 volt non si riesce a scendere allora???

Sfruttando il trucco del diodo purtroppo no !

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sbagliato una frase... mi devo mettere dietro la lavagna in castigo?

No, è sufficiente avere un poco meno di suscettibilità; specialmente con chi sta cercando di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...