Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Analog Input 6Es5 464-8Ma21 Come Gestire?


eliopei

Messaggi consigliati


senza la visione di tutto il programma, non credo che sia possibile capire la situazione.

le istruzioni devono essere tassativamente precise e conformi al linguaggio.

nel fine settimana vedo se ho altri documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile capire da qui cosa sia esattamente il problema: se il software è in ordine, non resta che cercare la causa nel collegamento elettrico.

Hai provato a scollegare la TC durante la visualizzazione dello stato della variabile DW e vedere se va a "0"? In tal caso, segnalando il valore analogico normalizzato basso dell'interruzione della sonda, hai la prova della corretta parametrizzazione dell' FB250.

Anche il bit di errore FB deve andare a "1".

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a scollegare la termocoppia,con KNKT a 0,4 il valore non cambia,è sempre a +1999,il valore di BU rimane sempre a 1 (superamento del campo nominale) come come quando ce l'ho collegata

cambiando KNKT a 0,5 con la termocoppia scollegata DW11 va a +0, il bit di errore FB va a 1 e BU a 0,ricollegando la termocoppia non cambia nulla

cambiando KNKT a 0,6 con la termocoppia scollegata DW11 va a +1499, il bit di errore FB va a 0 e BU a 1,ricollegando la termocoppia non cambia nulla

praticamente sembra che non cambi nulla con termocoppia collegata o scollegata,cambia solo se cambio il valore di KNKT,e questo su qualsiasi dei 4 ingressi

mi sorge ancora un dubbio sul collegamento,su un manuale avevo trovato questo:

jgg1.jpg

nello schema parla di "compensating box"...cos'è? io ho alimentato la scheda con il 24v con cui alimento le altre schede,è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

nello schema parla di "compensating box"...cos'è? io ho alimentato la scheda con il 24v con cui alimento le altre schede,è corretto?

No, se non utilizzi una scheda di compensazione, i morsetti 1 e 2 vanno cortocircuitati! ... Speriamo bene! :wacko:

Ricorda inoltre che la numerazione del byte nel posto scheda parte da 0: se indichi 7 in BU, in realtà la scheda è l'ottava dopo la cpu.

Prova al limite a leggere il valore del byte direttamente dal byte in cui è depositato, senza normalizzazione con FB250: al canale 0 del posto 7 dovrebbe corrispondere EW120, al canale 1 EW122, ...

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

No, se non utilizzi una scheda di compensazione, i morsetti 1 e 2 vanno cortocircuitati! ... Speriamo bene! :wacko:

Era quello il problema!!!!!!! :worthy::worthy: grazie a tutti, ora mi legge la temperatura!!!!! :worthy::worthy: grazie Busanela per la tua pazienza!! :worthy::worthy:

fortunatamente la scheda non è morta per lo spavento del collegamento sbagliato! :P

grazie ancora a tutti,ora vedo di fare la programmazione per le varie soglie a cui si devono avviare pompe e parti del riscaldamento a pavimento...spero di non aver più bisogno di aiuto ma sarà difficile :roflmao:

Modificato: da eliopei
Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sa che ho cantato vittoria troppo presto! :wacko: ....allora,i valori li leggo ma non sono reali,dopo 1(=un) pò di prove sono arrivato al dunque che il cavo che ho usato è per termocoppie tipo K

e134.jpg

quindi come da questo schema:

s8qy.jpg

ho impostato sugli switch sulla scheda ho impostato la compensazione temperatura tipo K e la linearizzazione tipo K,se mettevo J o L mi dava errore e lettura a 0.

con queste impostazioni io a temperatura ambiente di 12°c io leggo +6 e invece dovrei leggere all'incirca +120,invece sulla caldaia con circa 72°c leggo +35 e invece dovrei leggere +720....cosa mi manca ancora?

ciao a tutti buon inizio settimana

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

cambiando OGR a 2000 i valori che leggo sono plausibili,sia come temperatura bollitore che come temperatura ambiente,però se guardo questa tabella il valore che leggo non è tanto consono....me ne frego ed opero così?

l95f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...