Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Analog Input 6Es5 464-8Ma21 Come Gestire?


eliopei

Messaggi consigliati

ciao a tutti,ho inserito sul plc (S5-95U) con cui gestisco diverse cose a casa una scheda "analog input 6ES5 464-8MA21" se non sbaglio,anche a vedere lo schema è per gestire le termocoppie,

,jwsk.jpg

mi aiutate a capire come gestirla?

L'ho inserita nello slot 7,da qualche parte avevo letto che le schede analogiche non possono essere inserite oltre allo slot 7,dovrei usare un canale,per esempio il canale 0,per prendere la temperatura del termoaccumolatore (bollitore), e poi se questa temperatura supera i 75° tirare su l'uscita 11.0,se supera gli 80° tirare su l'uscita 11.1,se supera gli 85° tirare su l'uscita 11.2,se supera i 90° tirare su l'uscita 11.3 che poi sono le varie elettrovalvole che aprono le zone dell'impianto a pavimento,ogni uscita dev'essere riportata a zero solo quando la temperatura scende al di sotto dei gradi ai quali viene tirata su...

un grazie anticipato per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 95 è fuori produzione da un 15ina di anni, è un po' difficile trovare chi si ricorda i dettagli. Io, in tutta sincerità non mi ricordo proprio e ho gettato la documentazione da un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho lavorato, ed a volte mi capita ancora di farlo, con la serie 5: plc sempre bistrattato da tutti ma alle fondamenta dell'attuale tecnologia dei processori logici ;)

E' corretto quanto dici di aver letto riguardo il numero massimo di posti che si possono riservare alle analogiche; se hai messo l'unità nel posto connettore 7, le tue analogiche si trovano nei byte che vanno dal 120 al 127. Tieni presente che per ogni canale sono riservati 2 byte e che si parte dal canale 0. Quindi, per il canale 0 i byte sono il 120 + 121, per il canale 1 122 + 123, per il 2 124 + 125 infine per il 3 126 + 127.

per far corrispondere gli ingressi ad una temperatura, dovresti scalare la tua PEW in funzione del range che ti interessa con il dato sensore di temp. con l' FB250, per es., poi è sufficiente un semplice confronto per "tirare su" (che brutta cosa!) l'uscita che ti serve.

Se hai altre domande, falle mirate: è più semplice aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie busanela delle dritte,scusate il ritardo ma stavo verificando se effettivamente potevo posizionare la scheda dove ho detto perche' ho dovuto fare degli spostamenti.
Sono abbastanza scarso sulle funzioni un pò avanzate,io lavoro dal pc con uno step 7.23,la parte un pò più complicata di gestione delle temperature della caldaia me l'aveva fatta il mio ex capo e certe cose non saprei proprio come toccarle,ho controllato ma l' FB250 già ce l'ho, anche se per me è arabo è cosi8mr1.jpg
con la parte del programma che gestisce la caldaia avevamo usato quattro ingressi analogici che ci sono sulla cpu con collegate 4 pt100 tramite dei convertitori da 0-10v a pt100.
ora visto che ho questa scheda mi piacerebbe usare delle termocoppie che ho in casa a costo zero :-)
queste sono le dw a cui ci siamo appoggiati (solo quelle con il commento)
zppf.jpg
spero si aver scritto tutto....busanella,mi puoi aiutare capire come fare un programma per gestire questi ingressi?...un grazie ancora per il tuo aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco funzionale FB250 legge un valore analogico di una unità d'ingresso analogica e restituisce in uscita un valore in un campo normalizzato da te stabilito.

Quando richiamato all'interno del programma (nel tuo caso il richiamo può essere fatto 4 volte, una per ogni termocoppia), devi parametrizzarlo con i valori che ti permettono il tipo di scalatura idonea al tuo caso.

Facciamo un esempio concreto:

BG rappresenta il numero del posto-connettore dell'unità analogica, nel tuo caso 7;

KNKT è il numero del canale (0,1,2 o 3) che devi scalare ed il tipo di canale che desideri utilizzare (3 per 4-20 mA, 4 in modo unipolare da 0 a +VV, 5 per il valore bipolare -VV, 0, +VV o 6 per un numero in virgola fissa); nel tuo caso, se misuri temperature di una caldaia, imposterei 4=unipolare;

OGR è il limite superiore del valore "in uscita", cioè i gradi massimi della scala di temperatura del sensore;

UGR è invece il limite inferiore della scala del sensore;

EINZ non si usa;

XA è la parola in cui depositi il valore di temperatura normalizzato, quello che dovrebbe sostituire quanto letto dalle vecchie Pt100, per esempio;

FB contiene il bit a 1 in caso di errore (interruzione sonda, filo, guasto HW, ...);

BU contiene il bit a 1 in caso di overflow.

Per aiutarti a fare il programma, bisognerebbe vedere il vecchio: non è semplice all'interno delle righe del forum.

Chiedi e cercheremo di aiutarti nel migliore dei modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,grazie ai consigli di Busanela e a un'po' di giri sul manuale ho parametrizzato il blocco FB250

0eng.jpg

però se poi vado a vedere il valore del DW 11 mi da un valore strano

lbd8.jpg

la dw12 è quella che ho parametrizzato sempre nell'FB4....tra l'altro la termocoppia era collegata solo al primo ingresso.....mi sono perso qualcosa?...ciao e grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, c'erano? Stamattina prima di partire da casa ho fatto una ricerca incrociata e mi diceva che c'erano solo nel FB4....

....stasera quando arrivo a casa controllo... Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,ho verificato ma in fb2 arrivo fino a DW10,se faccio la ricerca di DW11 mi da questo:

crp3.jpg

e quindi è solo li,giusto?

ho provato a sostituire DW11 in FB4 segmento 1 con DW13 (che mi è venuto in mente dopo che avevo già utilizzato nel segmento 3,quindi parametrizzato due volte....)

quindi DW11 non esiste più,anche con una lista incrociata mi da non esistente,e se vado a vedere i valori mi da questo:

0jae.jpg

DW11 non esiste come DW15,DW12 e DW14 sono parametrizzate una sola volta con FB4 e DW13 è parametrizzato in due segmenti di FB4...quindi un errore?....c'è qualcosa che non mi quadra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo la definizione di apertura e di lunghezza del db10 mcome creazione e poi come dichiarazione di apertura

prima di usarlo.

oppure cerchi di utilizzare word all'infuori della sua lunghezza definita?

non sarà che non usi bene i db?

(sempre se ricordo bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adelino,

la seconda immagine postata da Eliopei riguarda una tabella di stato variabili, non un segmento di blocco, quindi ovviamente, non c'è l'istruzione di apertura blocco dati; sicuramente il nostro amico ha creato il blocco in qualche segmento, altrimenti la cpu segnala l'errore nel REG.IN ed andando in stop cpu.

Se davvero non sono parole dati elaborate in altri segmenti, mi da l'idea ci sia una sorta di overflow all'ingresso analogico: prima di tutto toglierei M40.0 da EINZ che non è usato, poi verificherei se M40.1 e M40.2 hanno stato 0 o segnalano anomalie andando a 1. L'idea è che ci possa essere un problema hardware sugli ingressi. Prova anche, al limite, a mettere valori diversi in KNKT, magari 0,5 o 0,6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non so proprio come usare i db... La prima parte del programma me l'aveva fatto un mio ex collega.

Io vado in test-stato variabile e li ho dei BB già impostati dove vedo le temperature dei sensori collegati sugli ingressi analogici della cpu (come DW) , ingressi, uscite, timer e altri DW che posso impostare per cambiare la temperatura in uscita delle valvole 3 vie.

Io ne ho creato uno nuovo (bb4) in cui ho inserito i DW parametrizzati per la scheda DW11,DW12,DW13,DW14....però vedo quello strano valore +1999

.... Avevo risposto ad Adelino....ora faccio qualche prova e poi ti dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

In EINZ avevo messo M 40.0 perché non mi accetta la riga vuota, se provo a cancellare tutto da in parametro mancante e mi mette in automatico E.....

... Lasciando quindi l'fb4 così com'è M40.2 (e quindi BU) è a 1....

Se cambio KNKT a 0,5 DW11 mi da +0 M40.1 va a 1 e M40.2 va a 0

Se cambio KNKT a 0,5 DW11 mi da +1499 M40.1 va a 0 e M40.2 va a 1

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere a prescindere dalla gestione software, per iniziare ti sei scelto uno degli elementi più ostici da gestire.

temperatura ambiente con termocoppia autocostruita.

ti consiglio per le prove di usare dei mv ricavati da una pila entro il range previsto dalla scheda.

ti consiglio anche di visitare dei siti che trattano le termocoppie sopratutto la costruzione.

le termocoppie sono poco indicate per misure in ambienti civili a temperatura ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo preso un pezzo di cavo intrecciato in punta e collegato....

Questa non è una termo coppia, non è nemmeno una coppia, è solo l'unione di due spezzoni di filo di rame!

benedetta gente, perchè prima di "pasticciare" non vi documentate almeno sulle nozioni fondamentali? basterebbe una ricerca con google per avere migliaia di possiiblità di documentazione.

per fare una termo coppia, il minimo necesario sono 2 conduttori di differente metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Non mi sono spiegato bene.... io ho usato un cavo per termocoppia quindi in ferro/costantana e intrecciato in punta è come se fosse una termocoppia, quel cavo l'ho scollegato da un termoregolatore che uso regolarmente a vedere la temperatura del forno della stufa a legna, quella tecnica l'ho usata + volte sul lavoro quando mi trovo perso senza ricambi ;-)

Sono d'accordo che non sia il massimo della precisione però per quello che devo fare mi basta e avanza.

X Adelino, io non intendo misurare la temperatura ambiente ma la temperatura acqua all'interno del bollitore quindi con un range da zero a 100 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...