Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Elettroserratura In Impianto Citofonico Bticino 2 Fili


MaxPerry

Messaggi consigliati

Buongiorno

sono un nuovo iscritto e prima di tutto saluto Mauro e tutto il forum di PLC. Chiedo il vostro aiuto per un problema che mi si è presentato in questi giorni ad un impianto Bticino 2 fili così composto :

-alimentatore 346000

-N°6 PI Audio Swing N. 344702

-N°2 PE composte da modulo fonico sfera N. 342170 + pulsantiera N. 342240 per entrambi i PE. Inoltre il PE principale comanda un elettroserratura prefer N. 5801.

Premesso che tutto funziona correttamente, nei giorni scorsi la serratura ha iniziato a darmi dei problemi e nello specifico quando dal piano interessato dalla chiamata si vuole comandare l'apertura della serratura la stessa non si apre alla prima pressione ma solo dopo diversi tentativi. Lo stesso accade quando si interviene dal pulsante di apertura che si trova adiacente il portoncino.

dalle prove eseguite sulla serratura (nuova) sembra che la bobina non abbia sufficiente forza per far scattare lo scrocco della serratura e quindi bisogna eseguire diverse pressioni sul pulsante di apertura..

Il collegamento e le configurazioni sono stati eseguiti come da istruzioni Bticino. Quindi mi chiedo come mai questo difetto di funzionamento e soprattutto dopo un anno e mezzo circa di funzionamento.

Mi chiedo se il sgnale fornito sui morsetti S+ ed S- (18V - 4A impulsivi o 250mA mantenimento) sia idoneo a pilotare la serratura prefer, poichè facendo una prova sulla serratura, utilizzando il vechio alimentatore (Seko 670M) che mi fornisce un segnale a 12Vac max 1A la serratura funziona correttamente.

Nell'attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Potrebbe essersi guastato il circuito che "genera" l'alternata per la serratura; questo circuito si trova nel posto esterno e non penso sia conveniente la riparazione. Non ho una casistica ufficiale, durante il mio "fidanzamento" con questo sistema non è mai successo un caso simile......

Potresti interfacciare il tutto con un relé a 12Vac e gestire l'apriporta alimentandolo con un trasformatore esterno!

P.S.

prima di tutto saluto Mauro

...e chi sono gli altri per essere "secondi" a Mauro ? :o:roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Forse quelli arrivati dopo di Mauro.. :roflmao: :roflmao: ......ottimo umorismo Mauro! (senza offese a nessuno)

Grazie per la risposta. Quello che dici è ciò che avevo pensato per risolvere alla svelta il problema, avendo anche l'alimentatore supplementare. Ma quello che vorrei chiederti è quali caratteristiche ha il segnale che prelevo fra i contatti S+ ed S- ? E se voglio utilizzare il relè come tu dici, dovrei scollegare i jumper J1 e J2 per una alimentazione indipendete per l'elettroserratura, che tipo di segnale ho su S+ ed S-?

Inoltre mi chiedo se l'alimentatore Seko 670 M che andrò ad utilizzare per alimentare la serratura può funzionare senza avere un carico costante collegato?

In attesa di vostre informazioni saluto tutto il forum e Mauro.

P.S. questa volta ti saluto per ultimo per compensare....... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Beato te, io sto tribolando ormai da secoli con un sistema simile (Bticino PE Linea Metal) che teoricamente dovrebbe comandarmi la serratura.

La prima bobina ha funzionato qualche volta e poi basta. Essendo vecchia ho fatto un po' di prove e poi abbiamo concluso che fosse da sostituire.

Presa quella nuova, smadonnato per inserirla nella vecchia serratura, la provo...sembra andare, chiudo tutto e non va più di nuovo. Riapro, va una volta, richiudo non va più.

L'elettroserratura è una comunissima vecchia Cisa con bobina da 12 V ca (almeno così dovrebbe essere da catalogo).

Ho dei fili belli grossi che vanno dal Posto Esterno alla serratura, saranno mica quelli che disperdono la tensione? Boh io non capisco molto di cose elettriche ma pensavo di aver risolto col cambio bobina e invece niente. Funziona quando vuole lei.

Sto cavolo di Btcino mi pare una ciofeca se non è in grado di far funzionare una comunissima elettroserratura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno, riesumo questa discussione per non aprire inutilmente un nuovo argomento. Il mio problema è lo stesso, cioè non riesco a far aprire sta benedetta serratura. Premetto che è il secondo impianto 2 fili che monto, cablato secondo manuale, sezione cavi ok, distanza posto esterno/interno alimentatore 8mt, posto esterno e serratura 2 mt. Serratura nuova, si sente l'impulso che prova a sbloccarla ma non ce la fa. La serratura però è in 12Vac mentre senza carico a me ne arrivano 24 in dc... ma la serratura deve essere in continua o in alternata???

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, solitario79 scrisse:

riesumo questa discussione per non aprire inutilmente un nuovo argomento

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...