Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento Parti Comuni Condominio


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

un amministratore mi ha chiesto di installare le protezioni differenziale e MT per le parti comuni (attualmente è tutto collegato direttamente al contatore!) e di verificare la messa a terra.

Secondo voi è sufficiente oppure dovrei sostituire anche i cavi che alimentano luci scale, citofono e antenna?

Nel caso in cui sia sufficiente installare le sole protezioni cosa dovrò indicare nella DI.CO.?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

ALLORA:

un amministratore mi ha chiesto di installare le protezioni differenziale e MT per le parti comuni

è buona cosa, l'amministratore si "para" il fondoschiena sollevandosi da ogni responsabilità.

dovrei sostituire anche i cavi che alimentano luci scale, citofono e antenna?

non sappiamo in che condizioni sono i conduttori e non sappiamo il motivo per cui hai dubbi sulla loro sustituzione

Nel caso in cui sia sufficiente installare le sole protezioni cosa dovrò indicare nella DI.CO

Io non mi preoccuperei tanto di cosa scrivere sulla dichiarazione di conformità, ma mi preoccuperei del fatto che (nel caso si mettesse mano ad antenna e citofono) ci sono le lettere che permettono questo? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie Maurizio,

Il mio dubbio sulla sostituzione dei cavi è per il fatto che sono "vecchi" credo anni 70, quindi non anti fiamma, inoltre la sezione in alcuni punti è di 1 mmq, che proteggerei con MT da 10A.

Per quanto riguarda antenna e citofono, pur avendo la lettera B, intendevo sostituire solo i cavi elettrici per alimentatore Tv e citofono.

Mi rimane comunque il dubbio per la DI.CO. se installo quadro e protezioni dovrei indicare che le linee elettriche non sono conformi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh...alla fine dei conti, l'impianto elettrico delle parti comuni di un condominio, si racchiude in quattro o cinque fili: una linea un comune per i pulsanti ed una accensione per le lampade........non sarebbe nemmeno un'opera faraonica il mettere in testa all'amministratore di sostituire tutto (apparecchi compresi) così da rilasciare una dichiarazione di conformità per le parti comuni.

In questi casi, io, cerco sempre di insistere per risolvere la situazione in questi termini. Per i "segnali", invece, non insisto più di tanto........se le cose vanno bene così, si rischia di dover affrontare, un domani, situazioni del tipo.....vedevo bene la televisione.......sentivo bene il citofono.......adesso non vedo più il canale 238.......mi sentono piano dalla strada......che magari non esistono o sono sempre esistite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è sufficiente

ad arrivare a quale scopo?

Nel caso in cui sia sufficiente installare le sole protezioni cosa dovrò indicare nella DI.CO.?

Quello che hai eseguito.

Mi rimane comunque il dubbio per la DI.CO. se installo quadro e protezioni dovrei indicare che le linee elettriche non sono conformi?

Vedi sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire i cavi è una buona cosa, però se ho ben inteso è un impianto antecedente alla 46/90, per me se non ci sentono per la sostituzione, si dichiara solo quanto hanno richiesto, dovevano gia avero fatto questo adeguamento e l' aministratore doveva imporlo gia da tempo per evitare guai personali in caso di incidenti elettrici con le parti comuni di un impianto condominiale.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un decreto di un anno or sono - sulla semplificazione burocratica - gli amministratori dei condomini, sono tenutio a censire lo stato di adeguatezza degli immobili e fornire i dati relativi ai comuni di competenza..a parte questo, le parti comuni sono i servuizi a servitù della collettività che ne può usurfruire, dovresti attuarte un quadro affiancato al gruppo misure Gem, magaria nche dentro al nicchia pre-esistente come capita spesso.In questo luogo, scegli il punto idoneo per la posa di un quadro che sarà idoneo a contenere le protezioni, il tutto vicino al Gem dei servizi.Per l'impianto di terra comune, guarda come è realizzato, e se decente misura la Rt, poi vlauta.E' meglio un sopralluogo minuzioso, poi una bella commissione scritta delle opere da uniformare o armonizzare alla legge vigente.Limitati a fare quello che ti viene chiesto, redigi progetto, collaudo e Dico finale...

Di solito, si prendono in esame l'illuminazione scale, esterno, parti comuni, nonché la sala riuunioni, l'impainto TV/Sat come alimentaizone, le eventuali pompe sommerse, o acque scure..ed una presa di servizio per pulizie e opere straordinarie - come i lavori edili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...