Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore - Tensioni Basse E Non Parte


Vicus

Messaggi consigliati

Salve, ho un alimentatore dove è uscito l'elettrolita dal condensatore di filtro B+. Sostituito con uno di recupero più piccolo, 33u invece di 47u, le uscite sono irregolari. Si sente un clic ogni mezzo secondo circa come se l'alimentatore fosse in stand by. Le uscite dell'alimentatore sono agnd, +15, -15, dgnd, +5 e poi ci sono +5-SB e VCC-SB. Dalla mia esperienza queste sono uscite per quando l'apparecchio è in stand-by o a mantenere la batteria tampone.

E' possibile che serva fare qualche comando di accensione all'alimentatore? E' possibile che serva un carico minimo altrimenti questo va in stand-by?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituito con uno di recupero più piccolo

Ne hai uno di recupero, da 100 uF ?

Sempre meglio maggiore che minore, se proprio non ne hai.

Sostituisci anche gli elettrolitici in uscita sulle principali tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro ha perso tutto il liquido ed è gonfio. Provato con un 100u sempre di recupero e non è cambiato niente, come era logico aspettarsi visto che gli assorbimenti senza carico erano irrisori.

Ho poi provato a collegare un carico, 220 ohm, e le tensioni si sono stabilizzate ma abbassate, la frequenza di switching è salita di molto. Ho notato che +5 SB era poco sotto i 5V e che VCC-SB era a 0.6V. Secondo me l'alimentatore ha due modalità di funzionamento a seconda se l'apparecchio è in stand by o meno.

Che dite provo a collegarlo all'apparecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere? Sono immersi nel silicone ed è una operazione che preferisco evitare se posso.

L'alimentatore è saltato a causa di un problema elettrico dell'impianto dell'edificio infatti contemporaneamente è saltato un mov sul un ampli valvolare e il fusibile di un altro. L'apparecchio che monta questo alimentatore ha fatto fumo bianco, il condensatore sulla B+ ha sfiatato e il liquido è uscito infatti la zona circostante era umida. E' stato immediatamente spento e mai più riacceso in seguito al problema.

L'apparecchio è abbastanza nuovo però se dite che possono aver subito danni, non si è rotto niente altro, li sostituisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A prescindere? Sono immersi nel silicone ed è una operazione che preferisco evitare se posso

L'apparecchio è abbastanza nuovo però se dite che possono aver subito danni, non si è rotto niente altro, li sostituisco.

Ti è stato consigliato proprio a seguito del tipo di guasto ed ancor più del tipo di danno subito (che tra l'altro non hai detto subito).

Poi fa' come vuoi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...