Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Motore Monofase A 3 Velocità (Unite 2 Discussioni)


roby977

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Si è rotta la scheda elettronica del mio split e l'ho sostituita con un'altra universale.

Avrei però difficoltà a capire come collegare il motore dell ventilazione.

Questo, ha 3 velocità, e pensavo di trovare i 4 fili del neutro comune+3 fasi di velocità.

Invece, mi ritrovo 2 connettori con 3 fili (quindi totale 6 fili) che esdcono dal suddetto motore.

La targa reca questo schema:

20131020_144834_1.jpg

Bene, qualcuno sa dirmi come collegare il motore?

A me sembra che il motore M abbia il comune denominato TFe che gli altri 2 poli siano la velocità.

Ma quell' FG cosa sarebbe? un motore nel motore? e come collegarlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Dovrei collegare un motore di uno split (unità interna di un cdz) che ha 3 velocità.

Infatti la vecchia scheda di comando, si è bruciata, così l'ho sostituita cn un altra universale.

Smontandolo, pensavo di trovare un collegamento con un comune e le 3 fasi relative alle 3 velocità

invece mi trovo un motore a 6 fili che non capisco come collegare.

Lo schema recante la targhetta è questo

20131020_144834_1.jpg

Che ne dite?

Le scritte in cinese sono solamente i colori dei cavi.

M dovrebbe essere il motore......ma FG che cos'è?

Boh.....aiutatemi voi please......

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire 2 discussioni identiche non ti fa avere più rispsote, ma ti fa correre il rischio di vederle entrambe cancellate!

Ora le ho riunite. Se invitato a non reiterare il comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Livio.

In realtà non è assolutamente un fatto di ricevere più risposte. Ho solamente pensato che aver postato questo argomento in "elettronica" non c'entra nulla, perchè è vero che parliamo di un condizionatore, ma alla fine l'oggetto è il motore.

Quindi non sapevo come cancellare quella postata in "elettronica" e ne ho aperta un altra.

Prossima volta, pensi che se sbaglio ad aprire discussioni sia meglio scrivere a un mod per spostarla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inn genere se una discussione non è inserita nella sezione corretta viene spsotata d'ufficio. Probabilmente è sfuggita all'attenzione mia e dei colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ne sono venuto a capo grazie ad un bravissimo tecnico.

Praticamente a sinistra abbiamo il motore dove all'estremità vi è applicata tensione variabile.

FG è un contaimpulsi integrato all'albero motore che comunica cn il processore della scheda.

Serve a dare il riscontro e a far capire di quanto alzare/abbassare tensione ai capi di M asseconda dei giri captati da FG.

Serve anche cm sicurezza.

Se ad esempio la ventola non parte perchè guasta e il cdz funziona in freddo, cosa succederebbe?

La batteria dello split non smaltirebbe calore e quindi si congelerebbe!

Invece no, tramite questo FG la scheda sente che la ventola non parte e manda in blocco il sistema.

Tutto qui

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Rimossi i 2 messaggi OT ed inseriti qui.

Si ricorda che gli accodamenti non sono ammessi dal regolamento.

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...