Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità Scheda Tau


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho per le mani un'automazione TAU a due ante di un amico (Scheda MEC 2000 e motoriduttori R18) con motori a 12V con encoder.

Siccome mi da problemi e se mando la scheda in riparazione (penso che il problema arrivi da li!!) sarebbe la terza volta in 3 anni pensavo di rottamarla definitivamente per cambiare marca.

Mi è sorto però un dubbio: avendo i moto riduttori al loro interno un encoder (che poi ho visto essere un banale fotodiodo che legge su un dischetto con circa 15 denti) posso sostituire la scheda in oggetto con una marca qualsiasi?..i segnali provenienti dall'encoder sono uguali per tutti i costruttori o devo stare bene attento nella scelta della scheda?

Avete consigli da dare in merito? marca? modello?

Anticipatamente ringrazio


Maurizio Colombi
Inserita:

I problemi che incontrerai, non riguarderanno l'encoder che fino a prova contraria si può disabilitare, ma rigaurderanno la tensione di alimentazione dei motori.

Non credo che si riesca a trovare molto facilmente una scheda che gestisce automazioni a 12 volt.......

Inserita:

ah..non lo sapevo!!!..pensavo fossero una taglia "commerciale".

comunque non vorrei perdere l'encoder perchè il rallentamento mi è comodo

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh...non è male, considera che anche questa scheda, non gestisce sensori di posiszione, ma va a tempo per i rallentamenti.

Tieni anche presente il fatto di non riuscire a riutilizzare i radiocomandi attuali.

Questa ditta, comunque, è abbastanza fornita, sono persone serie e non commercializzano delle stupidaggini!

Inserita:

Avevo notato che il rallentamento è automatico e quindi si attiva dopo un tot di tempo e inoltre lo "sforzo" è regolabile quindi non ha bisogno degli impulsi che arrivano dall'encoder che di conseguenza lascerei scollegati.

Mi interessava un parere sulla qualità del prodotto visto che il prezzo è ottimo ed effettivamente me lo hai dato.

Dei due telecomandi che ho uno già funziona poco quindi ne acquisterò un paio sperando che siano di qualità.

Se dovessero essere scadenti acquisterò un ricevitore esterno e lo collegherò all'ingresso dei pulsanti.

Ancora grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...