Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Scheda Frequenza 433 Mhz A Una Centralina Vecchia Con Frequenza 366 Mhz


sato88

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono di nuovo qui per porvi un nuovo quesito. Avevo intenzione di aggiungere una scheda di frequenza 433 mhz di nuova generazione alla mia vecchia centralina del garage che porta telecomandi obsoleti con frequenza 366 mhz della novotecnica. Nello schema della mia centralina c'è l'entrata per la scheda di frequenza aggiuntiva a 24v e poi dei morsetti a fianco penso siano x il comando dei relè in uscita dalla scheda nuova (poi vi posto le foto appena possibile), volevo sapere se questo modello di scheda era adatto e se potevate farmi uno schizzo dei collegamenti, inoltre sapete dirmi se l'uscita di questi relè è a 12/24v o 220v grazie a presto.

link schede:

- http://www.ebay.it/itm/251228317886?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

- http://www.ebay.it/itm/251338704244?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

- http://www.ebay.it/itm/160913232630?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se hai un tasto o una chiave per l'apertura locale della serranda, non ti resta altro che collegare il contatto, che ti fornisce la nuova scheda radio, in parallelo al contatto del comando locale ed il gioco è fatto!

sapete dirmi se l'uscita di questi relè è a 12/24v o 220v

Se parli della scheda radio aggiuntiva, questa non ti "fornisce" una tensione, i contatti sono puliti, ossia liberi da potenziale, e li puoi gestire come ti pare.

Un piccolo consiglio, ti conviene spendere qualche soldo in più, ed acquistare una scheda radio conosciuta. Con la scheda che hai segnalato, ti ritroveresti dei radiocomandi "rolling code" non clonabili, e correresti il rischio di non trovarne altri di ricambio o aggiuntivi fra qualche anno !

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda stupida ma perchè non si possono clonare i rolling code?...quindi o li trovo uguali identici o sono fregato?...lo chiedo perchè ho preso lo stesso ricevitore con 4 radiocomandi e vanno benissimo ma non mi sono posto il problema se tra qualche anno devo aggiungerne o sostituirne uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per la tua risposta, ma volevo ancora capire una cosa, la mia centralina ha già un ingresso per una scheda di frequenza aggiuntiva, (devo fare una foto allo schema originale), volendo potrei collegarmi li??? ti posto una foto dello schema che tu mi hai descritto vediamo un po se ho capito bene. Aspetto tue notizie cosi semmai la ordino subito, ah e comunque non mi interessa tanto il quesito del rolling code.

post-144165-0-11321800-1383052389_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi vi allego le foto delle istruzioni della mia centralina così da potermi aiutare il più possibile, grazie.

- http://img142.imagevenue.com/img.php?image=127474481_IMG_0407_122_500lo.jpg

- http://img250.imagevenue.com/img.php?image=127490639_IMG_0406_122_17lo.jpg

Modificato: da sato88
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perdonami sato88, ma non ho capito nulla dello schemino che hai riportato nell'intervento #4....è invece molto utile il foglio operatore che hai inserito.

Da questo, appunto, si nota che il contatto di azionamento deve essere collegato ai morsetti 1 e 5; è su questi morsetti che dovrai collegare il contatto della nuova centralina radio .

la mia centralina ha già un ingresso per una scheda di frequenza aggiuntiva

Io abbandonerei questa ipotesi: non si troverebbe una scheda radio con la piedinatura adatta al tuo zoccolo e, in ogni modo, credo che allo zoccolo della scheda radio, facciano capo semplicemente i morsetti 0, 1 e 5 che rispettivamente hanno la funzione di 0 volt, +24 Vcc / comune e contatto passo passo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Maurizio per lo schemino improvvisato, ma vediamo se ho ben capito. Posso utilizzare l'uscita 24v della mia centralina per alimentare la mia scheda di frequenza, poi l'uscita del primo relè della scheda la collego in serie ad un degli interruttori sali/scendi già collegati sulla centralina, poiché come tu mi hai detto li non c'è tensione ma è solo un contato k eccita il relè, giusto?

Ah un'altra cosa, sull'uscita della scheda utilizzo il PIN normalmente aperto (NO) o normalmente chiuso (NC) ??

Grazie ancora e scusa il disturbo, mi sei stato di grande aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

...poi l'uscita del primo relè della scheda la collego in serie ad un degli interruttori sali/scendi già collegati sulla centralina...

scusa mi correggo, la collego in parallelo :worthy::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma di che sali e scendi stai parlando ?

Le istruzioni parlano chiaro: i morsetti 1 e 5 della scheda di gestione del sistema comandano la movimentazione del sistema....e lo fanno attraverso un contatto normalmente aperto.

Non dirmi che hai un pulsante per movimentare a mano la serranda ed i morsetti 1 e 5 liberi............ :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, ho diversi pulsanti collegati in parallelo e giungono tutti ai PIN 1,5. la mia ultima curiosità era solo sapere siccome la scheda aggiuntiva ha in uscita dal relè sia il NC che il NO mi interessava sapere che tipo di uscita utilizzare da collegare sui pulsanti, comunque mi hai già risposto e ti ringrazio infinitamente, a presto.

Modificato: da sato88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah una cosa a cui adesso stavo pensando, in uscita dalla scheda aggiuntiva ho il PIN NO che va collegato in parallelo su un pulsante e il COMUNE??? non serve collegarlo visto che su un capo del filo arriva già una tensione di 24v??? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sul capo di quale filo?

Guarda con attenzione lo schema della ricevente che hai allegato nel tuo promo intervento, vedrai che l'alimentazione della scheda ha due morsetti indipendenti, ed i contatti in uscita hanno due morsetti indipendenti.

Quindi, se sulla scheda dell'automazione il COM corrisponde ad una polarità dell'alimentazione, sulla ricevente radio non è così!

Puoi utilizzare solo tre conduttori per collegare la scheda radio alla scheda dell'automazione, ma i morsetti utilizzati sulla scheda radio devono per forza essere quattro!

Link al commento
Condividi su altri siti

...si nota che il contatto di azionamento deve essere collegato ai morsetti 1 e 5; è su questi morsetti che dovrai collegare il contatto della nuova centralina radio...

allora Maurizio alla fine della storia il risultato dovrebbe essere questo???

http://img144.imagevenue.com/img.php?image=391042724_rx1in_sc_122_425lo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il risultato dovrebbe essere questo

Si, potrebbe essere quello, ma perchè faticare a collegare l'alimentazione ai morsetti ad innesto della scheda radio?

Hai i morsetti 1 e 0 che sono realizzati apposta per lo scopo, ti danno 24 volt e sono comodi da utilizzare! Metti i "fili" 12/24 della ricevente radio, in quei morsetti, anziché nei "pettini" dello slot per la scheda! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Maurizio, scusa ancora il disturbo, ma ormai sei il mio punto di riferimento. Sempre in merito alla scheda di frequenza che ho montato e va benissimo, ho notato che sulle caratteristiche (sull'inserzione e-bay http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649 in basso a dx) mi da le caratteristiche del relè 20A / 14Vdc - 5A / 250Vac. cioè significa che il relè della scheda può supportare anche la tensione 230vac nonostante sia già alimentata a 24vdc e posso usufruirla per un max di 50w giusto??

e i collegamenti, basta portare soltanto il negativo o positivo nel com del relè e sempre il positivo o negativo diretto a colui che usufruisce??? grazie e scusa ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

....abbandona l'idea 230V.........fa come se non ci fosse stato scritto nulla.........

Accontentati di comandare il contatto che ti fa funzionare l'automatismo, mescolare la tensione di rete con la bassissima tensione, potrebbe essere fonte di errori di collegamento che potrebbero danneggiare la scheda ricevente e la scheda di gestione dell'automatismo...... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...