Vai al contenuto
PLC Forum


Ogni Tanto Le Lampadine Perdono Di Intensità ,perchè?


giuliasuperstar

Messaggi consigliati

giuliasuperstar

Ciao a tutti

ho riscontratto che in determinate ore tipo alle 7 di mattina le lampadine delle stanze ogni tanto perdono intensità

come se non arrivasse sufficiente corrente , o se ci fosse una diminuzione di corrente

mi è successo diverse volte sempre alla stessa ora

cosa può essere?

potrebbe causare danni?

io ho apparecchi credo sensibili a eventuali di corrente quali lo stereo direi pagato molto caro , densen(non denon) solo l'amp è costato 5.000€ - marantz special edition firmato KIS insomma meglio non dirlo , desktop (pc) e un powermac , portatili via dicendo

vi ringrazio

non sono una esperta , per favore non usate termini troppo tecnici

grazie

che dire dire buon week end ormai....domani è lunedì :thumbdown: :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

si verifica un abbassamento di tensione,probabilmente in tutta la zona,magari per un cantiere che inizia il lavoro nelle vicinanze a quell'ora.

Se non ci sono microinterruzioni non devi preoccuparti più di tanto per le tue apparecchiature elettroniche.Sono dotate di stabilizzatore.

Io però una verifica della tensione prima e dopo l'abbassamento la farei fare,tanto per vedere di quanto è l'escursione.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliasuperstar
Sono dotate di stabilizzatore.

ma sei sicuro , avevo un super marantz , pagato carisssimo e per un piccolo sbalzo di corrente è andato

Se non ci sono microinterruzioni non devi preoccuparti più di tanto per le tue apparecchiature elettroniche

come faccio a capirelo? intendo se siano microinterruzioni , quali sono i sintomi?

,magari per un cantiere che inizia il lavoro nelle vicinanze a quell'ora.

no non ci sono , comunque abito in un condominio

per il pc , laptop ?

l'alimentatore del pc è da 600 credo è nuovissimo

paura che salti qualcosa , con successiva perdita di dati

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il pc ha l'alimentatore stabilizzato.

Le micro interruzioni si possono avvertire anche notando che le lampade al fluoro si spengono e si riaccendono istantaneamente,oppure come avviene durante i temporali.

Quelle si che fanno male all'elettronica

avevo un super marantz , pagato carisssimo e per un piccolo sbalzo di corrente è andato

non è detto che sia stato uno sbalzo di tensione a danneggiare l'alimentatore di quell'apparecchio.

Chiedi agli altri condomini se è un problema generale,altrimenti c'è qualcosa nel tuo impianto,ma non credo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

giuliasuperstar

grazie Riccardo

il pc ha l'alimentatore stabilizzato.

solo per il mac intendi o ogni alimentatore moderno quindi nessun danno a solid disk o hard disk

magari il problema può essere per hard disk esterni , hanno un piccolo alimentatore sicuramente non stabilizzato

Le micro interruzioni si possono avvertire anche notando che le lampade al fluoro si spengono e si riaccendono istantaneamente,oppure come avviene durante i temporali.

no , non si spengono , ho visto perdono un po di intensità

chiederò ai condomini , poi magari ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliasuperstar
Quei piccoli alimentatori rientrano nella categoria sopra citata, e spesso sono anche di ottima fattura

grazie non avrei immaginato , uno è un lacie e l'altro un wester digital tutte e due posizione orizzontale

anche gli alimentatori dei monitor sono così?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche gli alimentatori dei monitor sono così?

ormai tutta l'elettronica è alimentata con Switching.

Il problema delle apparecchiature elettroniche non è lo sbalzo di tensione o le tensioni mediamente alte o basse ma le micro interruzioni .

In quel caso si possono creare picchi di tensione veramente elevati e distruttivi,più veloci dell'intervento del fusibile

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto rigurda il pc e periferiche collegate comprati un ups e risolvi il problema.

per quanto riguarda l'hi fi potresti seguire la stessa strada , tuttavia con le potenze in gioco dovrai comprare un apparecchio professionale il cui costo non e' indifferente.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando le soluzioni che si trovano sul mercato Hi-Fi, che sono un grandissimo spreco di soldi per farla breve, restano come opzioni un UPS (che deve essere di qualità sopraffina), o degli scaricatori, la cui spesa, visto il valore dell' impianto, mi pare esigua :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi utilizzare su ogni presa che alimenta apparecchi elettronici dei semplici varistori in grado di assorbire i transienti di tensione ,tipo questi,però da 250V e di potenza adeguata

varistor__85208.jpg

nello stabilimento in cui lavoro ne facciamo largo uso e non sai quante rogne ci hanno evitato,essendo la tensione molto variabile e continuamente affetta da buchi e picchi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

giuliasuperstar
puoi utilizzare su ogni presa che alimenta apparecchi elettronici dei semplici varistori in grado di assorbire i transienti di tensione ,tipo questi,però da 250V e di potenza adeguata

grazie

sono cari?

250V e di potenza adeguata

come faccio a caprilo?

intendo la potenza adeguata

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per essere sicuri mettili da 120 joule 250V, diametro circa 2 cm.

Noi montiamo quelli su Pc,stampanti,fotocopiatrici,quadretti elettrici,sensori vari e raramente dobbiamo cambiarli perchè bruciati.

Costano pochi centesimi l'uno

Qui ti fai una cultura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

mi è successo diverse volte sempre alla stessa ora

Il problema da te rilevato visto quanto hai affermato a mio avviso non è da imputarsi a sbalzi improvvisi dovuti a variazioni rapide della tensione della rete elettrica ma a una variazione di tensione ben definita nel tempo. I fattori potrebbero essere molteplici, da un carico come hai ipo

tizzato (cantiere ecc...) tutto vale se la variazione non c'è anche durante le ore di lavoro, questo come esempio....

Io se fossi i te controllerei con un tester la tensione (220) in uscita dal contataore nelle varie ore della giornata, se scende sotto i valori contrattuali sai gia chi chiamare...... ti informo che con i nuovi contatori elettronici ENEL riesce ad avere una valida cronostoria della tensione che ti fornisce e che i dati di fronte ad una contestazione da parte del cliente sono a disposizione di chi ne è interessato.

Se invece si è in presenza di variazioni rapide ed improvvise ti consiglio di seguire quanto ha scritto Ottaviucci R. mi sembra un ottima soluzione per evitare rotture di elettrodomestici od altro dei quali magari non riuscirai a dimostrare la colpa altrui se non con un registratore di tensione certificato da.........

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliasuperstar
Qui ti fai una cultura

:blink: è tutto in inglese :blink:

ma anche se fosse in italiano farei difficoltà a capire

ma c'e' un video che mi faccia vedere almeno come si montino?

nella presa della corrente ? dentro il muro?

però potevano costruire delle prese con varistori inseriti come quelle piccole prese anti fulmini , con un led per capire se funzionano oppure no

grazie a tutti :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

basta inserirli in parallelo alla presa ,all'interno della scatola ovviamente,facendo attenzione che i reofori nudi vengano isolati con tubetti sterlingati.

Le prese antifulmine contengono appunto un varistore.

Questo tutorial è molto comprensibile

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
giuliasuperstar

per essere sicuri mettili da 120 joule 250V, diametro circa 2 cm.

Noi montiamo quelli su Pc,stampanti,fotocopiatrici,quadretti elettrici,sensori vari e raramente dobbiamo cambiarli perchè bruciati.

Costano pochi centesimi l'uno

Qui ti fai una cultura

Grazie

li posso montare sia sulle prese forza che luce?

mi sono letta l'aticolo quindi proteggono da (basse e elevate ) oscillazioni di corrente ?

scusa la mia domanda , sarà stupida , ma come faccio a capire quando sono bruciati

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

esternamente si carbonizzano o si spaccano,in alcuni casi scoppiano e salta il salvavita e/o magnetotermico

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliasuperstar
esternamente si carbonizzano o si spaccano,in alcuni casi scoppiano e salta il salvavita e/o magnetotermico

un mio amico elettricista mi ha detto che non sa neanche che cosa siano :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown::wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

giuliasuperstar
non è aggiornato

ma non ci sono fotografie che mi faccciano vedere come inserirli ?

tolgo la mascherina , tolgo la maschera di plastica e mi trovo difronte o al frutto o alla presa singola

una guida pratica di come inserirli

io li ho già comprati

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

li inserisci nei morsetti di arrivo della linea,insieme ai fili,di solito marrone e blu,nella parte posteriore della presa.

Nella foto presa da internet,l'impianto forse è stato fatto dal tuo amico....(cavi stesso colore,mancanza di terra,multipresa,ecc) :toobad:

93078146.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...