Vai al contenuto
PLC Forum


Parere Su Impianto Dual Split Appena Effettuato


corbezzolo

Messaggi consigliati

Salve, ho appena sostituito un vecchio mono split con un impianto dual split Panasonic CU-2E18PBE + 2 x CS-E9PKEW 9000+9000 BTU. L'installatore, trovato dietro consiglio di un amico, ha eseguito un'installazione che ha avuto qualche problema in fase di realizzazione e ha necessitato di qualche intervento murario che onestamente non mi sarei aspettato. In poche parole ho qualche dubbio sulla bonta' dell'impianto stesso e vorrei avere un parere/valutazione di qualche esperto all'interno di questo forum. Ho allegato alcune foto che mostrano il modo in cui sono stati fissati i tubi. In particolare i tubi condensa non erano nella pendenza corretta e ho avuto parecchi problemi di perdite di liquido, poi sistemate dall'installatore stesso creando la giusta pendenza. I tubi degli split sono semplicemente infilati nei tubi di condensa, ma non siliconati. Pensate sia normale? Inoltre le macchine non sono perfettamente attaccate al muro ma rimangono leggermente staccate nella parte superiore. L'installatore ha detto che e' un problema della staffa dei Panasonic, e a lui che monta Daikin e Mitsubishi questo non era mai successo. Onestamente ho qualche dubbio, penso piu' che altro che si sia dimenticato di fissare qualche vite sulla piastra. Allego le foto in modo che abbiate le idee piu' chiare su cio' che e' stato fatto. Tutto cio' che mi serve e' un parere sulla bonta' dell'installazione. Grazie!

gdzr.jpg
mwe2.jpg
vlgm.jpg
o1kt.jpg
z6eo.jpg
rvex.jpg
9lhy.jpg
2zex.jpg
gja7.jpg
ahqn.jpg

Modificato: da corbezzolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Se fosse stato fatto a casa mia gli farei smontare il tutto chiedendogli pure i danni..... Installazione bruttissima, anche esteticamente.

Per la piastra baste dare un paio di smartellate sulle "orecchie" superiori prima di fissarlo definitivamente, in questo modo lo split viene perfettamente a raso muro.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente i tubi vengono messi all'interno di canaline..almeno in italia nessuno più installa tubi a vista a meno che non si passi in locali tipo soffitte non abitabili o simili

ovviamente la canalina la devi pagare tu non so che accordi ci sono stati

per le orecchie potrebbe essere la staffa non troppo rigida oppure può essere il muro non proprio liscio che amplifica l'effetto..nel senso che se il muro sotto alla staffa non è bello diritto quando agganci lo split sotto ti tira fuori verso l'alto per cui sto fatto potrebbe non essere tutta colpa dell'installatore..potrebbe anche essere che ha attaccato i tasselli troppo in basso insomma su sto fatto c'è da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Come installazione mi lascia perplesso :(

Installerà anche Daikin e Mitsubishi ma come lavoro lascia alquanto a desiderare, tralasciando le canale non vedo la necessità di fare gli scarichi con il tubo rigido da 32

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia meritato il premio nel "Bestiario della climatizzazione"

Da notare il corrugato colore azzurro ...molto vintage.

La 6a foto è pura poesia,il tocco del gran maestro. :lol:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ragazzi prima di massacrare l'installatore vediamo di capire bene tutta la discussione, quella è un'installazione come è stato fatto notare da cantiere, va bene tutto ma forse c'è stato qualche fraintendimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto Modena, non l'avevo presa in considerazione come ipotesi,ma se si fanno delle controsoffitature o delle finte travi, come installazione può anche essere considerata fatta in maniera accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Nel senso che forse è finita così, ma nemmeno in una fantasia perversa anche il più misero degli installatori lascerebbe in un'appartamento a vista tubi così, per quello mi piacerebbe approfondire la questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che cannare la pendenza dello scarico condensa con un tubo libero a vista ed esageratamente grande per il tipo di impianto devi essere un asso, belle anche le piastrelle frantumate dove passano i tubi refrigerante e cavi elettrici........se proprio non c'era un altro passaggio, si poteva valutare una pompa di scarico condensa e fatto correre tutti i tubi dove non c'erano piastrelle.............mi auguro che poi vengano fatti degli abbassamenti che vadano a nascondere il tutto, perchè è un impianto proprio da nascondere...........per quanto riguarda lo split non perfettamente aderente al muro nella parte alta, concordo con erikle che magari può esserci anche il muro che "fa gobba" ed impedisca l'aderenza.........................ma sai:

L'installatore ha detto che e' un problema della staffa dei Panasonic, e a lui che monta Daikin e Mitsubishi questo non era mai successo

non capisco perchè si montino anche altre marche, non lo capisco proprio...................................

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le piastrelle frantumate dove passano i tubi refrigerante e cavi elettrici

Bene bene,soffermiamoci un attimo a guardare il bagno,ci rendiamo conto che li si dovrà fare un cassonetto prolungato in linea dell'attuale per la tapparella?

Un tubo da 32=1"1/4 ,mica ci si lava la faccia con l'acqua dello split.

Dai ragazzi,coperto o no sarà sempre una vera schifezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma... Frigorista guarda ci vuole coraggio a presentarsi con tubi ad innesto da 32,che già per un sifone da bidet quando lo metti da pollice puoi dire di aver fatto un buon lavoro,con 1"1/4 ci fai tranquillamente lo scarico per il wc dalla cassetta,altro che condensa.

Sempre sul bagno sono evidenti i segni lasciati dalla precedente installazione....ma dico...se lo "scellerato" che ha messo quella canalina ha fatto passare una tubazione per un monospilt ,possibile che arriva questo ed utilizza 4-5 volte quella larghezza per passare il doppio dei tubi?

Poi ,guardiamo bene la 6a foto ,io vedo 3 fili che sembrano partire da una lampada ed entrano nel muuuroo!!

Ah,no mi sbagliavo collegano l'alimentazione degli split,solo che non sapiamo da dove arrivano.

Ma una volta non si diceva che per il 410 lo spessore da 0,8 non era adatto?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Opazzo non capisco perché non capisci perché si montino altre macchine,simon 32 equivale ad un pollice come modena ha tentato di farti notare e lo spessore 0,8 va bene per il 410 ma non inferiore,personalmente uso da 0,8 solamente tubazioni da 1/4" e 3/8" mentre dal 1/2" in su uso spessore 1 mm.

Riguardo a come ha lavorato l'installatore preferisco aspettare chiarimenti dall'utente prima di criticare anche se come codice personale mi riprometto ad ogni lavoro di non fare cose che non farei anche a casa mia.

In questo caso avrei rifiutato di eseguire un lavoro del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Dite quello che volete ma a me pare una schifezza da tutti i punti di vista..... anche l'impianto elettrico non mi pare a regola d'arte, soprattutto quei morsetti (cappucci) della foto n°6, completamente a vista e all'esterno.

Personalmente non accetterei una simile installazione e farei rifare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiarisco il tutto. Ci si era messi d'accordo che avrei fatto una controsoffittatura nell'andito, solo che il tipo con la mazza e lo scalpello ci e' andato giu' pesante e mi ha mezzo distrutto i muri. In bagno pure si fara' finto trave in cartongesso, la canala non l'avevo voluta perche' costava troppo (me la voleva far pagare 200 euro) e forse e' stato meglio cosi' perche' ce ne sarebbe voluta una enorme visto il modo in cui ha disposto i tubi. Il monosplit di prima passava tra muro e soffitto ma lui non ha voluto percorrere la stessa strada perche' c'era un trave di mezzo (i precedenti installatori avevano bucato il trave) e ha detto che il trave non si buca mai (in compenso mi ha fatto una voragine dall'altra parte, e ho dovuto minacciarlo che venisse con un muratore a ripristinare tutto senno' non l'avrei pagato). La condensa l'abbiamo fatta passare all'esterno anche se l'impianto di prima la scaricava in doccia, proprio perche' secondo lui sarebbe stato un problema e avrebbe puzzato (comunque in effetti pure secondo me e' meglio non scaricare in doccia). Per questa schifezza ho pagato 650+IVA al 10%, ha cercato in tutti i modi di farsi pagare prima che i lavori venissero completati ma io ho sempre detto di no. I tubi condensa pure secondo me sono esagerati e non adatti a un impianto residenziale, ma vorrei sapere se i tubi del gas sono buoni o se ha risparmiato pure li'. Dire che sono incazzato e' poco, ma non lo voglio chiamare perche' farebbe altri danni, e' stato davvero un cane ma purtroppo qua a Cagliari non conoscevo nessuno e ho seguito il consiglio di un amico.

Aggiungo: se qualcuno conoscesse un installatore o una ditta di installazione seria e competente a Cagliari mi faccia pure sapere che ne avrei bisogno per installare il clima nel soggiorno.

Modificato: da corbezzolo
Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo di scarico ha usato quello rigido perchè altrimenti se usava la guaina flessibile senza la canaletta ci volevano troppi ganci o avrebbe fatto delle gobbe per cui il tubo rigido può andarci..e quella misura è quella minima che si trova per gli scarichi

Ok che c'è in comercio anche quello rigido apposta per climatizzazione ma non si trova ovunque..comunque se controsoffitti un tubo di scarico di buon diametro non ha controindicazioni

Per il trave ok..supporti strutturali non andrebbero forati a cuor leggero specie se il trave non è troppo grande e visto che per passare tubi dei clima c'è da fare un foro abbastanza grande (65 o 68mm) ma se il foro già c'era e se andava ancora bene poteva passarci anche lui

Per i tubi del gas ormai in commercio ci sono solo quelli idonei per il 410a quindi minimo 0,8 mm e vanno bene certo anche io comperava sempre quelli da 1 mm ma non li hanno ovunque ma comunque il tubo va benissimo anche da 0,8

tipicamente tubi economici italiani hanno semmai l'isolante economico..adesso poi non ho idea se arrivino anche tubi esteri..ecco su rame otientale il rischio è che abbiano microfori e qeusti non li userei neanche da 1mm

per la canalina forse poteva accordartela a prezzo di costo del materiale o poco di + perchè faceva comunque prima anche lui piuttosto che posare i tubi in quel modo magari metteva solo i pezzi diritti senza terminali curve etc visto che controsoffitterai e visto che è interna poteva anche usarne una economica

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bazooka:

non capisco perchè si montino anche altre marche, non lo capisco proprio...................................

la mia era una battuta, che ormai è diventata un must sia di alcuni installatori e di alcuni utenti finali, e cioè che se montavi daikin o mitsu non avresti avuto problemi..............se invece monti un'altra marca devi aspettarti il problema inevitabilmente, e questa cosa mi da fastidio perchè non è vera, ma al primo intoppo ecco che l'installatore o l'amico è subito pronto a dirla................fa niente se perde una cartella ed il tubo di rame non è ne mitsu ne daikin, il problema che tu hai montato una marca diversa da quelle, fa niente se sbagli la pendenza dello scarico e ti piove acqua dallo split perchè non l'hai provata, ma se montavi daikin o mitsu non succedeva, fa niente se uffici con 40 interne e vrf cinesi non metto in pressione l'impianto con azoto a 40 bar, vista la moltitudine di collettori e saldature che occorrono (ovviamente senza flussare) e dopo 3 giorni di funzionamento 15kg di gas non c'erano più ( mi domando come faceva a tenere il vuoto.......a già non l'avrà fatto o attaccato la pompa 10 minuti e vista la lunghezza dell'impianto avrà detto che era normale una piccola risalita) la risposta è stata: quando ho montato i daikin questo problema non l'ho mai avuto..................ora non vorrei che si pensasse che io abbia qualcosa con daikin o mitsu, che considero ottimi prodotti, ma il mondo è grande e ci sono una moltitudine di marchi affidabili.........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

scusa opazzo avevo capito il contrario di quello che intendevi in quanto ho collaborato anni con daikin e invece adesso monto quello che mi pare,se vogliono l'esclusiva me la pagano e mi garantiscono una copertura territoriale altrimenti installo e consiglio al cliente quello che mi pare e piace in base a esigenze,disponibilità finanziaria e richieste estetiche,di consumi e impatto sonoro e di etherea ultimamente ne sto installando abbastanza,silenziose ed affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente se uffici con 40 interne e vrf cinesi non metto in pressione l'impianto con azoto a 40 bar, vista la moltitudine di collettori e saldature che occorrono (ovviamente senza flussare) e dopo 3 giorni di funzionamento 15kg di gas non c'erano più

:rolleyes: vrf daikin con collettore/fluato crepato :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

simon 32 equivale ad un pollice

Mauro 1.1/4"(lo scrivo meglio)equivale precisamente a 31,75 mm,non esagero poi tanto ,manca 1/4 di mm,pollice è 25,4

il tubo di scarico ha usato quello rigido perchè altrimenti se usava la guaina flessibile

Scusami Erikle come tubo rigido puoi usare tranquillamente barre in pvc da esterno per passare corda elettrica,esiste da 16-20-25 e ci sono anche le curve, oppure per fare le curve puoi utilizzare la guaina in questo caso il tubo rigido entra senza problemi per giuntarli.

Li con un 25 faceva passare tutta la condensa che voleva,usciva dagli spilt con il 16 li giuntava con le tes apposite e con un pezzo di guaina si giuntava sul 25 per uscire all'esterno,i pezzi dritti con il tubo rigido,ma un 32 ragazzi è esageratamente esagerato.

Per quanto riguarda il tubo da 0,8 sapevo che il problema principale riguardava la sollecitazione delle cartelle per le pressioni totalmente differenti dall'R407,in base a quello che scrivete dovremmo dire che è più fesso chi usa quello da 1 mm.

Altrimenti se avete una spiegazione più tecnica sarei lieto di vederla.

Inizialmente da come ricordo il 0,8 era specifico per r407 ,da 1 mm uscì appositamente per R410,poi è venuta sta cosa che il 0,8 andava bene per entrambi,ma vorrei capire perché fabbricarlo da 1 mm,che ci guadagnano se poi tutti o la maggior parte montano da 0,8?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

simon scusa se insisto ma quel tubo è un 32 esterno quindi 1 pollice,1"1/4 sarebbe 32 interno,comunque se parli della tubazione in ppr ad innesto è venduta con misure in millimetri quindi ragiona in millimetri e non in pollici e come ormai in millemila discussioni si entra in un'altra polemica che non ha nulla a che fare col topic e personalmente non ho ne voglia ne tempo di proseguire quindi abbandono la discussione sulle dimensioni.. ihihih

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ancora,il tubo elettrico per il passaggio di acque di condensa me lo garantisci tu?

altrimenti non di certo lo passo dietro una parete di cartongesso col rischio che gli piova sopra a meno che non possa caricare le spese di bonifica al costruttore e comunque la figura di m..agra la faccio comunque io installatore.

Non saprei dove hai letto o appurato che il 0.8 frigorigeno non sia adeguato al 410 visto che lo uso da 10 anni,fosse come dici dovrei avere grossi problemi ma non è così

Facciamo per non andare in eccesso 100 installazioni l'anno,per 10 anni e mai un problema col 0.8,basta come spiegazione tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...