Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere Controllo Condensazione Su Split


click0

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Il fornitore non mi ha mai detto che davano problemi, anche perché mi ha dato lui tutto.

Onor del vero altri controllori montati con le stesse ventole vanno ancora da anni senza problemi, é proprio una diffidenza mia verso l'elettronica, io sono più ruspante e pratico, non mi piacciono cose troppo delicate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    17

  • click0

    13

  • DavidOne71

    11

  • Frigorista Carpi

    7

Frigorista Carpi

com'è che non sono compatibili?

Mi è stato detto che questi motori non sono progettati per andare più piano... quindi facendolo con dei regolatori, per una questione di poli, induttanza e sfasamento tendono a danneggiarsi sia loro che i regolatori.

Così mi è stata venduta è così la riporto. ;)

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

quei regolatori elettronici altro non fanno che togliere parte dell'onda sinosuidale della tensione di rete e in soldoni riducono la tensione efficace al motore della ventola

quindi aumenta lo scorrimento ossia per fare un esempio se fosse un motore a 4 poli avrebbe una velocità sincrona di 1500 giri (con i 50 Hz in uso in europa) ma visto che sono motori asincorni tipicamente a pieno carico fanno circa 1400 giri c'è quindi una differenza di 100 giri al minuto

col regolatore in azione questo scorrimento aumenta ora la questione è questa..a seconda del motore e del suo carico potrebbe verificarsi che in queste condizioni di lavoro il motore assorba una corrente maggiore di quella nominale e quindi non è una condizione di lavoro che va bene per il motore

in generale però questo non succede su motori che azionano ventole ma comunque è facile verificare con una pinza amperometrica se qeusto succede

il regolatore poi ha una certa potenza massima del motore che può pilotare e il motore deve avere una potenza inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho riletto adesso le caratteristiche del controllore Alco del quale parlavo, serie Fsy, sopporta una corrente di spunto di 8ampere per 5 secondi e una corrente nominale da 0.1 a 4 ampere, che un motorino anche se di 40 watt penso non raggiunga mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si non avevo letto il link, é proprio il controller al quale mi riferivo, comunque se aumenta la temperatura ambiente cala la corrente controllabile, da 4 si riduce a 3 ampere.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

mi limito solo a far osservare che sta parlando di un clima, che è molto diverso da un frigorifero

Probabilmente è una mia fissa :worthy: ma non riesco a capire la differenza... :wacko:

Per il controllo di condensazione elettronico oltre a tensione e corrente c'è di mezzo anche lo sfasamento tra questi due...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se aumenta la temperatura ambiente cala la corrente controllabile, da 4 si riduce a 3 ampere.

si, ma se esci fuori scala cioè sopra i 55°, la parte che effettua la regolazione probabilmente non riesce a raffredarsi a sufficenza.

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Davide la discussione è la stessa, è inutile che la tiriamo per le lunghe, tu sei convinto che il clima e il frigorifero siano la stessa cosa, io no, ma non perché lo dico io, per una serie di motivi, tipo il controllo dell'umidità come faceva notare correttamente Simon, le diverse temperature di evaporazione che implicano gli sbrinamenti, gli sbrinamenti stessi elettrici, a tempo o inversione di ciclo che richiedono centraline apposite, controlli di condensazione che servono per controllare l'umidità, riportare i valori a quelli nominali, il fatto che puoi e devi fermare le ventole dell'evaporatore, abbiamo la termostatica che si può regolare per tanti fattori ecc ecc, ne ho altri di motivi ma adesso sono un po' rincoglionito e non ricordo.

Oltretutto, e ne abbiamo già parlato fin troppo, si rischia di dare informazioni sbagliate com'è già successo, non ho voglia di ripetere perché sembra che ti voglia sempre fare osservazioni, avevo solo fatto notare che qui siamo in refrigerazione perché pur con la mia scarsa esperienza di climatizzatori, non ne ho mai visto uno con i controlli di un frigorifero, sarà un caso o sarà perché sono veramente differenti?

Adesso io metto delle domande sui frigo in climatizzazione e vediamo cosa succede, parecchi non capiranno nemmeno cosa chiedo, solo perché in climatizzazione non interessa, e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per il fatto della potenza controllabile da un controller, anche sopra i 55 gradi, mi sbaglierò ma siamo ben sotto gli amperaggi che può raggiungere una ventolina da 30, 40 watt, in altre parole sarebbe interessante sapere che potenza assorbirebbe un motorino da 40 watt che arriva ad assorbire 3 o 4 ampere, a me sembra molto strano ma lascio la parola agli elettrotecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

quei motori quando dicono da 40 watt dovrebbero essere in realtà 40 watt resi all'albero della ventola mentre la potenza assorbita dal motore in cui entra in ballo anche il rendimento è maggiore e si aggirerà anche oltre il doppio ossia attorno a 100 watt

per la corrente poi c'è di mezzo anche il fattore di potenza comunque per farla breve la corrente assorbita da uno di quei motorini non arriva a 1 ampèr quindi ampiamente entro i limiti del regolatore

e poi dovrebbe semmai essere il motore a rimmetterci le penne se dovesse girare a lungo a bassa velocità e si trovasse ad assorbire per le dinamiche del regolatore una corrente maggiore di quella nominale del motore proprio quando gira piano e diminuisce la ventilazione del motore stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

..be gli sbrinamenti li fa anche un clima e la temperatura di evaporazione altrettanto..

Mi fermo qui per rispetto di click e gli chiedo anche scusa :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Va bene hai ragione un clima è la stessa cosa di un frigorifero.

Chiedo scusa anche io a Click per avergli confuso irrimediabilmente le idee, sperando mi perdoni, ed anzi d'ora in avanti lo invito a porre i suoi dubbi di climatizzazione in refrigerazione, sicuramente troverà gente molto più preparata che in altri settori.

Spero veramente che mi perdoni, nel frattempo chiederò ai moderatori di unificare i due argomenti, potrebbero creare confusioni ingiustificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Però eliminiamo climatizzazione o refrigerazione....?

Dato che polli e capponi sono meno interessanti delle persone, forse è meglio eliminare la refrigerazione, meglio un clima anche se per me è molto noioso, oppure facciamo testa o croce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

... Non capisco il senso della discussione, il principio di funzionamento è uguale; dove sta il problema?

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma infatti non esiste, tanto è vero che se si rompe un frigo se chiami un climatorizzarista ti dice che non lo ripara, a parte le eccezioni che scrivono qui ovviamente.

Era solo una piccola osservazione che ha portato ad un approfondimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello deriva dal fatto che il "climatizzatorista" tipicamente ne capisce meno di un frigorista..visto che si è "aggregato" il mondo della climatizzazione all'idraulico o al manutentore di caldaie

un climatizzatore è molto simile a un frigorifero e poi entrambe le categorie hanno macchine diverse cioè un frigorifero domestico è diverso da una centrale frigorifera di un supermercato e così certi climatizzatori avevano compressore valvola termostatica ricevitore di liquido filtri etc del tutto analoghi a certi impianti frigoriferi cambiavano in pratica solo la temepratura di evaporazione

Link al commento
Condividi su altri siti

In 2 parole li definirei........gemelli diversi :lol:

Per tornare al motivo della discussione.... vorrei vedere se possibile qualche parere sui pro-contro nell'inserimento di un controllo della condensazione in un climatizzatore,dopo 3 pagine.......senza nulla togliere alle famose ventole di Frigorista modena :lol:

Click,su on-off o inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

il controllo di condensazione su un clima viene tipicamente implemetato se serve il raffreddamento dei locali anche con temperature esterne miti (primavera) o fredde (inverno)

molti clima ad inverter sono già in grado di lavorare perfettamente a freddo anche in inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

senza nulla togliere alle famose ventole di Frigorista modena :lol:

:lol:

C'è veramente da ridere Simon, dopo 3 pagine ancora incartati su una sciocchezza!!

Io avevo solo fatto notare a Click che aveva postato in refrigerazione una domanda sui clima, è inutile che si dica che il principio di funzionamento di un frigo è uguale a quello dei clima, è talmente ovvio che lo sanno anche i polli, cerchiamo di andare oltre le ovvietà però.

Poi se mi si fa notare che l'unica differenza sono le temperature di evaporazione, perdonatemi mi cadono le braccia veramente, non so nemmeno se rispondere serio o lasciar perdere, purtroppo non riesco a lasciar perdere e si arriva dopo 3 pagine non si sa dove.

Per cui se per voi i frigo sono uguali ai clima, contenti voi contenti tutti, per me sono macchine diversissime e ho anche detto il perché, basta leggere invece di saltare i messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

quello deriva dal fatto che il "climatizzatorista" tipicamente ne capisce meno di un frigorista

Erikle non sono del tutto d'accordo.

Quando dico che un climatorizzarista evita i frigo commerciali e industriali come la peste, non ho mai pensato nemmeno un istante che "non capisce", io penso semplicemente che "non gl'interessa"!!

Chi monta clima o li ripara, ha scelto un lavoro "relativamente", e lo riscrivo relativamente, e lo ripeto in maiuscola relativamente più comodo di un riparatore di frigoriferi, ne abbiamo già parlato tante volte: riparare un frigo è veramente una perdita di tempo e di pazienza, bisogna vuotare quasi sempre il frigorifero in orari di punta, e non si sa dove mettere la roba, e c'è gente che ti gira intorno, sei sempre in ginocchio e tutti ti passano sopra, e sei sempre nei piedi e potrei andare avanti veramente per altre tre pagine.

Quindi chi sceglie come me di riparare i frigoriferi, vede in quelli che fanno clima persone che hanno meno problemi, non me ne si voglia, quindi se uno si occupa di clima non vedo perché deve approfondire degli argomenti che non gli capiteranno mai, tipo sbrinamenti, pressioni varie, settaggio di centraline, ecco perché giustamente (secondo me) nel forum hanno diviso gli argomenti.

Per me ad esempio tutto quel parlare delle centraline che si fa in climatizzazione mi sembra sempre fuori dal mondo, se io dovessi avere tutti questi problemi con le centraline cambierei mestiere subito, non approfondisco perché ci allargheremo troppo, quindi ogni lavoro ha le sue difficoltà, ma sono diverse, e secondo me è giusto tenere le due cose separate.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che ci sono sempre le eccezioni ma in generale chi si occupa di climatizzatori è meno preparato di un frigorista se poi mi dici che è anche sconveniente anche per altri motivi non ne dubito affatto

moltissimi "climatizzatoristi" ad es vanno in crisi quando vedono il tubo del liquido fra l'unità condensatrice e il banco non isolato e non freddo anche la valvola termostatica per chi installa split è un oggetto misterioso

certi climatizzatori ad es quelli per centri di calcolo ad es dell'uniflair hanno una circuitazione frigorifera che è praticamente analogo a quello di un gruppo frigorifero..non per nulla una volta almeno tipicamente i fabbricanti di questi climatizzatori hanno sempre o quasi una rete di assistenza fatta da frigoristi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...