Vai al contenuto
PLC Forum

Aeg Lavamat W830 Pnc 914002167: La Manopola Del Programmatore In Pochi Minuti Passa Da Inizio A Fine

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto: identica lavatrice di "il_lungo" . Riguardo le problematiche, la mia macchina (AEG lavamat w830 pnc 914002167) oltre al fatto di non fare bene o, il più delle volte, non fare del tutto la centrifuga, ultimamente ha saltato completamente tutto il ciclo di lavaggio. Praticamente la manopola del programmatore in poco più di 5 minuti è passata da inizio, a fine lavaggio, bagnando appena la biancheria contenuta nel cestello. Ovviamente il problema credo che stia nel programmatore: può trattarsi del condensatore da 1 microFarad o si deve indagare su qualcos'altro ? Attendo con ansia la vostra consulenza anche perchè ultimamente ho speso dei soldi per sostituire i cuscinetti del cestello e la lavatrice è ancora in buone condizioni. Grazie, Ciao. Fra.Cos

Modificato: da Livio Migliaresi

Livio Migliaresi
Inserita:

Separato il tuo messaggio dalla discussione, peraltro risoltasi, conservandone il link:

Accodarsi determina confusione ed è sconsigliato.

Inserita:

Intanto grazie per le risposte. Mentre ieri la macchina ha effettuato un ciclo di lavaggio completo e corretto, oggi è riandata in tilt saltando la centrifuga. Così, ho posizionato la manopola su centrifuga ma il cestello gira a bassi regimi avanti/dietro per qualche minuto e poi si ferma. Se fossero le spazzole, nella lavata di ieri ci sarebbe stato lo stesso problema, invece la centrifuga l'ha fatta regolarmente. Un' ulteriore prova che ho fatto è stata quella di togliere la biancheria dalla lavatrice, di posizionare la manopola su centrifuga e farla partire: praticamente è la stessa cosa sia con il tasto "esclusione centrifuga" schiacciato che no. Proverò a verificare se per caso ci sia detto contatto sempre chiuso. Se, nel frattempo avete altri suggerimenti alla luce di quanto ho descritto, Vi ringrazio. Ciao

Inserita:

Ho controllato sia lo switch esclusione centrifuga, che commuta perfettamente, sia le spazzole che sono OK. Ho riprovato, ma niente ! Praticamente ha lo stesso difetto de " il_lungo " di cui al post del 7/5/2013 che ha risolto sostituendo il condensatore da 1 microFarad installato nella scheda di programmazione [ http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/files/file/3766-scheda-aeg-lavamat-w830/ ]. Nel caso dovessi provare a cambiarlo, occorre il pezzo originale ? Se si, devo rivolgermi ai centri assistenza [semprecché lo vendano ai non addetti ai lavori e a quale prezzo] oppure è possibile reperirlo presso un negozio di vendita componentistica elettronica ? Prima di smontarlo, quali altre prove posso effettuare ? Rimango sempre in attesa di vostri preziosi suggerimenti. Saluti

• 3 weeks later...
Inserita:

Grazie al forum ho risolto anch'io. Ho sostituito il condensatore da 1 microFarad e funziona alla grande.

Solo 3,50 € di spesa ! A dire vero mi sembrava un po caro perché in un altro negozio avevo evitato di comprarlo a 1,40 € per via delle dimensioni diverse. Il commesso del negozio di elettronica mi faceva notare che un condensatore normale da loro costava anche meno e che quello vendutomi era specifico per la tensione alternata.

Comunque va bene così: l'alternativa sarebbe stata l'acquisto di una nuova lavatrice più economica, considerando quanto sarebbe costata la scheda. Saluti a tutti.

Inserita:

Sono contento che hai risolto.

Al fine di agevolare altri utenti che potrebbero trovarsi nella tua situazione, inserisci la scheda di riparazione nella sezione :

Guasti risolti

Ciao

Inserita:

come si fa ? Scusa ma è la prima volta. Grazie, ciao.