Vai al contenuto
PLC Forum

Cancell Bft Phobos Con Problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che non sono un installatore, il cancello in questione è il mio: cancello a due ante a battente, con centralina di comando Libra-c-ma con la scritta sul display: STRT= attivazione ingresso start. Il cancello apre, ma dopo il tempo di attesa non richiude in automatico, non richiude nemmeno con il selettore a parete o con il telecomando. Ho controllato le due fotocellule: arriva la 24 Volt e i contatti mi sembrano ok su 3-4-5, pero non sento il click quando le "oscuro". Cosa dovrei verificare? Grazie mille per le vostre informazioni tecniche. Ciao.

Inserita:

Il cancello l'ho installato ad aprile 2012, ed ha funzionato fino a qualche giorno fa, dopo di ché si è verificato questo problema.

Inserita:

Non vedo il motivo per cui non devi controllare il loro allineamento, magari una ha preso una botta e si è leggermente spostata, oppure ha il vetrino sporco.

Non conosco bene le foto in oggetto, ma penso che potresti ponticellare il contatto per verificare se sono loro o meno.

Inserita:

arriva la 24 Volt e i contatti mi sembrano ok su 3-4-5

In che senso ti sembrano ok su 3-4-5?

Le fotocellule sono collegate in verifica o no? Se parli di 3-4-5- probabilmente sono in verifica...con cancello a riposo la TX non è alimentata e non puoi quindi verificare se sono allineate o no...come prova puoi temporaneamente cambiare l'alimentazione mettendola in parallelo alle RX e verificare l'allineamento e il funzionamento del relè.

Ps. il modello delle fotocellule?

Inserita:

Il modello delle fotocellule è TX 130 a due fili, Rx 130 5 fili dove alimentazione moresetto 1 e 2, morsetto 3 Com, il 4 n.c., il 5 n.o. Ho smontato e pulito i coperchi delle fotocellule. Ho verificato l'alimentazione a 24 volt ed arriva ad entrambe le fotocellule circa 28 volt ciascuna. il n.o e aperto e l'n.c chiuso, ho provato a scambiare i contatti , manulla da fare, sembre anomalia sul display: STRT. Ah dimenticavo le fotocellule non sono state toccate accidentalmente da nessun ostacolo, sempre rimaste in quella posizione da quando le ho montate l'anno scorso.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Io partirei dal togliere fisicamente dalla morsettiera della scheda, tutti i contatti che azionano l'automazione (pulsanti, chiavi, citofoni, schede aggiuntive....) la scritta STRT credo che abbia un significato, prova a leggere bene le istruzioni....sarà pur scritto da qualche parte!

le fotocellule non sono state toccate accidentalmente da nessun ostacolo, sempre rimaste in quella posizione da quando le ho montate l'anno scorso.

Potrebbero essere passate a miglior vita! Come ti ha consigliato il buon vinlo:

Non conosco bene le foto in oggetto, ma penso che potresti ponticellare il contatto per verificare se sono loro o meno.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Per caso hai collegato anche un pulsante di stop? Se e cosi prova ad annullarlo

Inserita:

Sul Pulsante di stop non c'è collegato nulla, ho lasciato il ponticello in scheda come da schema elettrico. Gli unici contatti che azionano l'automazione sono: il pulsante di apertura dal videocitofono, la chiave sul selettore a parete e contatti della fotocellula RX130. Ho controllato ed escluso i contatti del selettore con chiave ed il contatto di consenso apertura da videocitofono: ma nulla da fare. Ah STRT sul manuale sta ad indicare: "Attivazione Ingresso Start".

Va bene Maurizio, ascolto il consiglio di Vinlo, domani acquisto una coppia di fotocellule nuove :thumb_yello:

Inserita:

Aspetta, aspetta. Io non ti ho consigliato di comprare le fotocellule nuove, ma di ponticellarle per escludere che siano loro.

Io bft, l' ho montato solo 2 volte, e mi sembra che "start" non centri niente con le foto.

Se ho tempo, più tardi, vedo di scaricare il manuale e cercherò di esserti più di aiuto, però non ti prometto niente.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ah STRT sul manuale sta ad indicare: "Attivazione Ingresso Start".

Appunto! Per quale motivo accanirsi contro le fotocellule se i sintomi sono da contatto di azionamento chiuso, ma soprattutto se la centrale ti dice che sta ricevendo un contatto di start.......mah! :toobad:

Inserita:

Ho controllato ed escluso i contatti del selettore con chiave ed il contatto di consenso apertura da videocitofono: ma nulla da fare.

Ho riletto e mi è venuto un dubbio.

Li stai escludendo direttamente sulla centrale???

Inserita:

Grazie mille Vinlo.Io ho escluso i contatti direttamente sul selettore con chiave e sul pulsante del videocitofono in casa staccando i due fili del contatto, ma nulla da fare. La fotocellula, per provarla, ho scollegato i 3 fili ed ho ponticellato il com con il n.c. e lasciato distaccato il n.o., ma nulla da fare.

Inserita:

Escludi tutto dalla centrale e poi verifica.

Scusa ma non ho ancora avuto tanto temo per consultare il sito bft.

Inserita:

Va bene appena il tempo lo permette escludo tutto dalla centrale, poi li provo uno alla volta. Grazie mille per la velocità nelle risposte.

Inserita:

Oggi mi ero collegato al sito bft per scaricare il manuale della centralina, ma non l' ho trovato.

Lo avranno tolto, perchè fino a poco tempo fà c'era.

Comunque effettua le prove che ti sono state suggerite e poi aggiornaci.

Inserita:

Grazie Vinlo, appena posso faccio le prove che consigliate poi vi aggiorno . Grazie ancora per l'interessamento.

Inserita: (modificato)

se dal connettore della Libra toglie il fili dal morsetto 16 (start) e rimane sul display START il difetto sta nella scheda oppure anche nel ricevitore radio.

se a qualcuno interessa il manuale della libra c-ma mi contatti in P.M.

Modificato: da bumbo
Inserita:

Ho escluso tutto dalla centrale per quanto riguarda i morsetti 15-16-18 e 19 da me utilizzati, nulla da fare, dopo di chè ho scollegato i fili dal morsetto 16 ed i relativi comuni dal morsetto 15: ora la scritta start non mi appare, però quando vado a fare l'autosettaggio/ autotest mi appare la voce "ko".

Inserita:

l'autoset lo si fa partendo da cancello chiuso con i relativi finecorsa al loro posto,

sul display dovresti aver visualizzato Suc 1 (switch chiuso motore 1)

controlla