Vai al contenuto
PLC Forum


Simatic S7-300, Cpu 314 Ifm ,Pareri Cpu? Si Può Collegare Un Hmi?


coquinati

Messaggi consigliati

ciaoo ragazzi, ultimamente mi sono dato più al cablaggio che alla programmazzione del s7 300,ho realizzato questo quadro (da ultimare) per fare qualche prova:

yj77.jpg

sono incappato nella paura di sovracaricare il trasformatore (220-24dc) del plc.

per collegare le fasi (L) a tutti li ingressi e uscite digitali è analogiche ho deciso di collegarmi a una morsettiera e moltiplicare le fasi trammite dei semplici ponticelli:

a04f.jpg

sulla foto uno è l'ingresso derivato dal alimentatore e il resto sono uscite , facendo cosi rischio di provocare qualche danno?

la mia cpu e predisposta a 4 ingressi che posso usare come interrupt di processo , oppure posso assegnarle come frequenzimetro o contatore, ecco lo schema che è impresso sullo sportellino del plc,

aagm.jpg

ecco, la prima domanda che mi sono posto e i 0v dove vanno?? allora ho consultato questo schema che mi ha dato il sig.batta:

9sp9.jpg

da questo schema mi sembra di capire che i 0v degli ingressi speciali vanno collegati con (Mana) giusto?

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • coquinati

    38

  • batta

    12

  • felino

    6

  • Giuseppe Signorella

    3

ciaoo ragazzi, ultimamente mi sono dato più al cablaggio

E sul cablaggio, se mi è permesso fare un'osservazione, noto che la parte superiore dell'alimentatore e della cpu è appoggiata alla canalina. Bisognerebbe sempre lasciare almeno un paio di centimetri per la circolazione dell'aria.

sono incappato nella paura di sovracaricare il trasformatore (220-24dc) del plc.

Con "trasformatore" intendi l'alimentatore switching? Così a occhio, mi pare quello da 5 A.

Per alimentare la CPU e un po' di ingressi ne hai in grande abbondanza. Potresti tranquillamente collegare anche un pannello operatore.

Il calcolo dovrai farlo considerando i carichi che andrai a collegare.

Ma, trattandosi di un pannello per prove, non credo tu abbia necessità di pilotare carichi più pesanti di qualche bobina di relè e qualche spia.

Per quello che vedo ora, anche il modello da 2 A andrebbe bene.

da questo schema mi sembra di capire che i 0v degli ingressi speciali vanno collegati con (Mana) giusto?

Sì.

Tu hai un'unica alimentazione 24 Vdc che userai sia per gli I/O digitali, sia per quelli analogici. Lo 0 V lo dovrai collegare a tutti i morsetti M. E lo stesso 0 V sarà anche il comune da collegare alle bobine dei relè che andrai a pilotare con le uscite statiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi imparare ad usare step 7 puoi anche guardare i video di Gianmario Pedrani nella sezione video del forum.

Modificato: da elettrix01
Link al commento
Condividi su altri siti

batta scusa ho fatto la foto da un tipo di angolazione sbagliata , l'effetto ottico porta a dire che la canaletta è attaccata al plc invece se la si guarda dal alto è cosi:

2hwg.jpg

batta hai un occhio professionale :smile::worthy: è proprio il PS307 5A, ho preso questo perche l'ho trovato a meno soldi del PS307 2A.:

9p57.jpg

sulle uscite ci collego i 0v ma il comune degli ingressi devo metterci i 24v?

ora della fine ti devo una cena di pesce batta con tutte le spiegazioni che mi hai dato :lol:

mi sto scaricando ora i video che ho trovato nella sezione video grazie del consiglio elettrix01 :smile:


p.s. ma se per sbaglio inverto la presa sui 220 , cè inverto la fase con il neutro non dovrebbe succedere nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle uscite ci collego i 0v ma il comune degli ingressi devo metterci i 24v

Sui morsetti segnato con "L" colleghi +24Vdc, su quelli segnato con "M" colleghi 0Vdc.

ora della fine ti devo una cena di pesce batta con tutte le spiegazioni che mi hai dato :lol:

Ti andrebbe anche bene. A me il pesce non piace (o meglio mi piace il pesce quello con le pinne e le branchie, ma non molluschi e crostacei, dei quali trovo disgustoso anche l'odore). Preferisco 1000 volte una pizza ;)

p.s. ma se per sbaglio inverto la presa sui 220 , cè inverto la fase con il neutro non dovrebbe succedere nulla ?

No, non succede proprio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah io io tutto il pesce lo vomito se provo a mangiarlo :smile: quoto al massimo la pizza :superlol: :superlol:

.ritornando al nostro plc se io voglio collegare un pulsante al ingresso digitale come devo fare per inviare l'impulso?

dovro collegare un cavo del input digitale nel uscita del pulsante e al'ingresso cosa devo metterci come comune i 24v?

perchè se è cosi non capisco perchè ho dovuto pre alimentare gli ingressi e uscite digitali,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi ho finìto dì cablare,

stanotte ho provato resettare la memoria con lo swiitch mres,tenendolo fino a che stop lampeggia piano poi mollando e riportandolo subito nella posizione mres fino a che non lampeggia veloce,ma niente da fare provo cancellare da step 7 e nemmeno li,poi ho notato che non mi lascia nemmeno salvare il programma dentro ,qualcuno di voi sa come risolvere questi problemi?grazie milleee ciaoo ragazziiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

su 2 tentavi che provo cancellare il software da step 7 selezionando la voce cancellazione totale , su uno mi si scollega la connessione online , su l'altro non mi dice nient ma nemmeno mi cancella nulla, sto pensando dì togliere la batteria ma poi andrei in contro a rinstallare il firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti:

allora prima di tutto mi scuso per la cavolate che ho sparato prima,perché sono venuto a sapere che il firmware è installato in una memoria non volatile, non sono riuscito capire se é sulla ROM o sulla FEPROM ,allora ho provato togliere la buffer battery poi sono andato magnarmi una bella pizza torno a casa e subito provo rimettere la batteria a tampone accendo la cpu ma il programma e ancora li,probabilmete é insatallato sulla ROM,ora vorrei spostare il programma sulla RAM per eliminarlo ,é possibile?

Quando io vado a resettare la memoria con lo switch MRES che memoria resetto? Grazie ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora finalmente cè lo fatta, dalla mia esperienza ho dedotto(e vi prego se sbaglio corregetemi)

il firmware e interno alla memoria epron con relativi sfc e sfb?

dato che con lo swicth non cancellava nulla, io ho copiato tutti i blocchi e semplicemente li ho cancellati con la funzione cancella ,(a me viene da ridere dopo questa)poi ho copiato tutto sulla rom per cancellare anche la rom.

Da quello che capito con lo swicth resetto la ram giusto?

Ho un po di confusione aiutatemi vi prego

scusate del disturbo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

torno a casa e subito provo rimettere la batteria a tampone accendo la cpu ma il programma e ancora li

Se per programma intendi le varie SFB e SFC, quelle fanno parte del firmware, e non le puoi né le devi cancellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per programma intendi le varie SFB e SFC, quelle fanno parte del firmware, e non le puoi né le devi cancellare.

si batta,ma il firmware fa parte della memoria epron giusto?

Mi scuso per il mio linguaggio poco corretto,volevo specificare che io non riuscivo cancellare il programma utente di step 7,nemmeno quando ho tolto la batteria ! Probabilmente é stato salvato in una memoria ritentiva,perché se fosse stato sulla ram lo avrei perso,quindi presumo che era al interno della rom o eprom anche se non capisco molto la differenza che ce tra rom e eprom,sono tutte due memorie ritentive,solo che la rom e ritentiva,e la eprom anche essa e ritentiva ma puoi cancellarla in un numero limitato di volte ,comunque in un numero molto elevato, e mi sembra che la ram bisogna tenerla libera per i blocchi dati,blocchi di codice ,stack e immagini di processo

grazie della risposta ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si batta,ma il firmware fa parte della memoria epron giusto?

No, è residente nella cpu (intesa come oggetto completo, non come microprocessore).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è residente nella cpu (intesa come oggetto completo, non come microprocessore).

grazie mille batta,ora inizio a collegare molte cose! Grazie davvero per aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...