Vai al contenuto
PLC Forum


Simatic S7-300, Cpu 314 Ifm ,Pareri Cpu? Si Può Collegare Un Hmi?


coquinati

Messaggi consigliati

ciao ragazzi mi presento dato che è la mia prima discussione in questo forum,ho 20 anni e vivo in provincia di vicenza,da 2/3 mesi sto imparando a programmare un plc (anche grazie al vostro forum), iniziando il tutto da una base scolastica,veniamo al dunque della discussione:

ho acquistato oggi un plc siemens s7 300 cpu 314 ifm funzionante..lo preso un po al volo dato che era un occasione,

la mia prima domanda era se si può collegare un panello operatore, io so che per collegare un hmi ci vuole un uscita profibus dp , o ethernet, però mi sembra che questa cpu non ne sia dotata,si può collegare comunque un pannello operatore ?

secondo voi una cpu del genere posso usarla per esercitarmi?

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • coquinati

    38

  • batta

    12

  • felino

    6

  • Giuseppe Signorella

    3

ciao coquinati

ma il SW ce l'hai ?

con una cpu del genere puoi fare qualunque cosa e naturalmente collegare un pannello .

Ti chiedo se hai il SW perché è molto costoso , devi avere o step7 5.5 più wincc flexible ( nel caso tu voglia collegare un tastierino )

o il TIA 11 o 12 , a meno che esista qualche versione demo .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto a mio malincuore che questa cpu ha un difetto di indirizzare le úscitè e le entrare se si aggiungono dei moduli di ampliamento digitali, non sò se è vero.

sembra che un op3 dovrei riuscire a collegarlo?o sbaglio?

si si ho tia portal versione 11 che uso per studiare, grazie della risposta,adesso devo acquistare il cavo è un alimentatore simens stabilizzato poi potrei iniziare a smanettare giusto?

ciao coquinati

ma il SW ce l'hai ?

con una cpu del genere puoi fare qualunque cosa e naturalmente collegare un pannello .

Ti chiedo se hai il SW perché è molto costoso , devi avere o step7 5.5 più wincc flexible ( nel caso tu voglia collegare un tastierino )

o il TIA 11 o 12 , a meno che esista qualche versione demo .

scusa l'ignoranza sui termini,ma cosa intendi con sw? Win cc me lo ha installato con tia portal anche se sinceramente devo ancora iniziare ad usarlo

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
scusa l'ignoranza sui termini,ma cosa intendi con sw?

SW = software.

Mi collego a ciò per evidenziare che da regolamento, è vietato utilizzare abbreviazioni onde per evitare situazioni analoghe a questa.

  • j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Ritornando all'oggetto del post:

si si ho tia portal versione 11

Per poter programmare una CPU della serie 300 con il tia portal, ti necessita la versione professional. Se possiedi la basic, puoi programmare solo la serie 1200.

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok chiedo scusa per il mio linguaggio non corretto, mi scuso di nuovo, ma ho fatto una brútta abitudine, poi qua mi collego con il cellulare ed è un attimo che sbaglio:scusa.

dovrei averè la versione professional del tia11 sè non sbaglio, al massimo con una versione 5,5 basic ci si riesce a programmare la serie 300?

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa ho sviluppato anche io un progetto con una cpu 314 e un pannello basic collegati in MPI ,

tieni presente che col TIA è molto semplice decidere come collegarli .

Una volta scelto l' hardware li colleghi nel progetto e ti dice che porte hai a disposizione e tutte le caratteristiche della tua CPU .

Spero di essermi spiegato .

Io non uso solo Siemens , anzi li uso solo quando è chiaramente richiesto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa ho sviluppato anche io un progetto con una cpu 314 e un pannello basic collegati in MPI ,

tieni presente che col TIA è molto semplice decidere come collegarli .

Una volta scelto l' hardware li colleghi nel progetto e ti dice che porte hai a disposizione e tutte le caratteristiche della tua CPU .

Spero di essermi spiegato .

Io non uso solo Siemens , anzi li uso solo quando è chiaramente richiesto .

Ciao

grazie della risposta felino,gia che ci sono posso farti una domanda sul tia portal v11,la mia cpu 314 ifm non la trovo sulla lista dei hardware,come posso fare? Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
la mia cpu 314 ifm non la trovo sulla lista dei hardware

Nella lista dei dispositivi hardware, non trovi solo questa CPU, oppure nessuna della serie 300-400?

In questo ultimo caso mi viene da chiederti se sei certo di avere la versione TIA professional e non la basic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella lista dei dispositivi hardware, non trovi solo questa CPU, oppure nessuna della serie 300-400?

In questo ultimo caso mi viene da chiederti se sei certo di avere la versione TIA professional e non la basic?

no ho la lista della serie 300 e 400 pero la mia cpu non la trovo nemmeno con il codice siemens di fabbrica,sotto le varie cpu 300 ce anche un opzione (cpu 300 non specificata) ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti cosiglio di usare, per ora, il simulatore e non la cpu reale. Spendi meno. La S7-314 IFM è molto vecchia, in Simatic Manager Step7 v5.5 la trovi. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

coquinati

anche a me era successa la stessa cosa ,

tramite il mio fornitore e il loro tecnico mi avevano fatto scaricare un aggiornamento dal sito della Siemens .

ora non ricordo il link dove lo avevo scaricato . ma è importante per avere tutte le cpu nell'elenco dell' hardware.

Se domani sono in ditta vedo di postartelo .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

coquinati

anche a me era successa la stessa cosa ,

tramite il mio fornitore e il loro tecnico mi avevano fatto scaricare un aggiornamento dal sito della Siemens .

ora non ricordo il link dove lo avevo scaricato . ma è importante per avere tutte le cpu nell'elenco dell' hardware.

Se domani sono in ditta vedo di postartelo .

Ciao

io infatti me lo sono immaginato che esisteva un aggiornamento,.anche perché sè un tecnico che usa tia è deve fare manutenzione su una macchina che ha una cpu nata prima del 2007 come fa?comunque grazie mille della disponibilita,è di tutti voi che mi aiutate:-) sè non troverò questo aggiornamento sarò costretto a tornare alla versione 5,5 come mi è stato detto sopra, speriamo bene grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SW = software.

Mi collego a ciò per evidenziare che da regolamento, è vietato utilizzare abbreviazioni onde per evitare situazioni analoghe a questa.

Dai, non esageriamo. Sono pienamente d'accordo per quanto riguarda le abbreziazioni tipo sms, ma SW per software e HW per hardware sono oramai uno standard.

Altrimenti, dobbiamo sempre scrivere Multi Point Interface al posto di MPI, Point to Point Interface al posto di PPI, Totally Integrated Automation Portal al posto di TIA Portal, Asimmetric Digital Subscriber Line al posto di ADSL, Transmission Control Protocol / Internet Protocol al posto di TCP/IP...

E la lista sarebbe quasi infinita.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

E' fuor di dubbio, che l'utilizzo di alcuni acronimi siano divenuti parte integrante della lingua italiana, vedi il termine CEI. il termine IVA ecc.

Chi non conosce il termine DNS, DDNS, PWM, HMI ecc, o quelli da te menzionati nel precedente post. (Poi ogni settore hai i propri.)

Ma non dobbiamo confondere gli acronimi che sono una cosa con le abbreviazioni tipo HW, SW, ecc, che di acronimo nulla hanno, e spesso non sono neanche troppo conosciuti.

scusa l'ignoranza sui termini,ma cosa intendi con sw?

Anche, se...........mea culpa,............... sono il primo ad utilizzarli qui nel forum che nella vita quotidiana, i termini HW e SW. :worthy:

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille felino, ho scaricato i file dal sito,davvero gentile, li ho inserito nella lista support package locali. però quando sono andato a installarli mi da questo errore:

non sono soddisfatti i seguenti requisiti:

-prodotto non installato:siemens.simatic.step7.safety<=11.00.01.00

qualcuno sa come risolvere questo errore?grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siete sicuri che la ifm si programmi con TIA? Mi sono perso qualche info da mamma simens... magari mettono dentro anche S5 e S3...:-)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S6500

Link al commento
Condividi su altri siti

installando a gruppi specifici funziona, per fare esempiò cpu della serie 300 con cpu 300, poi installo le cpu della serie 1200 con tuttè le 1200, non mi da piu l'errore, almeno per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non trovo la cpu nemmeno dopo averè installato il pacchetto di felino, penso che a questo punto la cpu non si compatibile con tia come dicono,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...