Vai al contenuto
PLC Forum


Leggera Riduzione Livello Qualità Canali Mediadet Su Hotbird


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Salve. Abito in un palazzo con impianto TV con antenna DTT + Sat Hotbird. L'impianto satellitare è di tipo multiswith a cascata con antenna da 100 cm realizzato 4-5 anni fa.

Attualmente sto seguendo Rete 4 sul satellite (sistema Tivusat), attraverso il decoder Humax Combo 9000. Andando a controllare livello e qualità del segnale i decoder mi da livello 100%, qualità 94%: si tratta di valori molto buoni non c'è che dire, non ho alcun problema di visione.

Sugli altri canali, livello e qualità sono entrambi fissi sul 100%

La cosa strana è, però, che qualche settimana fa anche per questi canali Mediaset sia qualità che livello erano entrambi sul 100%.

Va detto che a Torino oggi è piuttosto nuvoloso: che possa dipendere da questo la leggera diminuzione della qualità sulle reti Mediaset?

Ribadisco, la ricezione non ha alcun problema, ma mia è una pura curiosità.

Importante ho due cavi, uno per la TV terrestre, l'altro per quella satellitare.

Link al commento
Condividi su altri siti


sera palebbi.a fine ottobre sn (=sono) stato a torino per un concorso e mentre ero in pulmann ho visto una marea di centralizzati,molto ma molto diffusi rispetto al meridione.la cosa me la sono autospiegata guardando i tetti.li sono nella maggior parte spioventi con le tegole ,ovvio che non si possono mettere 30 antenne singole.....in sicilia gli stabili hanno tutti un tetto calpestabile...chiudo il breve ot e ti dico i dati di segnale e qualita che leggi nei decoder non prenderli seriamente,lasciano il tempo che trovano.devi tenere affidabili quelli di un mdc (=Misuratore di Campo) .saluti

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

sera palebbi.a fine ottobre sn (=sono) stato a torino per un concorso e mentre ero in pulmann ho visto una marea di centralizzati,molto ma molto diffusi rispetto al meridione.la cosa me la sono autospiegata guardando i tetti.li sono nella maggior parte spioventi con le tegole ,ovvio che non si possono mettere 30 antenne singole.....in sicilia gli stabili hanno tutti un tetto calpestabile...chiudo il breve ot  e ti dico i dati di segnale e qualita che leggi nei decoder non prenderli seriamente,lasciano il tempo che trovano.devi tenere affidabili quelli di un mdc (=Misuratore di Campo) .saluti

Questo lo so, per misurare i segnali occorre l'apparato usato da tecnici...il fatto però che ora la qualità sia un po inferiore a prima avrà una causa.

Quanto alle antenne ed ai tetti questi sono a spiovente, credo, perchè in inverno ogni tanto nevica. Per quanto riguarda le antenne mi pare ci sia una delibera comunale che vieta di installare le parabole sui balconi verso strada. Non so come sia la situazione altrove ma col passaggio al digitale molti hanno rimosso le vecchie antenne optando per impianti condominiali dtt+sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

a fine ottobre sn (=sono) stato a torino

Perchè non sono stato avvisato ? Magari un caffè insieme ci stava....

ho visto una marea di centralizzati,molto ma molto diffusi rispetto al meridione.la cosa me la sono autospiegata guardando i tetti.li sono nella maggior parte spioventi con le tegole ,ovvio che non si possono mettere 30 antenne singole.....in sicilia gli stabili hanno tutti un tetto calpestabile.

No,non è proprio per questo motivo.

C'è stato un periodo che,credo,per un fattore di praticità ed estetica,si è deciso di "centralizzare" gli impianti di antenne TV.

Il periodo,se mi ricordo bene,è stato quello degli anni '70-'80,quando c'era la TV Svizzera e TeleMonteCarlo e le primissime TV locali.

Il lavoro era notevole :( ,tanto da rifiutarlo a volte.

i dati di segnale e qualita che leggi nei decoder non prenderli seriamente,lasciano il tempo che trovano.devi tenere affidabili quelli di un mdc (=Misuratore di Campo)

:thumb_yello: non finiremo mai di ricordarlo !

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Ciao.

 

Perchè non sono stato avvisato ? Magari un caffè insieme ci stava....

No,non è proprio per questo motivo.

C'è stato un periodo che,credo,per un fattore di praticità ed estetica,si è deciso di "centralizzare" gli impianti di antenne TV.

Il periodo,se mi ricordo bene,è stato quello degli anni '70-'80,quando c'era la TV Svizzera e TeleMonteCarlo e le primissime TV locali.

Il lavoro era notevole :( ,tanto da rifiutarlo a volte.

:thumb_yello: non finiremo mai di ricordarlo !

Non c'è anche una normativa comunale che vieterebbe di installare le antenne sui balconi che danno su strada? Molti montano le antenne sui tetti salvo poi far scendere i cavi nei modi più bizzarri...un esempio: in un palazzo vicino al mio hanno fatto scendere il cavo facendolo passare a pochi centimetri dai fili per bucato dell'appartento sopra; un bel mattino quel cavo si tagliò misteriosamete...ora passa nel camino sfiato dei bagni.
Link al commento
Condividi su altri siti

fulvio non lo sapevo che eri a torino :-( mi poteva far piacere.

dovessi ritrovarti in quel di palermo la colazione l hai pagata :-D

scusate per le abbreviazioni....ogni tanto mi scappano.buone cose a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto una marea di centralizzati,molto ma molto diffusi rispetto al meridione.la cosa me la sono autospiegata guardando i tetti.

li sono nella maggior parte spioventi con le tegole ,ovvio che non si possono mettere 30 antenne singole.....in sicilia gli stabili hanno tutti un tetto calpestabile...

Questa sì potrebbe definirla "cultura antennistica"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia, .....vedo molte installazioni con conettore sat F ad avvitare e cavo di scarsa qualità per cablaggio....una volta..agliamlbori delle mie esperienze, li usavo pure io...quando sono andato a controllare il connettore F sul Lnb, la ghiera e l'elemento centrale erano ossidati dall'acqua...molti tendono pure a svitarsi col clado perché non hanno il collare ben fissato. A volte solo le sottigliezze che fanno la differenza...molti instalaltori non sanno neppure che esistono i connettori a crimpare F con gli O-Ring, e i gommini da applicare per l'esetrno...poi ho aggiornato tutto con materiale idoneo e non ho + avuto problemi...

A case di un amico , il tencico S** aveva fatto un cablaggio come quello descritto, e gli dava problemi, quando svitava il connettore F dal dec MY SK* HD, il cavo usciva e gli rimaneva in mano...Io uso anche qui, connettore F a compressione + gommino ....il cavo uno si torce mai..e non si svita il connettore, nel mio dec TV Sat, con un connettore F di quelli economici con la testa esagonale che balla, con il calore, tendeva a svitarsi...piccolezze che a volte fanno la differenza...le ho imparate con la pratica.

La qualità è data dai rapporti S/N C/N e dal Ros, che si determina con i cablaggi, oltre dal puntamento che deve essere corretto...ho imparato inoltre che, le parabole di basso valore, come quelle del noto provider ed altre, comportano sempre delle imperfezioni di stampo, anche una vite stretta troppo le deforma quanto basta per perdere qualcosa...io a casa ho una Technisat con culla in alluminio che devo sostituire a quella della installazione S** che ho ancora su...finché c'e' gente che non usa nemmeno il connettore con l'O-Ring sull'LNB...non dobbiamo rimanere basiti rispetto a certe problematiche....non so voi come la pensate...ma io la vedo in questo modo...la mia è una opinione....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve gente.concordo con quanto detto da plc circa il materiale per cablaggi.anni fa quando iniziai a smanettare tv e sat facevo la ricerca del connettore f piu economici tanto che ne trovai a 10 cent e li per li li usavo.poi mi sn accorto che non erano in ottone e affacciava la ruggine.

quando ho visto usare al mio fornitore la crimpatrice cavel e i relativi connettori a f ho fatto la mia scelta.certo i costi sono diversi costano decisamente di piu ma il connettore adesso e' pesante ,con o ring e di ottone o comunque non si ossida.si spendono mediamente 40 cent a connettore.uso pure i mikroteck con la quale viaggio alla grande.tutti sono della cabelcon che ho capito produce un po per tutti.f a compressione non ne ho mai usati so' che sono ermetici ma necessitano un ulteriore pinza e il costo del singolo connettore lievita ulteriormente.in ultimo uso per serrare gli f alla presa un aggeggino che ci fu regalato in un road show che fa serrare perfettamente il connettore a prova di svitamento casuale

anche in questo caso vale il detto che chi piu spende meglio spende.........ma vallo a far capire al cliente che compra matasse da 100m di cavo tv a 12 euro al grande magazzino e mi prende per ladro quando uso il cavo in classe a a 50 cent metro.e' sempre piu difficile lavorare seriamente.

sperando si non aver annoiato nessuno auguro un buon week end a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non c'è anche una normativa comunale che vieterebbe di installare le antenne sui balconi che danno su strada?

Certamente,ma risale solo a una dozzina/quindicina di anni fa (più o meno),pressapoco con l'inizio del prolificare di antenne paraboliche sulle facciate delle case,ovvio che l'ordinanza comunale riguardava tutti i tipi di antenne,quindi anche quelle a ricezione terrestre.

Per ciò che riguarda i cavi posati sulle facciate esterne,ebbene,il divieto è ancora più vecchio,anche se non tutti lo hanno rispettato.

fulvio non lo sapevo che eri a torino :-( mi poteva far piacere.

dovessi ritrovarti in quel di palermo la colazione l hai pagata :-D

:angry: certe cose si devono sapere !!!! ;)

Grazie per l'invito a Palermo,che resta sempre una delle più belle città d'Italia. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, la Cavel ha prodotto dei nuovi conenttori, sono in acciaio satinato, si infila il cavo spellato ed esso rimae aggrappato e non esce, sono esenti da attrezzo...io ho speso un po, avevo preso i primi a compressione, con la sua pinza, ma non hanno avuto molto successo....almeno quello dell'illuminatore all'esterno deve essere con o-ring e protetti...poi gli altri, anche a crimapre normali...ora sono pieno di ogni connettore possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci ai connettori self install bhe sono nei cataloghi di tutti,cavel,microteck e credo fracarro ma credo che nessuno di loro li faccia.buona sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state dicendo che il problema potrebbe dipendere dai cavi o dai conduttori in casa mia? Li ho fatti mettere nuovi dall'elettricista 7 mesi fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci ai connettori self install bhe sono nei cataloghi di tutti,cavel,microteck e credo fracarro ma credo che nessuno di loro li faccia.buona sera

A prosito di connettori d'antenna, questi sono standard o variano in base alla nazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

 una connessione fasulla fa salire il ber e quindi degrada il segnale.i connettori a f credo siano standard almeno in europa poi non so'.sera a tutti

I connettori nonchè i cavi mi sono stati fatti dal tecnico e il tutto è stato controllato dall'analizzatore di spettro...se poi il tecnico ha lavorato male è un altro paio di maniche.:unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo detto cio che ho speriemntato nella realta ovvero che una connessione maldestra degrada il segnale...e stop !non ho detto altro .buone cose a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, la riduzione di segnale la ho da quando il tecnico sostituì l'antenna terrestre armeggiando sul palo e tirando il nuovo cavo. Che possa essersi leggermente spostata la parabola?:-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto può essere ma ... se lo ritieni "tecnico" , se spostato piatto è il primo a venirlo a sapere, quindi il "tecnico" doveva riposizionare piatto come lo ha trovato e non essere richiamato perché adesso non vedi più!

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la parabola s'è leggermete spostata metre installava l'antenna terrestre senza che il tecnico se ne accorgesse

Non hai inteso il post precedente, è da premettere ed incluso che il tecnico avrebbe spostato il piatto apposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le cornacchie si sono e si posano pure nell'antenna, da quello che ho visto si posano in cima al palo, ma non escludo possa esserci posato anche sulla parabola o sul braccio che regge l'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...