Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Als89X - Sfrigolio Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ancora una volta mi rivolgo a voi per tentare di capire (e spero risolvere) qualcosa.

La mia lavatrice, una Ariston Margherita 2000 mod. ALS89X, presenta il seguente problema:

- randomicamente è capitato negli ultimi 20gg che si bloccasse nel bel mezzo di un programma di lavaggio

In questo caso ho agito in maniera diversa e diversa è stata la reazione della lavatrice:

- provato ad azzerare il programma da manopola: nessun risultato

- tolto corrente, atteso un po', ripristinato programma: la manopola gira sino a riportarsi sull'ultima posizione e 2 volte su 3 il programma riprende

- smontato pannelli lavatrice, disconnesso e riconnesso morsetti su scheda di controllo, toccato spazzole motore: la lavatrice ha ripreso a funzionare correttamente, per un po'...

Ho notato che contestualmente a questi ripetuti inconvenienti si presenta un rumore come di sfrigolio elettrico che proviene dall'interno.

Ieri ho smontato di nuovo tutto ed ho notato che proviene dal motore; non si presenta all'avvio dei programmi, ma randomicamente (almeno mi pare) dopo circa 15 minuti di funzionamento, forse in occasione della centrifuga e scarico acqua; ho potuto osservare delle scintille bluastre ed appunto sentire lo sfrigolio elettrico.

Ho subito spento tutto.

Vi chiedo: questo comportamento è riconducibile al consumo delle spazzole? Del resto la macchina gira come un'ossessa da ormai 12 anni. Risolvo forse cambiandole?

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Inserita:

Moooolto bene. Provvedo al cambio!

Grazie per il cortese riscontro.