fabio04 Inserito: 13 novembre 2013 Segnala Inserito: 13 novembre 2013 Ciao, per motivi un pò lunghi da spiegare vorrei far girare un comune ventillatore elettrico in senso inverso in modo che aspiri aria e non la immetta. Forse la cosa più ovvia (?) sarebbe quella di invertire le pale ma l'attacco non si inserisce in senso inverso nell'alberino. Ho trovato questo in rete: http://roulotteantenate.forumfree.it/?t=56908042 Però non ho capito come si fa ad invertire il rotore. Bisogna estrarre l'alberino dal motore e inserirlo all'incontrario?
Diomede Corso Inserita: 13 novembre 2013 Segnala Inserita: 13 novembre 2013 Ciao penso ci sia un condensatore alimentato dalla fase... è sufficiente spostare la fase sull'altro contatto del condensatore... forse ho esagarato nella semplificazione ma è così...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 novembre 2013 Segnala Inserita: 14 novembre 2013 se ci fosse il condensatore allora ha ragione Diomede altrimenti occorre invertire il pacco statorico,ammesso che sia speculare e meccanicamente adattabile
fabio04 Inserita: 16 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2013 Ok ragazzi, grazie per i consigli e vedrò se è il caso di...rischiare un ventilatore per una prova. Ciao
Messaggi consigliati