Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione Impianto Ex Novo


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sto rifacendo l'impianto nuovo della mia villetta, e visto che sto rifacendo il controsofitto in tutta la casa bagni e camere compresi (la casa è 290 cm e la porterò a 270 cm), volevo sapere se oltre a mettere i faretti nel salotto e nella cucina li potevo mettere anche nei bagni e nelle camere.

Poi volevo consigli sulle luci d'emergenza, quante ne metto? E quali? Io a casa mia ho le lampade d'emergenza bticino che vanno nella cassetta 506, luce pochissima in compenso al loro prezzo ma molto carine esteticamente.

Sto facendo anche tutte le tapparelle elettriche, e oltre a mettere un interruttore che le alza e le abbassa vicino agli interruttori che accendo le luci di pertinenza della tapparella stessa, sto mettendo un interruttore generale che le abbassa tutte e le alza tutte vicino alla porta d'ingresso.

Se mi deste un consiglio su cosa predisporre, tipo filofusione e altro, vi sarei grato, così quando è fatto e fatto, senza pentimenti...

Grazie a tutti

Modificato: da Bose
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

sto mettendo un interruttore generale che le abbassa tutte e le alza tutte vicino alla porta d'ingresso

....e come avresti intenzione di realizzare questo circuito ? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi volevo consigli sulle luci d'emergenza, quante ne metto?

Ciao...

Io ti consiglio di installarne una in bagno... Fossi un normatore la includerei nella prossima variante...non è bello rimanere al buio mentre si è in vasca o con un rasoio in mano...specialmente per gli anziani...Naturalmente da installare nella zona 3 o meglio ancora sopra i 225 cm, così si è fuori da tutte le zone e dai vincoli normativi di questo ambiente...

Non conosco prescrizioni normative che vietino di installare faretti nelle altre camere...Nel bagno bisogna fare attenzione alle zone (come citato sopra) ma a 270 cm non ci sono problemi...

Saluti :smile:

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo ottima idea della luce d'emergenza in bagno grazie, seguirò il tuo consiglio.

Ma cosa intendi per zone?

L'altezza per caso?

Che luci d'emergenza consigli? Io le volevo esclusivamente da incasso!

Poi per i faretti in camera e nei bagni non è che volevo per forza i faretti, ma con il cartongesso la vedo dura mettere luci al soffitto delle camere da letto e bagni tutto qua!

Comunque grazie e se ci sono altri consigli sulle predisposizioni ben venga!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per zone dei bagni intendo le zone di pericolosità dove vi sono prescrizioni particolari (dettate dalla CEI 64-8 sez. 701) riguardo l'installazione di componenti e utilizzatori elettrici...

Non va assolutamente bene, ad esempio, installare la citata luce d'emergenza sopra la vasca da bagno ad un metro di distanza...ma, se la installi sopra la porta ad un altezza superiore ai 225 cm o anche nel controsoffitto come se fosse un faretto, va benissimo...

Ti allego una piccola guida riguardo l'impianti elettrici nei bagni... http://www.consted.com/imptrad/guide/impianti-locali-bagno.asp

Per le luci d'emergenza non ti consiglio di installare quelle adatte alle serie civili...costano tanto e rendono poco. Preferisco di gran lunga la linea in led della beghelli...mi piacciono molto...

ma con il cartongesso la vedo dura mettere luci al soffitto delle camere da letto e bagni tutto qua!

Quali sono le tue perplessità scusa?...non ho ben capito...

Saluti :smile:

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo e grazie ancora per le tue riposte, proverò a guardare il sito beghelli, ma sono da incasso quelle che mi stai consigliando?

Le mie perplessità sta nel fatto che se attacco le luci al soffitto con il peso della luce indebolisco il cartongesso tutto qua.

Altrimenti se così non fosse nelle camere e nei bagni metterei delle normali luci e in salotto e cucina metterei comunque i faretti che sono molto più belli, anche se a dire la verità, posso stare su dei faretti commerciali e metterli anche nelle camere e nei bagni, però non vorrei che se optassi per questo, oltre a spendere di più, trasformerei le camere da letto e i due bagni come un bar, o esteticamnete starebbero bene?

Non riesco a immaginare come possono stare camere da letto e bagni con dei faretti tutto qua!

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi un normatore la includerei nella prossima variante..

Allora, quando ci sarà l'inchiesta pubblica del CEI per la prossima variante/edizione, invia questo commento al CT64.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo pensato Carlo...lo farò...

A tuo parere, che reputo illustre, pensi che tale prescrizione sia una cosa sensata? Cioè saresti d'accordo con me nel prevedere "obbligatoriamente" la luce d'emergenza in bagno?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono da incasso quelle che mi stai consigliando?

Sisi :)

Le mie perplessità sta nel fatto che se attacco le luci al soffitto con il peso della luce indebolisco il cartongesso tutto qua

con il peso di un lampadario pesante è certo che il cartongesso non ce la faccia a sostenere il peso...però 20 cm più in su hai il solaio in cemento e potresti fare un sistema d'ancoraggio con un pezzo di fil di ferro grosso o una catena...oppure potresti rinforzare il cartongesso nel punto dove hai intenzione di appenderci il lampadario con un pezzo di compensato....ci sono varie soluzioni...

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per fare una domanda riguardo le luci di emergenza da incasso:

questo modello qui, ma è una domanda in generale, si incassa in una 503 vedendo la foto e fin qui tutto ok ma non capisco ha bisogno di una linea elettrica (presumo di si perchè la tensione nominale viene indicata) oppure funziona esclusivamente a batterie ? E se ha bisogno di una linea elettrica essendo estraibile come si attacca / stacca ? Insomma come funzionano in generale ?

http://www.tecnoswitch.it/newsite/wp-content/uploads/2011/05/LA007.pdf

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Le lampade d'emergenza necessitano per forza della linea d'alimentazione a 230V per due motivi: il primo è per ricaricare le batterie e il secondo per accorgersi della mancanza di elettricità...Se funzionasse esclusivamente con le batterie sarebbe una normale torcia...

E se ha bisogno di una linea elettrica essendo estraibile come si attacca / stacca ?

Sicuramente ci sarà una base che farà da "presa"...

Saluti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...