Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vailant Mod.vcw 242 - I Termosifoni Non Partono La Pompa Però Gira E Funziona Anche L'acqua Calda


mirko recchiuto

Messaggi consigliati

mirko recchiuto

salve mi chiamo mirko e sono di roma non sono pratico di questo sito...non so a chi chiedere o un probblema con la caldaia (vailant mod.vcw 242)i termosifoni non partono la pompa pero gira e funziona anche l'acqua calda e' ok...quando spingo il pulsante per attivare i termosifoni...la caldaia fa tic...come sempre pero non parte ne fiamma ...ne termosifoni...la caldaia e stata montata nel 1989...!!!! come posso fare.....spero in una risposta di qualcuno....magari per semplificarmi...qualche risposta magari di una sola persono mi trovate anche su facebook....(mirko recchiuto) mi rimane piu semplice e veloce discutere grazie...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


è bloccata la 3 vie a causa di membrana guasta o di premistoppa sulla stessa indurita.

oppure la 3vie è ferma tra posizione stand by e sanitario perché il commutatore idraulico rimane sollevato eccessivamente.

apri il mantello di destra.

c'è un meccanismo che si spinge verso l'esterno in sanitario e rientra a riposo quando chiudi l'acqua.

Da questa posizione di riposo, quando attivi il riscaldamento il castello dovrebbe deviare verso l'interno.

eccitando il micro blu e rosso la caldaia parte altrimenti gira a vuoto la pompa.

verifica cio e poi mi fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

salve la ringrazio molto per la risposta....sicuramenta sara' efficacissima....pero con tutta la mia buona volonta ...non o capito un tubo....ci vorrebbe una foto per capire...sempre se riesco.....le parti che mi a detto di controllare...dove sono....perche senno cosi...propio non capisco....casomai se trovo difficolta...ulteriore...faro leggere questi messaggi ...magari a chi e piu pratico di me....!!!! comunque mi dia ancora un aiuto....magari riesco in qualche modo a risolvere e a riuscire....la ringrazio molto.....!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

ecco per esempio ora la caldaia si attiva per conto suo....l'acqua e' chiusa!!!! tutti dormono...io sto al compiuter....perche si attiva ...????rubbinetti chiusi e pulsante riscaldamenti spento....pero dura circa 10 secondi....si attiva il ..tic..tic..la fiamma dei bruciatori poi...si rispenge tutto....boo....impazzita....????? non va in blocco pero tutto normale....ecco ...mo a ricominciato.....tic...tic...bruciatori....e poi niente piu...!!!!!booo...!!!!

Modificato: da mirko recchiuto
Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

non riesco neanche a caricarti una foto della caldaia ....come si fa...non so mi rimane piu facile ...magari su facebook....(mirko recchiuto) senno cerchero ugualmente di interpretare le spiegazioni ...con il testo scritto....speriamo...!!!!! grazie...per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

SE fa il tic tic della accensione e poi si spegne, mi viene da pensare che è problema di scheda di modulazione. in pratica si spegne come se rilevasse una temperatura di esercizio raggiunta. cosa non vera nella realtà ma che la caldaia interpreta male e quindi si spegne.

Do per scontato che la manopola del riscaldamento è a 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

salve buon giorno... i termosifoni li accendo direttamente alla caldaia.... a solo due pulsanti uno con luce rossa accensione caldaia e uno nero accensione termosifoni e la rotella della temperatura da 1-a 9 ovviamente ora e' posizionata sul sette....ma tanto la cosa e' la medesima tic...tic..ma i termosifoni...non partono....sicuramente e guasi una stupidaggine che si puo rimediare.....ma io non ci capisco un tubo....se riuscissi a caricare delle foto metterei la foto della caldaia per capire meglio....dove andare a parare...ma non riesco a caricare una foto sui messaggi....sapete come si fa.....comunque tanta vi ringrazio con un po di pazienza da parte vostra fatemi le domande necessarie per capire come aiutarmi.....e vedro di capirci qualcosa....intanto quei tre cosi di plastica con tutti tubicini neri....non so io li chiamerei da ignorante nuclei...fanno al caso mio centrano qualcosa?la membrana quale'?le tre vie quali sono? dove questo commutatore idraulico...come e' fatto?...mamma mia quando le cose uno non le sa.....e' difficile e un disagio per voi capire.....grazie per l'aiuto.....!!!! spero di risolvere la pompa comunque funziona.....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti voglio aiutare ma tu parti proprio da zero

capisco che non vuoi spendere per l'assistenza ma allora ti devi fare un po' di cultura

ti suggerisco di studiarti gli esplosi della caldaia

purtroppo qui non riesco ad incollarti il link internet però se vai su Google e digiti vc, vcw tecnoblock completo ti comparirà un link pdf con gli esplosi di tutte le vcw

vedi quelli relativi al tuo modello, così dopo che ne saprai di più possiamo capirci meglio...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

la ringrazio....utilissimo quel p.d.f.....anche se appena lo visto per me e' arabo....quindi devo guardarmelo con attenzione....con calme in modo da capirci qualcosa....grazie gli faro sapere se riusciro a risolvere...non credo comunque...grazie...in caso contrario la ricontatto....!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

o idividuato dove si trovano 3 vie sotto la pompa giusto?....mo...che cosa devo smontare..la membrana...? il premi stoppa dove? le tre vie in che modo la controllo se e' ferma su stend by come si capisce....io vedo che sotto la pompa ce un grosso pezzo di ferro e dice che sono le 3 vie come ci arrivo alla membrana......


che cose poi il mantello ...lo devo aprire...ma dove sta come e' fatto che e' una scatola nera sulla destra della pompa poco piu avanti ....????mamma mia che nervoso quando uno non sa le cose...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

sono disposto a chiamare io pur di capirci qualcosa.....!!!!! se vuole mi trova anche su facebook.(mirko recchiuto) magari li e' piu facile capici...si riescono a caricare le foto....cosi capisco meglio...!!!!! uffffffff....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko e benvenuto.

se riuscissi a caricare delle foto metterei la foto della caldaia per capire meglio

si riescono a caricare le foto

Ti posto il link dove trovi la procedura per inserire le foto.

Potrei/dovrei anche suggerirti di rivolgerti ad un tecnico,visto che non hai nessun tipo di manualità e dimestichezza sulle caldaie,ricordandoti che sono comunque apparecchiature delicate e pericolose per te e per gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

si , la tre vie l'hai individuata...soffermati sul coperchietto in plastica trasparente all'estremità destra della valvola a tre vie...all'interno c'è una "slitta"....quando apri l'acqua calda la slitta deve andare tutta a destra con entrambi i due interruttori rilasciati, quando invece funziona il riscaldamento la slitta deve andare tutta a sinistra con entrambi gli interruttori premuti...controlla questo e poi vediamo

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

mi spieghi perché non funziona il copia e incolla su questo forum?

Sembra che funzioni.

Le citazioni le devi fare col "copia" e poi "incolla" cliccando prima sulla nuvoletta.

In alcuni forum anch'io devo fare ctrl-c e ctrl-v.

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

https://www.google.it/search?q=vaillant+vcw+242&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=3ruMUraZLoOh0QXhs4H ....questa e un immaggine della mia caldaia piu di cosi non sono riuscito a fare se lo aprite ...qualcosa...grazie...le tre vie o capito dove sono poi dove vado....!!!! il mantello dove'...che cosa devo aprire....e' la dodicesima foto a destra tutto l'internon della caldaia....

Modificato: da mirko recchiuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dopo la spiegazione di FE copia e incolla non mi funziona in nessun modo (e solo in questo forum...)

La nuvoletta funziona, ma non ci si può incollare nada....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adrobe.

Anche dopo la spiegazione di FE copia e incolla non mi funziona in nessun modo (e solo in questo forum...)

La nuvoletta funziona, ma non ci si può incollare nada....

Non è proprio come sostieni tu.

Prova in questo modo:col tasto sx del mouse premuto,passa sulla parola o frase che vuoi copiare in modo da renderla "evidenziata" in blu,quindi col dx nel menu a tendina clicchi su incolla ed il gioco è fatto.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco alla citazione: il problema rimane il medesimo....(N.B. anche a me, nonostante i vostri suggerimenti)....sei riuscito a capire come si posiziona la valvola a tre vie nelle due situazioni (come ti ho scritto sopra, ma che non si riesce a riprendere....)?

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

salve ...ritorniamo al problema oggi o mandato un link co la foto della caldaia....se aprite quel link. http://i43.tinypic.com/14eb2no.jpg appare la foto della caldaia in basso ce scritto 3 vie con la freccia ....ma tutto quell'affare come si smonta e si prosegue al controllo....come mi e' stato detto....????? il coperchietto trasparente e la stilla sulla destra dove'????

Modificato: da mirko recchiuto
Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

come e' fatta questa stilla....??? mo che o caricato la foto dovrei farmi capire meglio....(faccio il riepologo del problema ....e tutto quello che o potuto fare io non essendo un tecnico.......allora il riscaldamento non funziona ...l'acqua si....attacca l'acqua calda e pure bollente....i termosifoni no...la caldaia fa il tic...ma non parte il bruciatore....la pompa funziona....i bar stanno a 2 o svuotato i termosifoni...o svuotato la caldaia.... o controllato il termostato in csa(il termostato e' uno di quelli vecchi solo una rotella di ...presumo di temperatura fino a 30...pensavo che stasse magari in corto quello...o fatto uscire l'aria dalle valvolette della caldaia...sono due vitine che si allentano una sta sotto a sinistra e l'altra sta in alto a destra....dopo tutta questa cosa...niente da fare i termosifoni non vogliono partire...!!! io pui di questo non so fare...la foto lo mandata....mo ditemi nei dettagli cosa devo fare perche arrivato a questo punto...io mi fermo qui...finiscono le mie competenze da improvvisatore tecnico....!!!! aiutoooooo!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...