Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vailant Mod.vcw 242 - I Termosifoni Non Partono La Pompa Però Gira E Funziona Anche L'acqua Calda


mirko recchiuto

Messaggi consigliati

ce qualcuno...che puo aiutarmi..!!!! allora...!!!!!ci siete...???

Da come stai scrivendo ti devo far notare che il regolamento prevede un sollecito almeno una settimana dopo dall'ultimo post e questo semplicemente perche' questo e' un forum dove chi puo' da' una mano la da e se ha tempo e non un call center.

Link al commento
Condividi su altri siti


se la caldaia fa il tic ric tic tic tic tic dell accensione senza poi avviare la fiamma hai danneggiato la scheda di regolazione centrale.

Ma non ho ben capito se dopo il tic tic tic della accensione, la caldaia va in blocco col pulsante e la spia rossa o solo non si accende e smette pure di ticchettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no aspetta, rileggendo i vecchi post ho visto che a te la caldaia fa il tic tic poi accende la fiamma e poi si rispegne giusto?

a questo punto potrebbe essere la scheda di accensione 100556 codice vaillant.

ma ti faccio una domanda: quando si accende la fiamma e poi si spegne, il tubo che sale dalla pompa, da sopra la pompa, e che va verso lo scambiatore primario, quindi quello che sale in verticale sopra la pompa, scotta o rimane freddo? oppure è caldo e poi dopo unn po si raffredda e quindi si riaccende o le riaccensioni solo random cioè a caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

no...non va il blocco la caldaia...!!!!! pero' anche questa mattina si e aggiunto un probblema che qualche giorno fa non faceva(apparte i termosifoni...che non si attivano) senza i servizi aperti..cioe rubbinetti chiusi termosifoni spenti si attivava da sola...tic..tic.. e poi partono le fiamme bruciatori(ma i servizi sono spenti) dura circa 10 secondi poi finisce.....e' come se aprissi l'acqua per dieci secondi e la richiudessi...ba in questo casa l'acqua era chiusa...quindi fa come gli pare..ma il probblema principale sono i termosifoni ...non partono fa solo il tic...tic...e non partono la pompa funziona...o mandato anche la foto della caldaia ...messaggio del 20 nov.ore 23:10 ...e io mi chiedo ce un modo per farli partire sti termosifono...sto impazzendo.....!!!!! non riesco a papire il broblema...!!!!! sto dando i numeri....altro che la caldaia....!!!! :angry::toobad::wacko::wallbash::wallbash::senzasperanza::senzasperanza::angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

per quanto riguarda il tubo quello che sta appena sopra alla pompa...con l'acqua aperta e con caldaia normalmente in funzione ...quel tubbo e' caldo.....per quanto riguarda l'acqua...!!!!! ovviamente con i termosifoni non lo so...perche spingendo il pulsante di accensione fa solo tic...tic...!! e quindi se non partono i bruciatori....i tubbi non si riscaldano...!!! ovvio.....l'acqua e' ok....l'unico difetto che l'acqua calda non ne esce tanta a pressione come quella fredda fa parecchie piccole pernacchie...e' piena di aria l'acqua calda...fosse quello il prpblema...a lavarmi ..mi lavo la smisto....tanto e' bollente...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai questa prova. Spegni la caldaia. Con acqua chiusa e termos spenti riaccendi la caldaia e mi dici se la 3 vie cioè quella a destra della pompa si muove verso destra è ti fa accensione involontaria

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

quando spingo il pulsante per attivare i termosifoni la molla delle tre vie si muove verso destra esatto...pero ovviamente come da problema i termosifoni non partoni la caldaia fa solo ti...tic...quel cosino si muove verso destra e basta i termos...non partono uguale ...poi che controllo....????? si puo muovere manualmente quella spece di molletta per farli partire....magari...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

ci sono dei pulsantini piccolini neri...che mi sembrano lo stacco e l'attacco ....ma come lo capisco quale quello che attacca i termos. e quello dell'acqua calda....bello sotto mi sembra dell'acqua calda quello sopra....???????

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

quando apro l'acqua...la tre vie si apre verso destra...e rilascia ovviamente il pulsantino nero...del contatto...e fino a la ci sto lo vedo...!!! dell'acqua calda ok.....!!! poi....quando chiudo l'acqua..pero la tre vie non mi ritorna indietro e non chiude il circuito...!! (ovviamente sto parlando dell'acqua calda per ora) per farlo ritornare a posto spengo la caldaia e ritorna a posto da solo e poi la riaccendo....ma mica tutte le volte posso fa cosi quando attivo o non attivo l'acqua calda ....che faccio ogni volta esco e spengo la caldaia e poi la riaccendo.....e questa e' una cosa..!!! poi passiamo hai tremos...vediamo.!!!!!..quando attacco i tremos. la tre vie stacca sempre alla stessa maniera come citavo prima dell'acqua calda...ma non dovrebbe staccare diversamente e l'altro pulsantino nero......quello di cui parlo e quello superiore...a che serve....dovra servi a qualcosa....stacca..o.. attacca ma a che...!!!!! comunque con il vostro aiuto gia che o capito dove sono le tre vie.....e questi pulsantini che attaccano e staccano pe me voldi tanto....!!! grazie.....mo e' arrivare al probblema.....!!! i termosifoni...approposito dentro alle tre vie ce una spece di stantuffo...che ovviamente fa muovere quella farfallina.....ma non e' che magari quello e' intasato....!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la slitta (non molla) della tre vie deve andare tutta a sinistra quando accendi il riscaldamento; se invece rimane tutta a destra avrai sempre e solo l'acqua calda

hai la membrana interna rotta

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

la membrana che cose ..quella cosa tutta di ferro che sta attaccata alla tre vie...giusto....e quindi....e se fosse magari intasata la membrana....!!! se la smonto...e controllo...magari..ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

membrana di gomma all'interno, DEVI studiare il manuale che ti ho indicato, però prima controlla se la tre vie è bloccata in quanto la molla del commutatore idraulico non torna in posizione di riposo

comunque io al tuo posto chiamerei l'assistenza

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

fai questa prova. Spegni la caldaia. Con acqua chiusa e termos spenti riaccendi la caldaia e mi dici se la 3 vie cioè quella a destra della pompa si muove verso destra è ti fa accensione involontaria

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo sia bloccato il pistoncino del gruppo acqua che mantiene aperto il commutatore idraulico.

il micro a lui collegato ti tiene attiva la calcia in modalità sanitaria.

la prova è che ti parte, scalda acqua fino a 60 70 gradi e poi si ferma perché le calorie non vengono, col rubinetto chiuso, dissipate e smaltite come avviene normalmente ma rimane tutto li.

la caldaia sci dovrebbe riattivare dopo qualche minuto, il tempo necessario perché scenda di una decina di gradi il primario.

dico bene?

devi revisionare il gruppo acqua che è bloccato con membrana o regolatore interno inceppato

Link al commento
Condividi su altri siti

il gruppo acqua è questo.

dimmi se il tuo è fatto così.

E quello in centro della foto, quel gruppo da cui partono 4 tubazioni.

61d8beec7d70e3e837a4014d52b687fb-cimg409

Modificato: da ivanm
Link al commento
Condividi su altri siti

mirko recchiuto

si ok...grazie e' questo ...quelli bianchi che sono due rubinetti di aperture e chiusure ..mi sembrano...di qualcosa...comunque dopo ben una settimana mi sono accorto che il mio modello di caldaia e questo ( tecnoblock vcw 180 e B)(fabricazione n.89-23185806)(potenza termica normale 18 kw)(potenza termica focolare 20.4 kw) ....speriamo che non cambia molto il modello io avevo scritto la vcw 242...senno tanta fatica per niente....comunque dalla foto e' cosi ..i due rubbinettini la macchietta blu quel specie di bottoncino bianco...ecc....tutti quei fili rossi non cello pero'....!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili rossi sono resistenze elettriche antigelo, è un optional che solo poche vcw hanno...comunque il gruppo acqua è sempre quello, smontalo e fanne una buona manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Concentrati sulla foto che ha postato l'amico ivanm, ed in particolare sui due rubinetti comandati dalla rotellina dentata di colore bianco...quella più vicina al gruppo acqua è il rubinetto di carico acqua in caldaia (aprendola normalmente si aumenta la pressione di acqua) e quella più lontana l'arrivo di acqua sanitaria da riscaldare. Comincia a chiudere quest'ultima, poi chiudi anche il rubinetto principale di rete ed apri un rubinetto di prelievo dell'acqua calda in casa. A questo punto puoi aprire l'altro rubinetto con la rotellina dentata, quello più vicino al gruppo: in condizioni normali fa aumentare la pressione, ma ora se lo apri la pressione scende e quel po' di acqua esce dal rubinetto in casa che hai aperto. Quando l'acqua è tutto uscita e la pressione è scesa a zero puoi iniziare a svitare i dadi che collegano il gruppo alla caldaia. Ce ne sono due posteriori da 32, uno laterale destro da 32 ed uno laterale sinistro da 24. Infine devi smontare il dado più vicino al rubinetto di carico acqua calda in caldaia: attenzione che per svitare quest'ultimo ti serve una chiave da 17 ed una da 18, una fissa e l'altra gira. Nota bene che devi svitare solo il dado più largo e più vicino alla rotellina, l'altro deve stare assolutamente fermo altrimenti pieghi IRRIMEDIABILMENTE il tubicino di rame ad esso collegato solidalmente.

Dopo che hai smontato tutti i raccordi per sfilare il gruppo devi svitare una vitarella frontale che sta in corrispondenza della staffa di sostegno superiore. Una volta smontato, fai la manutenzione e rimonti in senso inverso a quanto ti ho appena scritto

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...