Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Semplice Schema Provavalvole


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non mettetevi a ridere......cerco uno schemino per provavalvole, pentodi in particolare, dato che mi hanno regalato un po di pcl86 el84 el34 ed ecl82, cosi volevo innanzi tutto testarle perchè usate e poi volevo cimentarmi nella costruzione di un amplificatore BF. Qualcuno mi saprebbe aiutare?

grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia è difficile trovare lo schena, semplice poi...... :smile:

Se è per provare delle valvole in particolare, io ti consiglierei di prepararti una specie di bread board per ricavare le curve caratteristiche della valvola. ;)

Il prblema maggiore è realizzare l'alimentatore di anodica variabile tra, diciamo, 50 V e 250 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io avevo da qualche parte quello della Scuola Radio Elettra che frequentò mio padre negli anni '50 e devo avere anche il provavalvole...chissà dov'è ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che esistono sostanzialmente 2 tipi di prova valvole, uno detto di emissione (quello di radio elettra per intenderci) e quello di trasconduttanza...

Il primo misura l'emissione utilizzando la valvola come se fosse un semplice diodo , griglia e catodo a massa e placca a una tensione non troppo alta 100-150V, in base alla corrente che scorre si ha un'indicazione approssimativa della bontà della valvola.Quello di scuola radio elettra (che ho anche io) fa questo...quindi è utile solo fino a un certo punto.

Il provavalvole a trasconduttanza o mutua conduttanza da un'indicazione molto più veritiera e utile, indicando parametri fondamentali ad esempio per accoppiare 2 valvole identiche o anche solo per sapere se quella valvola è ancora in grado di amplificare un segnale rientrando nelle caratteristche come da datasheet....

Inutile dire che il secondo è più complesso del primo come realizzazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Quello di scuola radio elettra (che ho anche io) fa questo...quindi è utile solo fino a un certo punto.

infatti mai che ci avessi provato una valvola con sicurezza,al massimo il filamento.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo, visto il servizio che dovrebbe fare, io suggerisco di crearsi una bred board per valvole con cui si possano rilevare le curve caratteristiche.

Oramai son trascursi più di 50 anni da quando (bei tempi se penso a quanto ero giovane :smile: ) ne facevo uso a scuola nelle ore di laboratorio.

Avevamo delle tavolette con sopra uno zoccolo "spinottato" con boccole per poter effettuare i collegamenti, alimen tatore fisso per anodica e filamento e poi reostati e resitori. Il banco era di marmo, ottimo dielettrico e, soprattutto, non infiammabile. ;)

Si potrebbe fare una versione più moderna con alimentatore variabile in luogo dei grossi reostati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio io dovrei testare solo pentodi e triodi di BF cosa dovrei fare per il pentodo, collegare la placca e la g2 assieme alla AT il catodo lo collegherei a massa a -AT la g1 la lascio aperta? in serie alla AT inserisco un milliamperometro a variando l'AT dovrei vedere la variazione della corrente di placca esatto?

oppure devo lavorare sulla g1?

grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu le valvole termoioniche le conosci?

Dalla domanda sembra proprio che la tua conoscenza sia prossima allo zero. Quindi conssiglio spassionato: se non hai un vecchio testo come il Dilda o, almeno, il Ravalico, dovresti documentarti sul webb.

Se fai una rcerca con google, usando parole chiave come "curve pentodo" e "curve triodo" trovi molto materiale didattico. Io ti consiglierei, per le prove di iniziare da un triodo.

Se provi a cercare con google usando "Ravalico testi" o "Primo avviamento alla conoscenza della radio" è facile che tu riesca anche a scaricare vecchie copie scannerizzate dei testi del Ravalico. Sono di tipo pratico, senza troppa teoria, ma con le nozioni fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provavalvole Provavalvole .............

Come dicevano ce ne sono di tipo diverso

qui trovi come clonare (usa lo stesso manuale di settaggi) quello della SRE

http://www.leradiodisophie.it/Provavalvole%2011-2002.html

qui dati sull'originale

http://www.radiopistoia.com/infoprovasre.htm

e qui l'indispensabile manuale

http://www.radiopistoia.com/pdf/provavalvolesre.pdf

qui il manuale del mio UnaOhm GB25 (completo di schema) che misura anche la transconduttanza (o mutua conduttanza che dir si voglia)

http://www.mediafire.com/view/wv3hz4d8588l1zj/Manuale%20Provavalvole%20unaohm%20GB25A%20e%20Dati%20di%20Prova%20GB25-GB26-GB37.pdf

---

Per l'alimentazione anodica (di un qualsiasi progetto di provavalvole) potresti usare, al posto di un trasformatore con molte tensioni, un trasformatore (anche una coppia di trasformatori facilmente reperibili, collegati back to back) con in serie un regolatore di tensione a mosfet, per i filamenti puoi limitarti alle tensioni che usa la maggioranza delle valvole 6.3v e 12.6v anche questi ottenibili con un alimentatore regolabile in DC

---

qui un progettino per provare solo alcune valvole (attenzione, come dice l'autore, realizzare la versione definitiva (ultimo schema) NON quella prototipo, molto pericolosa)

---

Poi, alla bisogna, c'è quello dei "poveri" :P

http://www.leradiodisophie.it/provavalvole.html

Ciao

K

Modificato: da Kagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...