del_user_189039 Inserito: 20 novembre 2013 Segnala Inserito: 20 novembre 2013 Salve a tutti! Mi sono trovato di fronte ad problema insolito.... Partiamo dal principio: cancello ad ante battenti, centralina came ZA3, due coppie di fotocellule DIR 10 collegate in serie, radiocomando e apertura con chiave. Ad un certo punto, il cancello si apre ma non si chiude più. Che siano le fotocellule? Le escludo con il ponte 2-c1-cx e il tutto torna a funzionare. Perfetto: sono loro. Tento qualche misura: alla prima cella rx arrivano -12 volt, alla seconda rx arrivano 0,60 volt. Vado a monte: misuro la tensione tra il contatto 10 ed il 2 della centralina: 0 volt. Ma dico io, come fa allora ad arrivare 12 v alla cella? e perchè in negativo? E perchè alla seconda cella non arriva niente? Per di più le celle sono impostate per funzionare coi 24v... Faccio un ultima misura assurda: tra il + della cella e terra ci sono 3 volt, tra il meno della cella e terra ci sono 9 volt... 3+9 = 12, ok ma cosa significa tutto ciò? Se vi possono essere utili i schemi: centralina, dir 10, dir in serie. Aiutoooooo PS: ho trovato anche bruciato il fusibile sul tx della seconda cella....
vinlo Inserita: 20 novembre 2013 Segnala Inserita: 20 novembre 2013 Stacca dai morsetti della centralina i fili che vanno alle fotocellule e rifai la misura.
del_user_189039 Inserita: 20 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2013 Se intendi la misura a monte (sulla centralina) ho già provato: con la morsettiera staccata tra pin 10 e pin 2 ho 0 Volt...
jimmy63 Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Cambia il fusibile e riprova, se non è guasta la foto ti funzionerá.
del_user_189039 Inserita: 21 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2013 A dir la verità ho anche provato a fare ponte a posto del fusibile (lo so che non sifa... ) ma le misure sono rimaste sempre le stesse...
vinlo Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Se sui morsetti in uscita della centralina non c'è tensione, come fai ad avere 12V alle fotocellule?
rfabri Inserita: 21 novembre 2013 Segnala Inserita: 21 novembre 2013 Non vorrei, ma mi sa che tu confondi la VDC con la VAC,controlla bene non ci sono misteri in elettricità ma solo misteriosi...BYE.
del_user_189039 Inserita: 23 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2013 (modificato) Se sui morsetti in uscita della centralina non c'è tensione, come fai ad avere 12V alle fotocellule? me lo chiedo anche io, ecco perchè ho intitolato la discussione "misure anomale" Mi chiedo: possibile che ci sia dispersione? Magari il negativo va a toccare sul muro, ed ecco perchè trovo tensione tra il + della cella e muro e il - della cella e muro; quindi il positivo arriva dalla centralina, il negativo dal muro... Non lo so, non voglio entrare nella fantascienza ma sto impazzendo Anche perchè, come già scritto, la tensione che ho sulla cella è negativa (so come si misura ) e inoltre dovrebbe essere 24V e non 12V. Una cosa è sicura: quando ho aperto le scatole ho trovato fili immersi tra acqua e animaletti vari... Non vorrei che si sia creato qualche strano percorso / corto tra la corrente nel percorso dei fili... Non vorrei, ma mi sa che tu confondi la VDC con la VAC Ti assicuro che conosco bene la differenza tra le due .!! Modificato: 23 novembre 2013 da drsystem
rfabri Inserita: 23 novembre 2013 Segnala Inserita: 23 novembre 2013 Perfetto! meglio così,allora quello che misuri in partenza dalla scheda lo devi trovare alla fine del cavo sulle foto,se così non fosse cambia o controlla bene i cavi ,stai attento anche al tester che sia buono molti tester non di marca xx a volte danno dei problemi di lettura,e a volter si cercano problemi che non ci sono,BYE.
del_user_189039 Inserita: 25 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2013 grazie mille domattina (se non diluvia ) testo i cavi allora, ed utilizzo anche un altro tester (analogico) per stare più tranquillo. Poi vi faccio sapere...
del_user_189039 Inserita: 28 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Buongiorno! Allora, nuovi "risultati"... Dopo aver testato TUTTI i collegamenti, ho trovato un cavo ossidato e quindi interrotto. Ho sostituito il filo, riscollegato tutti gli altri collegamenti, spruzzato antiossidante per contatti elettrici, ricollegato il tutto, cambiato il fusibile. Vado a testare: ora le tensioni corrispondono: 24 v sul 10 - 2 delle celle Rx. Provo il cancello: tutto ok, si apre, si chiude, se passo tra le celle si blocca e si riapre (o si richiude). Ok. Questo per 2 volte. Alla terza prova, il cancello si blocca se passo tra le celle, e rimane così, bloccato, senza dare segni di vita: nella centralina vedo il led verde che lampeggia come se rileva che c'è ancora qualcosa tra le celle. In pratica con lo spazio tra le fotocellule libero, a volte il led della centralina lampeggia, a volte no A questo punto immagino che devo cambiare ste maledette fotocellule... In realtà i relè scattano correttamente se ci passo in mezzo, ma probabilmente inviano segnali sbagliati alla centralina, giusto? Grazie in anticipo per le risposte!!
rfabri Inserita: 28 novembre 2013 Segnala Inserita: 28 novembre 2013 Allora i ponti per bypassarle falli sulle rx cosi vedi effetivamente anche la bonta dei cavi,BYE
del_user_189039 Inserita: 28 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2013 ok! grazie! vi faccio sapere...
del_user_189039 Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 salve a tutti!! Dunque, la situazione è sempre più "anomala" appunto (vedi titolo...) Ora il sistema a volte va a volte no: mi spiego, ho fatto il ponte consigliatomi da rfabri, e, nonostante abbia ponticellato entrambe le celle, il cancello non dava segni di vita... con led verde interno spento e led rosso acceso. Poi ad un certo punto (random) è scattato un rele nella centralina e allora si è deciso ad aprirsi... ma non si chiude più! neanche con i ponticelli! sembra che i motori provino ad avviarsi, ma subito dopo il led verde della centralina lampeggia e quindi il tutto si riblocca... Centralina impazzita o qualche altra protezione che fa le bizze? O altro ancora? Non se ne esce piùùùù Grazie
vinlo Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Se i ponticelli sono sulle fotocellule, spostali nella centralina.
rfabri Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Come di vinlo fai i ponti sulla centralina se tutto funziona,sostituisci i cavi probabilmente cavi non adatti in perdita i dispersione ecc,molti dicono che in elettricita ci sono i misteri, io invece dico in elettricità ci sono i misteriosi,BYE.
vinlo Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 molti dicono che in elettricita ci sono i misteri, io invece dico in elettricità ci sono i misteriosi :thumb_yello:
del_user_189039 Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 ok grazie a tutti, ora provo
Messaggi consigliati