Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Resistenze Termoformatura - quancuno ha gia usato?


dlgcom

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Mi hanno chiesto di riformare una vecchia macchina per termoformatura , avrei bisogno di notizie sul controllo delle batterie di resistenze per la mappatura delle aree sulla lamina.

Penso che siemens faccia qualche cosa, ma vorrei sapere se ci sono soluzioni piu' semplici ( o economiche)

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto occasione di operare su una macchina di termoformatura che montava dei blocchi della Multiba, tralasciamo che chi gli aveva utilizzati nulla sapeva di profili di riscaldo etc e che quindi i moduli erano usati

praticamente come semplici riscaldatori PWM ma il sistema è molto buono e soprattutto chi li ha fatti è persona preparata in più Herr Farrenkopf parla un ottimo italiano.

http://www.heatcontrol.com

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Consiglio anch'io di usare i blocchi della Multiba in quanto li ho utilizzati più di una volta nei processi di termoformatura e lo ritengo un sistema molto flessibile.

Questi controlli vengono gestiti e controllati tramite seriale 485, il cui protocollo viene fornito come specifiche per lo sviluppo. Sono già stati comunque sviluppati driver di comunicazione per S7 da utilizzare con CP con protocollo ASCII open, ed altri driver per altre marche di PLC. Tempo fà è stato sviluppato anche un driver in VB6.0 che è scaricabile nel sito della Multiba. Il signor A****s F*******f è di solito molto disponibile e preparato per ogni delucidazione.

Modificato: da Gabriele Riva
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato degli ingressi per termocoppie nel PLC. Ogni termocoppia copre una zona della superficie. Ogni termocoppia comanda un PID del PLC e l' uscita di quest' ultimo viene convertita in % sul tempo base di accensione (nel mio caso 3 secondi) dei relè statici. Come vantaggio si ha che si può tagliare ogni singola resistenza (o gruppi) di un tot % rispetto all' uscita del PID tramite pannello operatore. Non conosco gli strumenti da voi citati ma sono del parere che conviene sempre inglobare tutto nel PLC (quando possibile) per evitare comunicazioni seriali od eventuali limitazioni. Parere mio, s'intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora manda i miei saluti ad A*****s F********f, nell'ultimo intervento che ho fatto a Nova Milanese oltre ad essere un valido aiuto tecnico si è dimostrato anche una persona di notevole spessore umano, e questo come tu sai è sempre più raro.

Saluti

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Esistono schede della Siemens le HS724i che gestiscono le uscite di potenza per termoformatrici...

Si collegano in Profibus DP e sono state appena innovate sia come HW che come SW.

ciao a tutti

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...