Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Cpu S7-300 - impianto funzionante


aleb2

Messaggi consigliati

Per aumentare la disponibilità di memoria ho una 313C-2DP, devo passare alla 314C-2DP o alla 315-2DP visto che non ho bisogno di funzioni di conteggio veloce; vi chiedo quali sono gli accorgimenti e i passi da seguire nell'effettuare il cambio CPU per mettere mano il meno possibile al software (es. indirizzamento I/O) funzionante;

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Devi solo entrare nella tua configurazione ardware e modificare il tipo di cpu, il programma non viene toccato e funziona perfettamente con le altre cpu. anche perche` passi da una cpu piu` piccola ad una piu` grossa ma solo a livello di memoria.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,quindi

se scelgo la 324c 2DP ho 24DI/16DO invece di 16DI/16DO e 4AI/2AO in più

e se scelgo 315 2dp non ho I/O ha bordo, devo aggiungere un modulo 16DI/16DO,

per quanto riguarda gli indirizzi (in configurazione hardware) non devo toccare niente?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

gli indirizzi li puoi modificare a tuo piacimento in configurazione quindi sta a te decidere. Ovviamente quando inserisci una cpu con a bordo più i/o della precedente controlla che indirizzi dà di default. Posso immaginare che prenda i primi indirizzi disponibili e quindi probabilmente indirizzi non utilizzati dal software precedente. Non so... guarda. In ogni caso te li gestisci come vuoi, e poi ovviamente dovrai ricablare il tutto quindi attenzione a cablare tutto come dice il software se non vuoi modificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' capitato che in alcune corcostanze , quando si assegnano gli indirizzi alle schede del rack

piuttosto che remotate e' vero che la cpu prende degli indirizzi , ma non sempre con una logica accurata.

in poche parole se metti una scheda di uscite digitali , e' capace che inizia ad assegnare indirizzi

a partire dal byte 125 , e ti troveresti la prima uscita in A 125.0

io le controllo sempre tutte

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Se passi da una 313C-2DP a una 314C-2DP hai solo "roba in più" quindi non devi proprio toccare nulla nel tuo programma.

Avrai in più gli ingressi digitali E126.0-E126.7 liberi.

Avrai in più gli analogici PEW752-754-756-758-760, PAW752-754.

Il tuo programma funzionerà uguale e gli indirizzi a bordo CPU EB124 EB125 AB124 AB124 sono presenti ed identici a prima, anche come cablaggio.

Se passi ad una 315-2DP ti mancano gli EB124-125 AB124-125 a bordo quindi devi inserire una nuova scheda 16DI/O.

Quando inserisci una nuova scheda di ingressi-uscite nella configurazione HW, normalmente hai sempre marcato il campo PREDEFINIZIONE DEL SISTEMA (nelle PROPRIETA' di quella scheda).

Ciò significa che gli vengono assegnati gli indirizzi "standard" Siemens: si parte da 0 per i digitali, da 256 per analogici e schede varie, si somma 4 per ogni posto (digitali) oppure 16 (analogici, FM, ecc...).

Se togli PREDEFINIZIONE DEL SISTEMA allora puoi scegliere tu gli indirizzi che vuoi (questa cosa adesso è presente in tutte le CPU, un tempo solo in quelle "di fascia alta").

Comunque... se anche vuoi lasciare la predefinizione del sistema, ti ci vogliono 5 minuti per modificare il software con un semplice RICABLAGGIO.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

(Premetto che ho la 5.2, non so se con la 5.3 hanno migliorato qualcosa)

A me è capitato che a volte mi lasciava trascinare la CPU nuova dal catalogo direttamente sopra quella vecchia, e in quel caso il programma rimane come prima.

Consiglio oltre a ciò che è già stato detto di quardare tutti i settaggi della nuova cpu (aree a ritenzione, merker di clock ecc.)

A volte però (dipende dal tipo di CPU) non mi lasciava trascinare la cpu nuova sopra quella vecchia, in quel caso bisogna cancellare la vecchia cpu dal rack (rispondendo NO quando ti chiede di cancellare anche il programma), poi si può trascinare la nuova CPU sul posto vuoto creato e alla fine bisogna andare sul project manager a rimettere i blocchi (che s7 ha spostato in un'altra cartella) dentro la nuova cpu.

Se hai anche Protool integrato, dopo questa operazione, devi aprire protool e ripristinare il collegamento con il nuovo PLC, dopodichè devi fare "ripristina i simbolici" per "ricollegare" le variabili.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve, devo fare l'impianto elettrico di un abitazione che posseggo in campagna, e siccome è una piccola casa, vorrei provare a fare il progetto da solo.

per ora sto cominciando ad imparare i fondamenti, e vorrei fare alcune domande.

la mia abitazione è costituita da

piano terra, due quadrati affiancati, destinati a cucina e soggiorno

primo piano, i due quadrati sono utilizzati uno come letto e uno come terrazza.

1)in una casa cosi, conviene fare un rete planimetrica ad anello?

2) una rete ad anello, da cosa è costituita? dalle scatole di derivazione e dai fili che le collegano?

3) in una casa cosi piccola, mi conviene rendere separati nel senso della continuità di funzionamento, i due piani della casa, o non serve.

saluti

Modificato: da 21390
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi affiderei ad un "professionista" affidabile non perchè diffido di Te, ma una perizia tecnica corretta sul dimensionamento, montaggio,.....

Oltre ad imparare è utile l'esperienza e la pratica.. ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
salve, devo fare l'impianto elettrico di un abitazione che posseggo in campagna, e siccome è una piccola casa, vorrei provare a fare il progetto da solo.

Lodevole iniziativa, ma posso chiederti in che veste?

per ora sto cominciando ad imparare i fondamenti, e vorrei fare alcune domande.

Be, penso che leggendo un pò delle discussioni di questa sezione potrai imparare molto.

in una casa cosi, conviene fare un rete planimetrica ad anello?

Dipende, puoi anche optare per una distribuzione mista radiale/anello, dividendo ad esempio i due piani già dopo l'interruttore generale, e dividendoli a loro volta in più circuiti.

una rete ad anello, da cosa è costituita? dalle scatole di derivazione e dai fili che le collegano?

La distribuzione ad anello, definisce sostanzialmente il percorso delle linee elettriche principali (dorsali) dell' appartamento, che in questo caso parte da un punto preciso (centralino) e attraversa successivamente più scatole di derivazione con collegamento entra ed esci.

La distribuzione radiale invece, parte sempre dal medesimo punto con più uscite ognuna diretta ad una o più stanze/locali, è comoda quando si richiede un sezionamento specifico/maggiore ad esempio per la zona bagno (con differenziali a sensibilità maggiore) o quella cucina, o quando si vuole comunque tenere tutti gli interruttori nel centralino principale.

in una casa cosi piccola, mi conviene rendere separati nel senso della continuità di funzionamento, i due piani della casa, o non serve

Stare su due piani vuol dire avere delle scale di mezzo, quindi personalmente dividerei almeno il circuito in due linee luci/prese.

Poi se vuoi anche dividere i due piani, fai pure, ma non è una necessità.

Piuttosto come avrai modo di vedere guardando qualche altra discussione, se sei in fase di realizzazione delle tracce (quello che chiami progetto) puoi pensare adesso a crearti tutte le condizioni possibili, anche per eventualmente cambiare in futuro.

Ricorda che qualche predisposizione in più (tubi e scatole) hanno un costo irrisorio adesso, ma quando le pareti saranno rasate e imbiancate, fare modifiche non sarà divertente.

Quindi il mio consiglio è di prenderti un bel foglio di carta e una matita, e pensare a cosa e dove vorrai mettere tutti i punti luce,comando,filodiffusione (se la vuoi),citofono,ecc....

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente gentili, grazie per le risposte.

se qualcuno mi spiega come si inserisce un immagine, posto uno schizzo, cosi forse potete consigliarmi meglio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
come si inserisce un immagine

Per pubblicare le immagini sul forum:

1) Vai su http://imageshack.us/

2) Sfoglia, seleziona l'immagine da allegare e seleziona le dimensioni 640x480 (preferibile);

3) Cliccare su "Host it!";

4) Attendi e vai all'ultimo rigo, evidenziato da questo messaggio a destra "Direct link to image" e copialo;

5) Torna al messaggio del forum e incolla il rigo, precedentemente copiato, fra i due tag che appaiono dopo

aver cliccato l'icona Inserisci Immagine (sulla barra, con le montagnette).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è lo schizzo, forse non è ideale, ditemi voi, magari ne faccio un'altro.

http://img149.imageshack.us/my.php?image=appartamentoz0.jpg

http://img133.imageshack.us/my.php?image=pianoprimoea6.jpg

aspetto qualche vostro consiglio ad esempio su come organizzare l'impianto, quante linee, e altre cose.

grazie

ciao

Modificato: da 21390
Link al commento
Condividi su altri siti

Non importa lla volumetria ma il percorso dei montanti di linea che dal quadro arrivano all'ultimo vano passando per tulle stanze per la potenza idem pa partendo dagli ingressi per telecom,antenna....idem per ev. allarme che parte solitamente dal sottoscala interno alla casa,sgabuzzino,altro.

Il pavimetno verrà rimosso? E' possibile passare la tubazine a pavimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

CARISSIMO 02190 IO TI CONSIGIEREI DI FARE UN QUADRO DI ZONA PER OGNI PIANO,QUINDI COSTRUIRE UNA MONTANTE(INSIEME DI CORRUGATI CHE FANNO LA DORSALE) DAL CONTATORE ENEL AL PIANO TERRENO COLLEGATO CON IL 1° PIANO DAL CONTATORE ENEL AL PIAN TERRENO UN CORRUGATO FI 25,DAL QUADRO P.T. AL 1 ° PIANO 4 TUBI DA FI 25+ 4 TUBI FI 20+2 TUBI FI 16 RICORDATI CHE PIU PREDISPONI TUBI SULL'IMPIANTO E PIU PUO FARE COSA VUOI OGGI O DOMANI CAMBI PREDISPOSIZIONI NELLA CASA.PER OGNI QUADRETTO DI PIANO MONTACI UN MAGNETOTERMICO DA 16 A PER LA FORZA MOTRICE + UN MAGNETORERMICO DA 10 A PER L'IMPIANTO LUCE+ UN SALVAVITA 25A 300MA .IN OGNI STANZA CONSIDERA DI FARE UNA SCATOLA DI DERIVAZIONE GROSSA PER I COLLEGAMENTI DELLA PARTE LUCE E FORZA MOTRICE N 1 SCATOLA DI DERIVAZIONE TONDA PER I COLLEGAMENTI DELLA PARTE SIP , N 1 SCATOLA RETTANGOLARE PER QUANTO CONCERNE L'IMPIANTO TV CHE TI CI POSSA ANDARE EVENTUALI DERIVATORI TV . DETTO A PAROLE SEMBRA FACILE MA SE NON TI SEI MAI MESSO A FARLO AVRESTI BISOGNO DI VEDERNE UNO FATTO PER RENDERTI CONTO DI COME SI COSTRUISCE. RICORDATI CHE DEVONO ESSERE REALIZZATI TUTTI SEPARATAMENTE CIOE IN UNA SCATOLA DI DERIVAZIONE DI RETE 220 V NON PUò PASSARE NE TELEFONI E NE TV SIA PER LEGGE CHE PER SICUREZZA .LE MONTANTI DI CORRUGATI SONO COSTUITUITE DA SCATOLA DI DERIVAZIONE FORZA MOTRICE++ LUCE DA COLLEGARE TUTTE FRA DI LORO PER TUTTO IL TRAGITTO DELLA CASA 4 TUBI DA FI 25 + 4 TUBI DA FI 20 + 4 TUBI FI 16 RICORDATI SE HAI LA POSSIBILITA DI PASSARE DI TERRA E COSIGLIABILE PERCHE SENNO IL MURATORE CHE TI DEVE FARE LE TRACCIE TI UCCIDE COMUNQUE RICORDA SEMPRE E COSIGLIABILE PASSARE UNTUBO DI PIU CHE UNO DI MENO A MORERTI LE DITA SE SEMPRE A TEMPO. UNA VOLTA COLLEGATE TUTTE LE SCATOLE DI DERIVAZIONE RIFATTI DA QUESTA STANZA PER STANZA E COLLEGACI TUTTE LE SCATOLE 503 CIOè QUELLE RETTANGOLARI DA FRUTTI(PRESE,INTERRUTTORI,DEVIATORI,ECC) RICORDATI CHE PER LEGGE LE PRESE PIU DI TRE SCATOLE IN CASCATA NON PUOI FARE,CIIOè CON UNA MONTATE A 2,5 MMQ PUOI UNIRE IN PARALLELLO AL MASSIMO TRE SCATOLE. CERCA DI NON USARE LE SCATOLE DEI FRUTTI PER FARE ICOLLEGAMENTI PERCHè ANCHE'ESSO NON è DI NORMA INOLTRE LE MONTANTI PRINCIPALI FALLE DI SEZIONE ADEGUATA E CIOè MONTANTE PRINCIPALE DA SCATOLE DI DERIVAZIONE VARIE STANZE 4 MMQ PER F.M. 2,5MMQ PER LUCI DERIVAZIONI ALLE VARIE UTENZE 1,5 MMQ PER PUNTI LUCE E 2,5 MMQ PER DERIVAZIONI F.M. MI RACCOMANDO PUNTO TRAGICO CUCINA CERCA DI PORTARE ALLE PRESE PRINCIPALI (FORNO,LAVASTOVIGLIE,LAVATRICE,ECC) IL 4 MMQ è UN CONSIGLIO E SE TI è POSSIBILE TRAMITE INTERRUTTORI 16A 1/0 FATTI UN QUADRETTINO A PORTATA DI MANO SUL PIANO LAVORO CUCINA DOVE PUOI TRANQUILLAMENTE STACCARE LE UTENZE SPECIALMENTE SE SONO ELETTRODOMESTICI INCASSATI CON UN SEMPLICE GESTO.INFINE PER L'IMPIANTO TV BISOGNA VEDERE SE è NUOVO HO HAI QUALCOSA DI GIA FATTO PERCHè NON è SEMPLICE SPIEGARTELO IN DUE PAROLE.L'IMPIANTO SIP BASTA CHE TU TI RIPARTISCA DALLA TABACCHIERA FUSIBILATA CHE LASCIA LA TELECOM E FACCIA SCORRERE DUE FILI VENDONO LE MATASSE APPOSTA COLLEGANO IN PARALLELO BIANCO CON BIANCO E BLU CON BLU PER TUTTE LE UTENZE CHE FAI NELLA PRESA TRDIZIONALE A TRE I DUE ALTI DI SINISTRA E DI DESTRA SONO QUELLI DA COLLEGARE DUE BIANCHI A DX E DUE BLU A SX INFINE RICORDATI CHE DI LEGGE SAREBBE OPPORTUNO PASSARE ANCHE IL FILO DI TERRA DELLA SOLITA SEZIONE DELLE MONTANTI E COLLEGARE UNA CORDICELLA DA 6 MMQ ALLA MONTANTE ESISTENTE SE C'E' ALTRIMENTI ANDREBBE FATTO UN POZZETTO ESTERNO ISPEZIONABILE CON DUE PUNTAZZE DI RAME CHE TI PUOI PROCURARE DOVE VENDONO IL MATERIALE ELETTRICO E PORTARE UNA CORDA GIALLOVERDE DA 16 MMQ FINO ALLA PRIMA SCATOLA DI DERIVAZIONE E CENTRALINA. SPERO DI ESSERTI STATO ABBASTANZA ESAUDIENTE EVENTUALMENTE MI FOSSI ESPRESSO MALE CHIEDI PURE DELUCIDAZIONI RIMANGO A TUA DISPOSIZIONE CIAOOO.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la tua risposta, mi hai fornito diversi spunti su cui riflettere, ora cerco di approfondire le cose che hai scritto.

aggiungo una cosa che non ho chiesto prima, per la cucina mi conviene fare una linea separata per le prese?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessita l'unica linea preferenziale che puoi fare è per lo studio o la camerina dove andrai a mettere il pc

io direi che sarebbe piu' importante fare varie linee per gli elettrodomestici,piuttosto che fare solo la preferenziale solo per la camerina o lo studio,al massimo li puoi mettere un UPS solo per il pc.

cosi se ti vanno in dispersione le resistenze del forno e ti salta il differenziale di casa,non rimani al buio come uno stoccafisso :lol:

ciao e facci sapere

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...