Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Cpu S7-300 - impianto funzionante


aleb2

Messaggi consigliati

RICORDATI CHE PER LEGGE LE PRESE PIU DI TRE SCATOLE IN CASCATA NON PUOI FARE,CIIOè CON UNA MONTATE A 2,5 MMQ PUOI UNIRE IN PARALLELLO AL MASSIMO TRE SCATOLE

Non mi pare che nessuna norma indichi cio'.

CERCA DI NON USARE LE SCATOLE DEI FRUTTI PER FARE ICOLLEGAMENTI PERCHè ANCHE'ESSO NON è DI NORMA

Anche questo non mi pare corretto. Come vedi in questa discussione i collegamenti nelle scatole porta apparecchi sono sconsigliati, non vietati.

Come suggerimenti ulteriori a 021390 aggiungo:

- Cerca di prevedere anche tubazioni per un eventuale impianto antifurto. Un punto della casa dove ci potrebbe stare la Centrale da cui partire, e arrivare con le tubazioni in punti delle pareti dove ci potrebbero andare dei rivelatori di presenza e vicino a porte e finestre (magari nei cassoni delle tapparelle se li hai) dove potresti mettere i contatti magnetici di rilevamento apertura.

- Prevedi anche tubazioni per una Rete PC, che partendo da dove potresti mettere un Modem Router ADSL arrivano dove ti potrebbero servire ci siano le Prese di Rete.

- Nella stanza che potrebbe ospitare un impianto Hi-Fi Surround prevedi tubi che, magari passando nel pavimento, vadano da una parete a quella opposta, per poter installare le casse anteriori / posteriori rispetto a dove metterai l'impianto.

- Se ti interessa la diffusione sonora, sempre dalla stanza dove potresti avere l'impianto Hi-Fi fai partire un tubo almeno da 20 mm che arrivi nelle stanze dove vorresti voler mettere dei diffusori, facendoli arrivare nei punti corretti (al di sopra di un mobile ad esempio).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Corrette le affermazioni di gimma riguardo ipotetici collegamenti vietati per legge (?!) o norma... indicati da marc63, che probabilmente faceva riferimento a dei suggerimenti.

Ammetto di non essere però riuscito a leggere il messaggio in questione (#13)... i motivi penso siano già stati espressi, in altre occasioni non avevo mai provato fastidio a leggere messaggi in "tutto maiuscolo", ma questa volta...

PS: per marc63 il fastidio si riferisce esclusivamente al mio impianto visivo :lol: non al contenuto del messaggio ovviamente! ;)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

CERCA DI NON USARE LE SCATOLE DEI FRUTTI PER FARE ICOLLEGAMENTI PERCHè ANCHE'ESSO NON è DI NORMA

Cavoli ragazzi!!!!!!!! si è dimenticato di scrivere "......non è di norma......utilizzato"

Nel senso che normalmente non si utilizza........o perlomeno spero!!!!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegamenti intendevo dire che nel la scatola 503 portafrutti non possono essere fatti collegamenti con cappellotti o nastro isolante per fare altre utenze l'unica cosa che si può fare è da un morsetto della presa a quello adicente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegamenti intendevo dire che nel la scatola 503 portafrutti non possono essere fatti collegamenti con cappellotti o nastro isolante per fare altre utenze l'unica cosa che si può fare è da un morsetto della presa a quello adicente

Coem ti ha gia' risposto settepertre, e come volevo chiarire io, non e' vero che non possono essere fatti; semplicemente sarebbe meglio non farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho bisogno dei vostri preziosi consigli!

Sto allestendo un negozio per uso proprio e le spese sono già oltremisura fuori dal budget previsto.......come accade spesso in questi casi!

Ho pensato di tagliare le spese realizzando alcune cose autonomamente e secondo le mie capacità: una di queste è l'impianto elettrico!!

Premetto di averlo già realizzato a casa mia in fase di ristrutturazione (elettrico/antifurto/tv/telefono/pc), mi è stato valutato oltre 7000 euro e da oltre 6 anni non mi ha mai dato problemi!

Ho bisogno di alcuni chiarimenti, in quanto dovrò richiedere la certificazione di conformità!

L'impianto che andrò a realizzare sarò tutto esterno.

Dovrò installare canaline separate per l'elettricità e per la rete dati/telefonia/antifurto?

E' consentito far passare i cavi al di sopra del controsoffitto che è del tipo a pannelli 40x40, proteggendoli con un corrugato idoneo?

Con l'esattezza qual'è il codice colori dei cavi elettrici?

Vi sono misure particolari da rispettare per l'installazione delle canaline e delle scatole (distanza dal controsoffitto, distanza dal pavimento, ecc.)?

Mi consigliate qualche modello di canaline e scatole esteticamente gradevoli?

Le canaline e le scatole possono essere eventualmente verniciate?

Molto spesso vedo negli uffici che nella stessa scatola vengono installati prese lan, telefoniche ed elettriche; è consentito?

grazie anticipate! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Dovrò installare canaline separate per l'elettricità e per la rete dati/telefonia/antifurto?

Lasciando perdere il discorso sull' isolamento massimo dei singoli cavi, è molto più semplice ed economico fare viaggiare i cavi di segnale (ovvero quelli in bassissima tensione) in canaline e scatole separate dal quelle della 230V.

E' consentito far passare i cavi al di sopra del controsoffitto che è del tipo a pannelli 40x40, proteggendoli con un corrugato idoneo?

Si.

Con l'esattezza qual'è il codice colori dei cavi elettrici?

Che intendi per codice?

Le prescrizioni dei colori riguardano il neutro (azzurro, ammesso nelle sfumature che vanno dal blu al celeste, inquanto ogni produttore ha tonalità diverse) e il conduttore di protezione o di terra (giallo/verde). Per le fasi puoi utilizzare qualsiasi altro colore (nero, marrone, grigio, bianco, rosso, ecc..)

Vi sono misure particolari da rispettare per l'installazione delle canaline e delle scatole (distanza dal controsoffitto, distanza dal pavimento, ecc.)?

Regolati con un pò di buonsenso (evita le prese a 2cm dal pavimento, oltre ad essere scomode mi pare non sia consentito, meglio tenersi ai soliti 20cm) e ti troverai a posto anche con le norme tecniche.

Mi consigliate qualche modello di canaline e scatole esteticamente gradevoli?

Ma, non ci vedo tutta questa varietà estetica nelle canaline, piuttosto prendi una marca affidabile (legrand, gewiss), e che non crei casini nell' apertura/richiusura.

Le canaline e le scatole possono essere eventualmente verniciate?

Si.

Molto spesso vedo negli uffici che nella stessa scatola vengono installati prese lan, telefoniche ed elettriche; è consentito?

Vale la risposta alla prima domanda, ovvero generalmente non è corretto farlo, a meno di usare alcuni accorgimenti che personalmente non ho mai visto fare, ne ho fatto in prima persona (leggi: setti separatori... che sono? che forma hanno? boh!)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' consentito far passare i cavi al di sopra del controsoffitto che è del tipo a pannelli 40x40, proteggendoli con un corrugato idoneo?

Anche se lo puoi fare ti consiglio, anche se si spende un pochino di più, di utilizzare delle passerelle traforate in modo da rendere il tuto un po' più stabile, facilmente ispezionabile e cablabile. Le passerelle non vanno usate come cassette di derivazione, solo come supporti per cavi o per canaline.

In casa mia, col controsoffitto, ho usato questa soluzione e mi trovo piuttosto bene, anche se sono ormai molti anni che non mi capita di doverci mettere mano. Ho utilizzato passerelle su cui ho posato delle canaline retangolari piuttosto grosse con separatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Non sono un esperto elettricista ma mi risulta che gli impianti elettrici vanno "certificati" da liberi professionisti abilitati aciò. Come te la cavi?(non intesi come fili :blink: ). Oppure"siamo in Italia e tuto va bene"

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Spiacente ma la certificazione come la chiami tu non esiste.

Esiste che l'installatore abilitato DICHIARA di avere operato con materiali e tecniche che soddisfano la regola d' arte e in parte le norme tecniche relative, il che è ben distante dal cerificare qualcosa.

Come hai ben detto, siamo in Italia, dove trovi tutto e il contrario di tutto!

Ovvero: impianti a regola d'arte fatti da un' installatore abusivo e impianti abusivi fatti da un' installatore (o meglio da una ditta) abilitato.

personalmente fra le due, preferisco la prima.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli ed in particolar modo ad Attilio!

Ho sbagliato io usando il termine "certificazione" al posto di "dichiarazione di conformità".

Condivido con quanto dici, poichè, interessandomi di gestione rete dati, mi capita molto spesso di vedere impianti che andrebbero completamente rimossi e rifatti!

Per i "codici colori" intendo ciò che hai compreso!

Vorrei solo delucidazioni per queste famose "passerelle"!

Come sono fatte?

Posso effettuare derivazioni sopra il controsoffitto e con quali accorgimenti?

Grazie e buona serata! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo delucidazioni per queste famose "passerelle"!

Come sono fatte?

Posso effettuare derivazioni sopra il controsoffitto e con quali accorgimenti?

Sono strutture metalliche che vanno fissate a parete con dei tasselli: per darti un'idea di come sono fatte sono simili a delle lunghe mensole, ma chiuse sui lati, sono modulari ed esistono tantissimi tipi diversi di moduli come curve, T, terminali etc. Facilmente possono essere integrate con apposite cassette o sistemi di derivazione piuttosto eleganti.

Credo che la cosa migliore, poichè ne esistono di varie marche e tipologie, è di recarti da un rivenditore di materiale elettrico ben fornito e farti dare qualche catalogo. Ovviamente puoi cercare su google images e visualizzare anche qualche illustrazione in modo da aver presente di cosa si tratta, o consultare cataloghi on-line.

A mio avviso sono la soluzione più elegante e versatile specie se il controsoffitto è piuttosto esteso (per pochi metri puoi usare un semplice corrugato fissato magari a parete in modo da non intralciare il sollevamento dei pannelli.

L'unico svantaggio è che costano molto di più del corrugato, ma il risultato è imparagonabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti!!!!

Grazie ai vostri preziosi consigli il progetto dell'impianto elettrico per il mio negozio inizia a prendere corpo .... almeno sulla carta!!!

Il locale è largo circa 7 mt per una lunghezza di circa 10 mt e prevedo di farlo attraversare in tutta la sua lunghezza da una passerella in PVC con copertura da 120x60 con un separatore per dividere la linea elettrica dalla bassa tensione (lan, telefonia, allarme). Su questa passerella saranno inserite delle scatole di derivazione ad incastro 120x120 dalle quali effettuare le opportune derivazioni.

Ovviamente ci saranno scatole per la linea elettrica e scatole per la BT e, forse, scatole solo per le luci!

Per le derivazioni, con degli appositi raccordi guaina/cassette, innesterò un tubolare in guaina da 20mm di diametr fra le cassette di derivazione poste sulla passerella e le cassette a capo delle montanti di discesa per le varie prese!

Tutto questo sempre separando AT e BT, per le discese utilizzerò una canalina 40x18 con separatore e per le prese userò cassette separate!

Questa è la mia idea!

Il problema sorge per la distribuzione!

Ho un contatore da 6Kw!

Nel negozio ci saranno i seguenti ambienti operativi:

1) Ufficio di vendita ed amministrativo

2) Laboratorio per la rigenerazione di cartucce laser

3) Laboratorio per l'assistenza tecnica PC e macchine per ufficio.

La mia intenzione è di sezionare l'impianto in questo modo:

1) Luci

2) Prese ufficio

3) Prese laboratorio rigenerazione

4) Prese laboratorio assistenza

5) Allarme, Telefonia, Router e similari, motori serrande

6) Futuri condizionatori

7) Bagno

Vorrei proteggere ogni linea con un differenziale ed in particolare per la (5) con uno Stop&Go; quali valori utilizzare?

Vorrei anche inserire a monte di ogni linea un MT bipolare; stesso quesito!!

Considerate che la linea (3) è quella che avrà un assorbimento maggiore in quanto vi è una cappa aspirante che da sola assorbe 5A per 1480W + compressore + aspiratore manuale + termosaldatrice!

Forse è consigliabile portare anche una linea dedicata per tale cappa aspirante?

Userò per il cablaggio cordine da 1,5 per le luci e da 2,5 per le prese!

Vorrei porre alcune domande di carattere normativo!

Fino a qualche tempo fa ero solito collegare in ingresso tutti i MT ed i differenziali con il sistema entra ed esci; è corretto ciò dal punto di vista legale e tecnico? Altrimenti ....?

Quante prese nelle cassette possono essere collegate in parallelo con il sistema entra ed esci?

Mi scuso per essermi un po dilungato e per abusare della vostra attenzione!

Salute a tutti! :rolleyes:

Modificato: da paco62
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
La mia intenzione è di sezionare l'impianto in questo modo:

1) Luci

2) Prese ufficio

3) Prese laboratorio rigenerazione

4) Prese laboratorio assistenza

5) Allarme, Telefonia, Router e similari, motori serrande

6) Futuri condizionatori

7) Bagno

Suggerimenti:

1) In base al tipo di luci e al loro posizionamento, valutare la possibilità di separarle per zona, per questo potresti anche utilizzare dei magnetotermici unipolari.

2) OK

3) Se prevedi di tenere fisse particolari utenze, potresti anche alimentarle direttamente dal quadro, ognuna con la propria linea dedicata, questo può esserti utile in casi particolari a preservare una sufficente continuità di servizio. In oltre in questo modo puoi meglio definire la necessità delle protezioni differenziali e dimensionarle in maniera opportuna.

4) Come punto 3.

5) OK, però metterei i motori delle serrande sotto interruttore dedicato separatamente dalle linee dati/sicurezza.

6) OK

7) OK, per questo valuta concretamente una protezione differenziale inferiore ai 30mA e precisamente da 10mA.

Ultima nota:

Vorrei proteggere ogni linea con un differenziale ed in particolare per la (5) con uno Stop&Go; quali valori utilizzare?

Vorrei anche inserire a monte di ogni linea un MT bipolare; stesso quesito!!

I valori di Idn vanno scelti valutando le circostanze, ovviamente se come interruttore generale sceglierai un magnetotermico con blocco differenziale, non andrai a mettere un 30mA, ammeno chè la tua terra non sia così pessima (a proposito, faresti bene a verificare questa cosa, perchè mi pare che non hai ancora accennato a ciò) ma ciò è inverosimile.

Con un selettivo a monte dell' impianto che ti garantisce la protezione dai contatti indiretti (cordinato con la Rt) puoi successivamente valutare dove se necessario inserire i differenziali da 30mA come protezione addizionale, considerando che a quanto ho capito il tuo locale rientra nei "luoghi di lavoro", non so se lavorerai da solo o con dei collaboratori, in quel caso devi comunque attenerti alle disposizioni sulla sicurezza per i luoghi di lavoro, che spesso sono un pò più restrittive delle normative per il residenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
In base al tipo di luci e al loro posizionamento, valutare la possibilità di separarle per zona, per questo potresti anche utilizzare dei magnetotermici unipolari.

Immagino volessi intendere "1P+N". Gli unipolari non garantirebbero il sezionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
No, intendevo proprio mt con un solo polo...

Di per sè non sono proibiti, però non garantendo il sezionamento (in un sistema TT), sono poco utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

In effetti inizialmente avevo suddiviso anche le luci in due zone: LABORATORI ed UFFICIO, dopo ho pensato di unificarle per tagliare un po di costi anche se forse sono irrisori! Però penso di fare come mi hai suggerito!

Dove avrò un carico più pesante e continuativo è il laboratorio per la rigenerazione; li ho previsto due gruppi di prese dedicate ai macchinari con a monte un MT ed un diff., però, come da tua giusta osservazione, penso di sdoppiare la linea e dedicarne una, solo alla cappa aspirante da 1500W x 5A che sarà quasi sempre accesa!

Con una cordina da 2,5 mmq vado tranquillo o uso una 4?

Inoltre avevo messo i motori delle due serrande sulla linea dell'allarme-telefonia-ecc per evitare di acquistare un altro Stop&Go a meno che le serrande motorizzate non permettano anche l'apertura manuale: cosa succede se mi scatta il contatore generale dell'ENEL che è all'interno?

Per le prese ufficio penso di usare un MT da 6Kw - 20A almeno, perchè quando ho realizzato gli impianti elettrici per aule informatiche, molte volte capitava che usando dei 16A all'accensione dei PC scattavano i MT; considera che generalmente prevedo un MT per ogni due PC proprio per sezionare l'aula! Sarà per le correnti di spunta?

Nel negozio precedentemente vi era un'altra attività! Cercando fra le scartoffie ho trovato un documento che ho ritenuto opportuno conservare: ISPESL - CONTROLLO IMPIANTI DI TERRA; Trascrivo quanto in esso riportato:

Prima installazione

Dalla rete di B.T.

Dispersori: PICCHETTA RAMATA M.T. 1,5 diam.18

Conduttori di terra: 16 mmq

Conduttori di protezione: 6-4-2,5 mmq

Conduttori di equipot.: 16-6-4-2,5

Resistenza di terra: 78

L'impianto di terra sembrerebbe buono!

L'angolo della banalità:

1) Se utilizzo un MT 20A anche il diff. dovrà essere 20A?!

2) Per quanto riguarda le luci, che differenza passa fra l'usare un MT bipolare ed un MT 1P+N?

3) Esiste una centralina a parete con portello che mi consenta di inserire oltre i MT ed altro anche uno switch e/o router, ovviamente con un separatore?

4) La sezione del conduttore di terra può avere una sezione unica da 2,5 o devo adeguarla a quella della fase a cui si riferisce?

Grazie per i preziosi consigli!

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se utilizzo un MT 20A anche il diff. dovrà essere 20A?!

2) Per quanto riguarda le luci, che differenza passa fra l'usare un MT bipolare ed un MT 1P+N?

3) Esiste una centralina a parete con portello che mi consenta di inserire oltre i MT ed altro anche uno switch e/o router, ovviamente con un separatore?

4) La sezione del conduttore di terra può avere una sezione unica da 2,5 o devo adeguarla a quella della fase a cui si riferisce?

1) Se per 20A intendi la portata in Ampere si. Il differenziale deve avere una portata pari o superiore a quella della taglia del MT che ha a monte. Ovviamente nulla a che fare con il valore della corrente differenziale (es 30, 300, 500 mA).

2) entrambi i MT interrompono entrambi i conduttori, ma mentr il bipoare controlla entrambi i poli (es F+N) il MT 1P+N controlla un solo conduttore, ovvero quello segnalato come Fase. Bisogna essere più che sicuri di collegare SEMPRE il neutro al polo non controllato e mai viceversa. Io ho delle riserve su questo tipo di MT perchè in un'utenza monofase non è escluso che a monte del quadro F e N siano inavvertitamente inverite. Per questo motivo mi capita di installarli quasi solo a monte di un MT bipolare (stessa taglia es: generale in abitazioni) o in utenze trifase da cui ricavo varie monfase.

3) Non ne ho idea, puoi dare un'occhiata ai vari catalghi, anche se personalmente terrei le cose ben distinte riservando semmai aidispositivi "dati" un'alloggiamento dedicato.

4) nel tuo caso (immagino che non superi i 16mq di fase) si. Devi usare un conduttori pari alla sezione usata per la fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
entrambi i MT interrompono entrambi i conduttori, ma mentr il bipoare controlla entrambi i poli (es F+N) il MT 1P+N controlla un solo conduttore, ovvero quello segnalato come Fase

Chiariamo le denominazioni sui magnetotermici:

Unipolare: un solo polo (protetto) fisicamente: 1 ingresso 1 uscita (come recentemente puntualizzato da Carlo Albinoni, non garantisce il sezionamento)

Bipolare: due poli (atto al sezionamento), esiste con la protezione magnetotermica su entrambi i poli (2P) o solo su quello di fase (1P+N), fisicamente ha due ingressi e due uscite (morsetti)

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...