Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Motori Automazioni


overclouds

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi volevi togliermi una curiosità. .. nelle automazioni con motori 230v ad esempio kotori per cancelli scorrevoli per testarli si puo collegare direttamente la linea 230 al motore ovviamente con condensatore in parallelo..ma per i motori a 24v per testarlo come si fa? Si collega direttamente l uscita del trasformatore ai 2 fili del motore? Se è cosi, invertendo i fili si ha anche l inversione della rotazione del motore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E quali sarebbero i motori a 24v con 2 fili che invertendo l'alimentazione cambiano senso di rotazione?nei motori a 230VAC il condensatore non è in paralello,fate attenzione ragazzi se non avete un minimo di nozioni elettriche non fate prove di nessun tipo, oltre a rischiare di farsi male si arrivano a delle conclusioni solo personali, che molto spesso sono molto lontane dalla realtà di funzionamento di quello che state provando,BYE.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

allora: o non mi sono saputo spiegare io o non hai capito tu.

se tu prendi un qualsiasi motore di un cancello scorrevole a 230v ti ritrovi 3 fili

COMUNE - BLU

NERO - CHIUSURA

MARRONE - APERTURA

il condensatore lo colleghi in parallevo alle fasi del motore (nero - marrone in questo caso)

la 230v la colleghi così: neutro al comune e la fase o al nero o al marrone. così facendo il motore effettuerà la chiusura o l'apertura e su questo non ci piove. non capisco cosa intendi con il dire che servono nozioni e che ci puo far male.... questo che ho detto è garantito e provato da me personalmente quindi....!!

in questo modo sempre per quanto riguarda i motori a 230v si puo bypassare la centralina e capire se il motore funziona.

detto ciò il mio dubbio era sui motoriduttori a 24v che aprendo un motore di un cancello scorrevole ho visto che lavorava a 24v e solo per curiosità volevo sapere come si potesse fare la stessa prova dei motoriduttori a 230v! sulla morsettiera ho visto solo 2 fili uno rosso ed uno blu che nelle istruzioni erano identificati come i fili del motore a 24v!

la cosa che non capisco è un altra, avendo solo 2 fili (rosso e blu) e collegando direttamente la 24v cosa succede? apre? chiude?

forse ora sono stato piu chiaro.

Modificato: da overclouds
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

forse ora sono stato piu chiaro.

Lo eri stato anche prima !!!!! :smile:

avendo solo 2 fili (rosso e blu) e collegando direttamente la 24v cosa succede? apre? chiude?

.......fa quello che vuole, ossia, collegato in un modo apre, invertendo i "fili" ....chiude!

ATTENZIONE! Per la 220 si parla di tensione di rete, quindi alternata......per la 24, si parla di corrente continua....con una certa disponibilità di potenza!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preocupare non c'è l'ho con nessuno,tantomeno con chi non conosco, è solo che dalle tue indicazioni sembra che tutti i motori sono uguali e cambiano solo le tensioni,ma ci sono almeno un paio o poche più di cose da conoscere,il tipo di motore,in alternata o in continua, tensione corrente,che ignorandole si potrebbero fare dei danni,almeno un M.T.adeguato per protezione, poi per i 24V solitamente sono in corrente continua e non basta il solo trasformatore che deve essere di una potenza adeguata poi ci va assolutamente un ponte di diodi e magari un fusibile adeguato poi si possono cominciare le prove,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cllegandolo direttamente alla 24v intendevo bypassare la centralina e collegarlo direttamente all uscita del trasformatore originale quindi tensione corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

all uscita del trasformatore originale

Attenzione un trasformatore, non va bene per fare funzionare un apparecchio in corrente continua!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora voglio aiutarti ma ti ripeto attenzione,con 2 batterie d'auto aumenti il pericolo hai troppa potenza,per provare un semplice motore DC non è assolutamente necessario provarli con 24Vdc ma ne bastano meno anche 8 o 10 o12Vdc fino a provarlo a 24Vdc lo stai provando a vuoto non in sforzo e vuoi solo vedere se funziona in un senso e nell'altro,quindi ti basta un semplice alimentatorino o trasformatore che ti dia 4/5A o più e meglio,una volta che lo vedi girare senza problemmi ok,volendo un motore in DC non serve nemeno alimentarlo ma lo puoi far girare e metti un tester ai sui capi e vedi se ti da un po di volt,già siamo sulla buona strada che il motore sia buono,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rfabri, mi spieghi perfavore perchè con due batterie non può provarlo? Dici che ha troppa potenza per provare un semplice motore, mica lo brucia o succede qualche altra cosa. Per me il motore funziona senza problema. Come si può provare anche con una sola batteria, solo che diminuiscono i giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene il mio post...... non dice che non si può ma è megli evitare rischi, se il motore fosse in corto? o semplicemente bloccato che succede?perchè non provarlo come dico io?,visto che credo di aver capito no ha molta esperienza in campo,credo di dare solo piccolissimi consigli per fare quello che serve ma senza fare danni o sopratutto farsi male, poi uno per fare delle prove può fare quello che vuole nessuno lo vieta,ma allora perche chiedere cosigli?,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh credo che da come si esprime una certa manualità e conoscenza c'è. Forse non nel campo dei motori. Certamente le precauzioni devono essere sempre presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...