Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Pressione Liquido - controllo di pressione su una pompa pneu


matmor

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Premetto che sono alle prime armi, quindi ogni informazione mi sarà utilissima.

il mio problema è controllare e stabilizzare la pressione su una pompa pneumatica

utilizzata per portare liquido(nel mio caso vernice) a degli spruzzatori (pigmentatori)

La regolazione è effettuata con una valvola (motopotenziometro) 0-10 Volt

Il PLC che utilizzo è un pcm2 con analogica naturalmente

Il prim tentativo che ho fatto è stato l'utilizzo del PID

essendo questo un sistema non Lineare ho utilizzato Più pid per le varie scale

di lavoro ma il sistema non sembra(a mio parere) essere buono

Cioè se sono veloce ho troppa oscillazione se sono lento ho precisione ma sono lento

cosi mi sono buttato su nuova idea(ricordo che sono veramente alle prime armi con il PLC)

ho inserito più comparatori inseriti in modo da crare una scala di velocità su l'apiezza di manovra

esterna al SETPOINT, agendo direttamente sulla tensione cioè se sono sotto al set point e lontano,

mi troverò LESS_THAN in un comparatore che mi dovrà aumentare la tensione in modo veloce fino a che

non troverò un comparatore più vicino al setpoint, con una velocità più bassa e cosi via...

cosa faccio io? ho trasformato il valore HEX in bcd a cui detrarrò o sommerò un valore in BCD a seconda della mia posizione il valore in bcd lo ritrasformo in hex e lo butto nell'uscita

qual'è il mio problema? quando sono in alto rispetto al set point e quindi devo scendere e quindi calare di tensione e quindi sottrarre, non ho nessun problema anzi funziona tutto a meravigli, il problema lo incontro quando

vado a sommare un valore , il risultato sono dei valori assurdi......

SE potete darmi dei consigli o qualsiasi cosa vi ringrazio, a presto MATTEO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, eccoti qualche suggerimento.

CMP tra il Valore del Segnale e il Set Point