Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzatore Di Tensione, Fuori Taratura


Vicus

Messaggi consigliati

Salve ho uno stabilizzatore di tensione proel che però è fuori taratura. Con 226V in ingresso i led segnano che la tensione è bassa e in uscita ne ho più di 260V. Come problema marginale ho che c'è una strana vibrazione. Dato che non credo di riuscire a reperire manuali/schemi avete idea di dove intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti , buon giorno Vicus !

segnano che la tensione è bassa e in uscita ne ho più di 260V.

Vuol dire che lo stabilizzatore funziona ! A parte scherzi , lo stabilizzatore viene informato che la tensione in ingresso (suo ) è bassa , per qui fa aumentare la tensione in uscita .il problema del Tuo apparecchio pare che stia nella parte d'ingresso , di misura della tensione d'ingresso.

Sarebbe troppo complicato per Te tirare fuori lo schema seguendo il circuito ? (non conosco il Tuo apparecchio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a fornire uno schema , almeno parziale del circuito d'ingresso , la vedo brutta , dovrai aspettare che qualcuno che conosce l'apparecchio abbia tempo per risponderTi .

Io non ho trovato niente in rete , solo venditori . :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito di misura avrà un partitore resistivo, perchè non credo che la rete arrivi direttamente al micro. Misura cosa entra nel micro.

Probabilmente sarà il caso di ritoccare la taratura del partitore; non c'è un potenziometro?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono due di trimmer. Cerco di ricavarmi lo schema.

Purtroppo non ho un variac per testarlo alle diverse condizioni.

Con l'oscilloscopio posso misurare direttamente la tensione di rete? In questo circuito la massa della bassa tensione non è a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'oscilloscopio posso misurare direttamente la tensione di rete

Meglio un buon tester.

Non hai bisogno di variac per la taratura.

Misuri la tensione di rete, misuri la tensione che entra nel micro e regoli il trimmer che la fa variare, in mdo da avere in uscita la tensione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la resistenza con cui viene prelevata la tensione di rete fuori valore, 70k invece di 56k.

Il variac mi serve per testare le varie condizioni in ingresso e controllare che effettivamente regoli la tensione. Altrimenti come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio è sufficiente testare il partitore di misura. Al limite puoi sempre simulare la tensione di misura che entra nel micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un comparatore e due diverse soglie, in realtà sono 8 le diverse tensioni quindi non so come possa funzionare però non ho tempo di indagare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastava dirlo subito e ti avrei detto dove misurare. :smile:

Lo LM339 è un classico, 4 comparatori in un chip con alimentazione ampia ed anche unipolare.

Bast misurare gli ingressi di riferimento. In tutti e 4 gli ingressi misurerai il medesimo valore, che equivale alla tensione di rete. Neli altri 4 ingressi avrai 4 valori differenti che sono le 4 differenti soglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro sia così per due dei quattro comparatori, per gli altri due non ne sono sicuro perché non ho finito di tracciare lo schema. Appena sostituisco la resistenza e rimonto misuro le tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sostituita la 56k adesso non sbaglia a misurare la tensione ma, come prima della riparazione, ronza da paura. La cosa buffa è che sembra essere la scheda a vibrare, sia che sia montato sul telaio il trasformatore sia che lo tenga in mano. Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire la causa del ronzio e se è effettivamente la scheda. Se non ci sono componenti elettromeccanici mi sembra strana questa vibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...