Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Di Collegamento Segnale Analogico


dinfero

Messaggi consigliati

Domanda:

Che tipo di cavo si deve usare per connettere l'uscita analogica 4-20 ma di un trasmettitore massico ad una qualsiasi scheda AI?

Io sino a questo momento ho sempre usato cavi di rame a bassa impedenza (il classico 3G2,5) ma adesso, con le normative sulla compatibilità elettromagnetica, c'è chi dice che si deve usare cavo schermato.

Cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è un trasmettitore massiccio? Confesso la mia ignoranza, in oltre 30 anni di attività non ho mai incontrato questa definizione.

Comunque le normative ECM non impongono cavo schermato. Impongono solo che i dospositivi abbiano livelli di emissione al di sotto di una determinata soglia e di un determinato spettro di frequenza.

Nei casi di conduttori di segnale (4-20mA non è sicuramente potenza) si usa il cavo schermato per evitare che il segnale venga sporcato da disturbi. Le normative ECM consigliano percorsi separati per conduttori di segnale e per conduttori di potenza.

Dipende cosa ne fai del tuo segnale. Se, per esempio, va ad uno strumento di pura visualizzazione puoi benissimo fare a meno di cavo schermato, al limiti i disturbi li filtri con un filtro pesante. Se lo usi per una regolazione ti conviene spendere qualche € in più per il cavo schermato

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, un cavo da 2,5mmq per 20mA e' a dir poco esagerato... A meno che tu abbia qualche decina di km di tratta, quando usi 1mmq e' piu' che sufficiente. Lo schermo, poi, in un segnale in corrente, non e' quasi mai necessario (le impedenze in gioco sono piuttosto basse). Solo in presenza di forti emissioni di RF e' necessario usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Io personalmente ho dempre usato cavo 2x 0,75 mmq schermato e non mi ha mai dato problemi.

Qualche volta per immunita' ai disturbi ho montato a quadro anche un separatore galvanico.

Per rispondere a Livio , un trasmettitore massico non e' altro che un flussimetro per fluidi che

sfrutta l'effetto Coriolis.

Un esempio di cio' lo puoi trovare qui:

http//www.koboldmessring.com/ital/pdf/s5it_pms.pdf

Ciao.

Davide.

Modificato: da dtoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...