Vai al contenuto
PLC Forum


Merker E Special Merker


Enrico Ghisla

Messaggi consigliati


Giuseppe Signorella

Ciao Enrico, e benvenuto sul forum.

Ti rammento che come da regolamento, che ti invito a rileggere, è vietato scrivere in maiuscolo.

k) Evitare le maiuscole senza motivo. Utilizzare le maiuscole significherebbe urlare in una normale conversazione.

Buona permanenza sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'area di memoria M o Merker è l'area destinata alle variabili, prevalentemente a bit, in cui si appoggiano stati intermedi per passaggi logici di programmazione; può essere parametrizzata in modo che sia "a ritenzione", ne rimanga cioè memorizzato lo stato fino alla sovrascrittura, anche in caso di mancanza di alimentazione. In un plc della serie 200, come in altri della Siemens, esistono fondamentalmente 2 aree di merker: la V e la M. Funzionalmente esiste poca differenza tra esse, che si basano principalmente sull'ottica di utilizzazione: l'area V viene riservata alle variabili di processi regolati (per es. ricette), mentre l'area M viene utilizzata come bit di appoggio per le sequenze logiche. Nella vecchia serie 5 di Siemens esisteva l'area S che veniva utilizzata come area di gestione dello stato nel caso di gestione di sequenze.

Un discorso a parte sono gli Special Merker SM, che definiscono aree di memoria del processore in cui sono delineati dal costruttore gli utilizzi, e non sono modificabili dall'esterno. Il manuale S7-200 lo definisce come una possibilità di comunicare informazioni tra la cpu ed il programma utente, si possono quindi selezionare tali bit per controllare alcune funzioni speciali della cpu S7-200. Per esempio lo SM0.0 indica la scansione ciclica delle istruzioni a seguire; SM0.1, solo al primo ciclo; SM0.5 fornisce un clock di 1 secondo; ...

Ti consiglio di scaricarti, se non già fatto, il manuale di sistema dal sito Siemens per ulteriori e più dettagliati utilizzi e spiegazioni.

http://support.automation.siemens.com/WW/view/it/1109582

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...