Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Ansa


mauroalberto

Messaggi consigliati

mauroalberto

Ciao a tutti , avrei da chiedervi un giudizio di quanto sotto descritto.

Devo regolare un’ansa tra un aspo e una profila in modo da evitare strappi durante la produzione. Per verificare la posizione dell’ansa è stato montato un sonar della Siemens che mi da una uscita analogica 4-20mA. L’aspo è mosso da un motore oleodimamico e la velocità viene regolata tramite valvola proporzionale . La velocità di lavoro può variare dai 20mt/min ai 70mt/min e i coils posizionati sull’aspo possono variare sia come quantità che come diametro , in linea di massima posso avere pesi da 1000kg a 10000kg e con diametri da 700 a 1600mm.

L’aspo non riesce a partire con la stessa rampa della profila e risulta essere anche molto lento da regolare per adeguarlo alla velocità della profila.

Non sapendo che pesci pigliare ho fatto un sistema di questo tipo: Con lo start della profila la lamiera tra profila ed aspo viene messa in tensione lasciando che sia la profila a svolgere la lamiera dall’aspo , allo stesso tempo viene iniziata la regolazione della valvola proporzionale in base al segnale ricavato come segue. Ho fissato un set point dell’ansa poi ho diviso la regolazione in 4 zone più una zona morta. Il segnale che arriva del sonar viene confrontato e in base alla zona in cui ricade viene fatto un incremento o decremento del segnale di uscita di una quantità e frequenza fissa, per esempio se il segnale di ingresso ricade nella prima zona il valore di uscita viene incrementato di 10 unità ogni 5 decimi di secondo mentre se ricade nella seconda zona viene incrementato di 6 unità ogni 10 decimi ed infine se si trova in zona morta l’uscita non viene corretta. Questo sistema funziona bene ma mi chiedo se si poteva avere lo stesso risultato con un sistema più professionale ed infine mi sapete indicare un libro o altro da dove posso prendere spunto su come eseguire queste regolazioni ?

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

La tua domanda implica diverse risposte. Cominciamo dall'ultima richiesta, a cui è più semplice rispondere. Se guardi il link, segnalato all'inizio del forum, trovi un tutor che ho scritto proprio per chi vuole approcciare i problemi di regolazione e controllo; è scritto in modo pratico con la sola teoria indispensabile.

Il problema specifico. La regolazione d'ansa è assimilabile in tutto e per tutto ad una regolazione con ballerino, quindi le problematiche ed i modi per risolverle sono identici, o quasi.

Prima di tutto l'azionamento dell'aspo: dici che è ha una dinamica lenta e non riesce a seguire la rampa di accelerazione della linea. Sempre nel tutor trovi un allegato che è un foglio di calcolo excel. Con questo programma puoi verificare la coppia necessaria per accelerare un aspo avente un suo momento di inerzia in determinato tempo. Se il tuo motore oleodinamico dispone della coppia necessaria, allora il problema dipende dalla servovalvola o dal suo pilotaggio.

Relativamente alla tua domanda su come si effettuano queste regolazioni trovarai un ampia descriziene sul tutor. Gli esempi prevedono azionamenti elettrici, ma anche usando azionamenti oleodinamici le strategie generali non cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...