Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Di Un Carico Puramente Resistivo


Zaffo

Messaggi consigliati

Devo fare la regolazione di un carico resistivo trifase da 50KW a 380V:

In sostanza mi servirebbe un dispositivo che con un ingresso analogico (es. 0-10V) mi fornisca un'uscita sinusoide di tensione da un valore minimo alla massima possibile (380V) da applicare alla resistenza.

Mi è stato suggerito di applicare un inverter opportunamente dimensionato, ma secondo me il costo diventa troppo elevato.

Cosa posso usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Zaffo,

dipende dall'ambiente in cui deve operare.

La soluzione piu' semplice e' il parzializzatore a 6 tiristori, 2 in antiparallelo su ciascuna fase.

Ce ne sono con regolazione dell'angolo di fase o con funzionamento on-off, al passaggio dello zero (come un rele' statico).

Se vuoi pero' l'uscita sinusoidale devi usare sistemi con trasformatori variabili. Bisogna valutare anche se lavori spesso al minino (e quale minimo).

Con un inverter non avresti comunque l'uscita sinusoidale.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tua applicazione i Gefran GTT vanno benissimo.

Ci sono anche altre marche che producono relè allo stato solido con comando analogico.

Siemens, per esempio, è appena uscita con una nuova serie in merito.

Certo è che il tuo è un "bel" carico... ma hai fornito la somma di tutte le resistenze che hai o si tratta di un'unica resistenza trifase? Mah...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rendere la cosa piu' economica possibile che non crei disturbi RF e che non scaldi troppo ti consiglio in assoluto una scheda di controllo a treni d'onda .

Ciao.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...