Vai al contenuto
PLC Forum


Commutare Segnali 4..20ma - Bisogna mettere in corto?


Suppalele

Messaggi consigliati

Salute a tutti!

Mi ricollego ad un altro mio post (che riguradava rele' x contatti per segnali di bassa corrente): Avendo risolto il problema della scelta del rele' con il quale commutare due sorgenti di segnale 4..20mA su di un unico strumento indicatore, mi sorge ora il seguente dubbio...

Ma nel commutare due segnal A e B, alternativamente uno dei due rimane "scollegato", senza carico... Ora, devo mettere in corto circuito i due "fili" come nel caso di un TA? oppure posso lasciarli "liberi" senza probemi?

PS

I segnali commutati provengono da due strumenti convertitori di misura (due cos-fi metri).

Ciao! Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

La soluzione migliore è chiudere la linea libera su un resistore appropriato: 500 ohm p.e. che _at_ 20mA avrà 10V ai capi.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo mettere in corto circuito i due "fili" come nel caso di un TA? oppure posso lasciarli "liberi" senza probemi?

Ho fatto la stessa domanda alla "IME" (avevo un'applicazione simile realizzata con dei suoi apparecchi) la quale mi ha detto che potevo lasciare aperto il loop di corrente che non utilizzavo.

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...