Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Che "ronza" Misteriosamente


danyroma80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho visto che ci sono discussioni analoghe, ma nessuna è riuscita a spiegarmi questo fenomeno che mi accingo a descrivervi.

Il magnetotermico è collegato con due fili in ingresso provenienti dal differenziale e due fili in uscita che vanno ad una scatola di derivazione che alimenta le varie prese, nonché il climatizzatore.

La casa è piccola, poche prese e un solo climatizzatore, il tutto è collegato alla scatola di derivazione che poi termina sul magnetotermico che è da 16 A.

L'anomalia è questa: se accendo contemporaneamente il forno elettrico, l'asciuga capelli, il ferro da stiro ed il televisore l'interruttore è muto come un pesce sino a che non scatta. Se accendo il solo climatizzatore invece inizia a ronzare non appena parte la ventola dell'unità esterna.

Appurato che non si tratti di un problema di giunzione tra cavi/ falsi contatti o dell'interruttore stesso (altrimenti immagino che ronzerebbe sempre, specialmente con asciugacapelli e forno elettrico accesi contemporanemente), da cosa potrebbe essere dovuto il rumore?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm forse il climatizzatore ha l'inverter che butta in linea roba sporca che tende a saturare la bobina del MT e lo fa ronzare...però mi pare strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno consigliato di sostituire il magnetotermico, sì d'accordo non è una spesona e lo faro', ma non credo proprio che sia quello il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno consigliato di sostituire il magnetotermico, sì d'accordo non è una spesona e lo faro', ma non credo proprio che sia quello il problema.

Mi sembra il tipico consiglio dato tanto per dare...se attaccandogli sotto il mondo non ronza ma lo fa solamente col clima l'unica cosa che penso è che dipenda dal clima. Poi cosa sia boh...avrebbero fatto meglio a dirti di cambiare climatizzatore tanto per darti un consiglio a quel punto :P

A parte gli scherzi...hai un solo MT che collega tutta la FM?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi...hai un solo MT che collega tutta la FM?

Uno per le prese e uno per i punti luce

Modificato: da danyroma80
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi...hai un solo MT che collega tutta la FM?

era una cosa abbastanza comune penso due o tre decenni fa, molte case hanno ancora gli impianti intoccati da allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente c'e' una regolazione cosidetta ad angolo di fase.

succede anche coi varialuce.

la corrente distorta che ne consegue fa vibrare alcune bobine in serie ( e quella del magnetotermico lo e') cambialo e risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente distorta che ne consegue fa vibrare alcune bobine in serie ( e quella del magnetotermico lo e') cambialo e risolvi il problema.

per capire, mattendone uno uguale non "rischierei" di avere lo stesso problema?

Comunque l'importante è che non sia un problema che possa comportare surriscandalmenti o peggio incendi. Il ronzio è davvero leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

>>> Trattasi di fenomendo dettato dalle armoniche (di ordine dispari rispetto alla fondamentale), prodotte probabilmente dal condizionatore, che pilota le pompe in cc con la tecnica del PWM e dierivati (alcuni costruttori poi hanno il loro brevetto), che promuove l'effetto di risonanza magnetica come nei trafo...

Che dire, alcuni articoli sono meno sensibili a questo effetto, poiché limitano il contributo armonico che non è quello della fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...