Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Mulinello Am873X: Sostituzione Cuscinetti


zio paolo

Messaggi consigliati

Carissimi amici del forum, buonasera.

Ho bisogno di aiuto per l'operazione di sostituzione dei cuscinetti della mia lavatrice AM873X. Dopo 23 anni di onorato servizio la suddetta emette un forte rumore in fase di centrifuga. Ho fatto una piccola indagine e sembra che il problema risieda nei cuscinetti. Ho tolto lo schienale della lavatrice, ho rimosso la cinghia che collega la puleggia al motore, sono riuscito a rimuovere il bullone M10 che fissa la puleggia al mozzo del cestello con la chiave a brugola per M8, previo riscaldamento con accendino per "sciogliere" il frenafiletti che sicuramente c'è. Mi appresto a rimuovere la puleggia facendo leva con due grossi cacciaviti tra la puleggia stessa e la crociera. Infatti, sembra dai filmati presenti in rete, che il mozzo sia infilato nella puleggia solo ad incastro. Ma qui viene il problema: dopo più di due ore di tentativi non sono riuscito ad estrarre la puleggia per poi togliere i tre bulloni che fissano la crociera alla vasca in acciaio. Io faccio le riparazioni solo per hobby: TV, radio etc.: di lavatrici ne so veramente poco (anzi niente!), per cui chiedo cortesemente a voi che di queste macchine conoscete vita, morte e miracoli cosa devo fare per togliere la puleggia. Ho fatto delle foto, dalle quali si vede che nonostante i miei sforzi l'unica cosa ottenuta è quella di aver "intaccato" lievemente i raggi della puleggia che sicuramente è fatta di un metallo più morbido rispetto alla crociera!! Se servono a chiarire la situazione posso fare l'upload. Ho scaricato anche da un sito americano di parti di ricambio l'esploso della AM873X. Posso fare l'upload anche di questo PDF. In attesa di un vostro consiglio, vi saluto cordialmente e vi ringrazio in anticipo. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'accoppiamento tra mozzo e puleggia dovrebbe essere conico ad attrito. L'unica cosa a questo punto è andare di estrattore, e magicamente si... stapperà la bottiglia di spumante! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ciccio 27, grazie per la risposta. Se è così dovrò rinunciare perchè io faccio le riparazioni per hobby e quindi l'estrattore non ce l'ho...chi altri potrebbe averlo, forse il meccanico che ripara le macchine? Ce ne è uno vicino a casa, magari provo a passarci e vedere se me lo presta. Grazie ancora per la risposta e buona serata. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ciccio 27, hai proprio ragione!! Stasera, per caso ho visto in un ferramenta due estrattori che potrebbero fare al caso mio: uno da 150mm (c'è scritto anche 6 ", quindi 6 pollici, su una delle tre gambe) a 12 € ed un altro da 100mm (che riporta 4", quindi 4 pollici su una delle tre gambe) a 7.50€. Considerando che devo prima rimuovere prima la puleggia e poi la crociera che alloggia due cuscinetti uno da 20X47X14 (quello più verso la puleggia) ed un altro da 25X52X15 (codice 6205 2Z) verso il cestello, quale dei due estrattori mi consigli di acquistare? O mi conviene acquistarli entrambi. Il prezzo non mi sembra un fattore determinante: vorrei solo prendere l'oggetto giusto che mi consente di riparare la lavatrice a mia moglie senza riempirle la case di strumenti meccanici che non apprezza particolarmente... Non so se mi sono spiegato! E poi oggettivamente non ho tutte queste occasioni di riparare lavatrici: non è esattamente il mio pane quotidiano. In attesa di una tuo consiglio e/o risposta ti saluto cordialmente. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente l'estrattore serve solo per levare la puleggia, perchè una volta che levi i dadi che fissano la crocera alla vasca , la crocera si sfila da sola dal mozzo (poi dovrai ruotarla per farla uscire dal mobile, facendo passare fuori un braccio alla volta).

Non ho ben presente le dimensioni: su quello puoi regolarti solo tu... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi oggettivamente non ho tutte queste occasioni di riparare lavatrici: non è esattamente il mio pane quotidiano.

-_- ... il mio sì... purtroppo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte. Per favore Diomede, potresti fornirmi dalle dimensioni indicate del cuscinetto più vicino alla puleggia da rimuovere, cioè 20X47X14, delle indicazioni se comperare l'estrattore da 150mm oppure quello da 100mm? Tu normalmente quale usi? Quale è il criterio da usare per scegliere uno piuttosto che l'altro? Probabilmente, a voi sembrano cose banali ed ovvie, ma per me è la prima volta che tento di usare un estrattore ed ho bisogno di qualche chiarimento. Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi e vi saluto cordialmente. Buona serata.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

zio paolo... <_< ... tolta la puleggia cestello (quella di trazione/cinghia per intenderci), l'alloggiamento dei cuscinetti chiamata crocera-vasca la si sfila tirando... se non si tira ci vuole l'estrattore ma... diamine basta misurare!! :(

Poi questa crocera è in alluminio e dunque per togliere i cuscinetti e rimetterli si fa così:

- metti i cuscinetti nuovi nel freezer la sera prima

- togli il vecchio paracqua e metti la crocera con i cuscinetti vecchi sul fornello.... prima da un lato e poi dall'altro ... TOC! Se ne cadono soli soli :thumb_yello:

- rifai cadere quelli nuovi con la crocera ancora calda

- quando si raffredda rimonti il paracqua nuovo

Alle crocere in alluminio i cuscinetti si cambiano mentre prepari il sugo :P ...

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap::superlol::roflmao: Caro Diomede sei veramente incredibile!! Non avrei mai pensato alla "ricetta" proposta da te per cambiare i cuscinetti...Grazie veramente: seguirò senza dubbio i tuoi preziosissimi consigli. Ma se mi inviti a pranzo a casa tua, mi dispiace non ti offendere ma, anche se non è buona educazione, vengo e CUCINO IO!! Ti saluto con affetto e ti ringrazio. Ciao.

Paolo

P.S.: vi terrò aggiornati sugli sviluppi dell'esperimento culinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi sono di nuovo alle prese con la puleggia della lavatrice. Non mi riesce proprio di estrarla completamente dal mozzo. Sono riuscito ad estrarla forse di 2-3 mm, con grandissimo sforzo. Ho comperato due estrattori a tre gambe (uno da 100mm e l'altro da 75mm) ma gli uncini non riescono ad agganciare stabilmente la parte centrale della puleggia perché non riesco a posizionare bene l'estrattore stesso a causa della posizione dei 5 raggi della puleggia. Credo che sia un problema di angoli: i raggi della puleggia sono distanziati di 72 gradi (360°/5) e le gambe dell'estrattore sono distanziati di 120 gradi (360°/3)! Preso dalla disperazione, sono pero riuscito a togliere i tre bulloni da M8 che fissano la crociera alla vasca ed effettivamente, come detto da Diomede, la crociera si è spostata in avanti facilmente. Quindi ora la crociera è libera ma la puleggia non viene via!! Poi ho avvitato un bullone di servizio da M10 nello mozzo e ho dato delle martellate bestiali sul bullone per separare la maledetta puleggia dal mozzo. Ma mi sembra di aver ottenuto appunto solo qualche millimetro. Cosa mi consigliate di fare?

1) di nuovo tornare a fare leva tra la crociera e la puleggia con due grossi cacciaviti in maniera alternante anche a rischio di sciupare la puleggia;

2) di ricorrere al calore per far dilatare la puleggia rispetto al mozzo, ed estrarla più facilmente, per esempio con una candela;

3) di posizionare meglio l'estrattore cercando angoli più favorevoli;

4) di andare a Lourdes per una benedizione speciale...?

In attesa di un consiglio o un suggerimento alternativo, auguro Buone Feste a voi e alle vostre famiglie nonché a tutti gli amici del forum.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ciccio 27 faccio passare il Santo Natale e poi mi metto subito al pezzo per rifissare la crociera alla vasca. Subito dopo averlo fatto mi sono reso conto che era una sciocchezza...spero di non aver sciupato nulla!

Dopo aver ripristinata il fissaggio della crociera alla vasca, come mi consigli di estrarre questa maledetta puleggia dal mozzo? Hai dei suggerimenti alternativi? Grazie per il tuo interessamento e Buon Natale a te e famiglia.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere la crocera vasca fissata ti tiene più fermo tutto il sistema, non fa disperdere l'energia delle eventuali martellate che vanno date con un martello di gomma sulla vite avvitata circa per 3/4 (per non stressare troppo la filettatura) e ti fa guadagnare quei millimetri preziosi che invece così potresti perdere.

Se la puleggia si è un minimo smollata potresti sfotticchiarla semplicemente con le mani, tirando alternativamente da più punti con entrambe le mani.

Buon Natale anche a te! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Carissimi amici del forum Buon Anno a tutti. Speriamo che il 2014 sia un po' meglio dell'anno passato e che porti tanta Serenità nelle nostre famiglie.

Sono finalmente riuscito a riparare la lavatrice di cui sopra. Ho dovuto far ricorso al prestito di un estrattore a due zampe (da parte del meccanico vicino casa che, gentilissimo, mi ha fornito anche un martello simile al mazzuolo del muratore). Riavvitata la crociera alla vasca come suggerito da Ciccio 27, usando l'estrattore in prestito dal meccanico, togliere la puleggia dal mozzo è stato un gioco da ragazzi. Il sistema di bloccaggio della puleggia sul mozzo è veramente tramite attrito:c'è una boccola conica "spaccata" che si inserisce tra il mozzo e la puleggia e che quando è in posizione corretta si stringe, riducendo l'entità della fessura e serra la puleggia al mozzo. Poi ho tirato via la crociera, usando stavolta il mio estrattore a 3 zampe, più esattamente quello da 75mm. La crociera è venuta via abbastanza agevolmente. Ho rimosso prima il cuscinetto 6204Z che è quello più vicino alla puleggia, posizionando la crociera su tre blocchi di legno e facendo uso di uno scalpello. Ho provato a scaldare la crociera sul gas di cucina ma il cuscinetto non è caduto per effetto della gravità: l'unica cosa venuta via è il grasso con cui è stato montato nella sede. Ho provato a rimuovere l'altro cuscinetto, cioè il 6205 2Z ma ho incontrato delle notevoli difficoltà, nonostante la rimozione con un cacciavite della tenuta. Così con la crociera in mano sono andato dal ricambista che mi ha consigliato di sostituire l'intera crociera anche perché la superficie rivolta verso il cestello risultava malandata. Avevo rimosso il calcare che vi si era depositato, tenendo detta superficie immersa per più di 4 ore in V**K*L puro, non diluito. Così, con 70€ ho comperato una crociera nuova con cuscinetti già montati, compreso di anello di tenuta e già ingrassati (un grasso bianco, credo che sia al litio) pronta da montare. Questa non è la soluzione più economica, lo so bene! Un vero professionista pratico, avrebbe comprato solo i due cuscinetti, l'anello di tenuta nuovo ed avrebbe rilavorato la superficie sciupata, per renderla perfettamente piana eliminando i "crateri lunari" che ci sono e che forse erano già presenti in origine ed ulteriormente aggravati dai 23 anni di servizio! In fondo è solo un pezzo di alluminio!! Ma, ragazzi, io faccio le riparazioni per hobby e non di lavatrici: non ho l'attrezzatura adatta. Anzi, metterò un annuncio sulla nostra bacheca per chi volesse risistemare questa crociera e riciclarla: gliela regalo, chiederò solo il risarcimento delle spese di spedizioni. Purtroppo non ho potuto comperare il para acqua, cioè la guarnizione tra vasca e crociera perché i due ricambisti consultati non la avevano. Ho pulito per bene quello vecchio e l'ho riusato: non era ridotto tanto male.

Comunque, sono riuscito a rimontare la crociera sull'albero, aiutandomi con dei blocchi di legno ed il mazzuolo del meccanico, nonostante l'uso generoso di grasso sull'albero e nei cuscinetti. Ho serrato i tre bulloni M8 che fissano la crociera alla vasca con la chiave a bussola ed usando il frenafiletti 243 della Loctite. Poi ho rimontato la bussola conica spaccata e la puleggia sull'albero ed ho serrato il bullone M10 con la chiave a brugola a "L", previo immersione dello stesso bullone nel frenafiletti. Dopo aver rimontato la cinghia, ritensionandola tramite la regolazione della posizione del motore, ho fatto una prova a vuoto ed a carico con il bucato da lavare. Tutto OK: nessun rumore in centrifuga, casa non allagata e bucato perfetto con grandissimo stupore della consorte... che avuto una illimitata pazienza, nonostante la trasformazione della cucina in una officina meccanica!

Scusate il "poema" e l'abbondanza di dettagli ma credo che possano tornare utili a chi, come me, si cimenta per la prima volta in una impresa del genere...

Voglio inoltre ringraziare Ciccio 27 e Diomede Corso per la pazienza, i preziosi consigli e l'amicizia dimostrata, senza l'aiuto dei quali non sarei riuscito a riportare al perfetto funzionamento la lavatrice AM873X. Saluti.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ho pulito per bene quello vecchio e l'ho riusato: non era ridotto tanto male.

:worthy: riparazione a tempo!!!! Prima o poi dovrai rifarlo quel lavoro ... il paracqua è il motivo del guasto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:smilie_nono:

Diomè: la crocera nuova aveva già montato l'anello di tenuta.

Paolo ha chiamato (scorrettamente) "paraacqua" la guarnizione che rimane tra crocera e la parete di fondo della vasca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici buona sera. Mi scuso per aver usato un termine improprio, ma io non sono del mestiere!! Mi confermate che, avendo ripulito con cura la cuffia per poi rimontarla, la riparazione non è a "tempo" come dice superautomatico-MISTER D. (cioè Diomede???) ma che invece durerà e che quindi posso stare tranquillo? In attesa di una vostra conferma vi saluto.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr. D, cioè Diomede, confermerà.

Tanto quello che conta è che quella cuffia venga schiacciata dalla crocera sulla vasca.

E visto che non perde, secondo me non perderà ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

se il bordo dell'acciaio inox intorno al foro dove esce l'albero del cestello nonè stato danneggiato ed è perfettamente combaciante con questa guarnizione (cuffia o paracqua che dir si voglia) non dovrebbero esserci problemi e a maggior sicurezza si sarebbe dovuto usare magari del mastice o sigillante per unire i due componenti.

In ogni caso... se il paracqua (quello sulla crocera cuscinetti) e nuovo... la tua riparazione è eterna ... finchè dura, data da come verrà ora usata la macchina e dalle condizioni in cui si trovano gli scarichi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

... e se la boccola in ottone del mozzo del cestello, attorno a cui striscia il paraacqua, ha sempre la superficie perfettamente liscia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno. Sì, la boccola in ottone era in perfette condizioni; non ho usato mastice o sigillante tra la cuffia e la vasca in acciaio perché non ne ho trovata traccia residua nell'operazione di smontaggio (ovviamente non sapevo che sarebbe stato meglio prevederne l'uso!!) e la cuffia stessa mi sembrava ben schiacciata dalla crociera sulla vasca. Mi sembra di aver fatto il possibile. Ragazzi vi ringrazio per la "consulenza" e vi auguro buna giornata. Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho usato mastice o sigillante tra la cuffia e la vasca in acciaio perché non ne ho trovata traccia residua nell'operazione di smontaggio (ovviamente non sapevo che sarebbe stato meglio prevederne l'uso!!) e la cuffia stessa mi sembrava ben schiacciata dalla crociera sulla vasca.

Hai fatto benissimo lo stesso.

Anche io il mastice non l'avrei usato, visto che basta la pressione dello schiacciamento della gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...