Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente Box Auto Insufficiente


Thordroid

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con il mio box auto. Ho comprato un compressore tale che il vecchio magnetotermico da 6 ampere non bastasse e così su consiglio di un vicino ne ho messo un da 10. Adesso la luce non salta più ma il motore arranca come se la corrente fosse limitata alla radice. Da cosa può essere dovuto e come potrei intervenire? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se qualcuno ha messo una protezione da 6 ampere sulla linea che va al garage, vuol dire che la linea NON sopporta più di quella corrente.

Seguendo il consiglio del vicino, hai potenziato la protezione, ma non hai cambiato la sezione dei conduttori che partono da quell'interruttore.

Il perchè del compressore che "arranca" nell'avviamento, è presto spiegato: la linea è sottodimensionata, la corrente che "passa" in quei conduttori è sproporzionata rispetto alla portata degli stessi e la caduta di tensione è elevatissima. A lungo andare i conduttori, non adeguatamente protetti, si surriscalderanno facendo perdere le caratteristiche all'isolante a cui farà seguito un cortocircuito o, addirittura, un incendio .

Io rimetterei l'interruttore da 6 e provvederei a contattare qualcuno per il potenziamento della linea! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho riflettuto un po' su... Siccome la linea è molto accessibile poiché il box è vicino al quadro... Fondamentalmente stiamo parlando di sostituire il cavo dal magnetotermico al box con uno di sezione maggiore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene rifare la linea che dal magnetotermico va al quadro e anche cambiare magnetotermico

se soprattutto il tuo compressore è un 2cv arrivi a 2kw e allora addirittura sarebbe saggio andare direttamente con i 2.5mmq quindi metterei un c16 (solo mt o differenziale e mt a seconda della situazione del quadro)

per cui procederei in questo modo:

i fili vecchi non li togli, li lasci destinati al solo uso illuminazione: tanto sicuramente la luce derivava dalla linea presa quindi al max ti basta giuntare (con morsetto o mammuth ma no scoth) neutro e terra e collegare la fase entrante all'interruttore togliendo di mezzo il ponticello che collegava presa e interruttore

uscire quindi con fase e neutro 2.5mmq dal quadro e opportunamente collegarsi al nodo di terra o morsetto di terra con relativo 2.5mmq che dovrebbe essere poco lontano dal quadro (non collegare la terra a partire dalla derivazione del garage in alto se c'e' perchè probabilmente non è della sezione adeguata)

i 3 fili risultanti li andrai a collegare alla presa (meglio una shuko universale già che ci siamo visto l'uso...) e sul quadro collegherai fasi e neutri vecchi e nuovi al nuovo automatico c16

le linee illuminazione non devono necessariamente essere protette termicamente quindi puoi mettere anche la vecchia linea sul c16 nuovo che ti appresterai a mettere

cosi' avrai separato luce e forza e non avrai problemi con il compressore

addirittura potresti lasciare tutta la linea esistente magnetotermico c6 compreso e aggiungere proprio la linea presa ma potrebbe non esserci posto nel quadro

mi raccomando verifica bene la continuità della messa a terra dalla presa al quadro e la tensione in uscita a vuoto e sottosforzo (con il compressore in funzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto sicuramente la luce derivava dalla linea presa quindi al max ti basta giuntare (con morsetto o mammuth ma no scoth) neutro e terra e collegare la fase entrante all'interruttore togliendo di mezzo il ponticello che collegava presa e interruttore

uscire quindi con fase e neutro 2.5mmq dal quadro e opportunamente collegarsi al nodo di terra o morsetto di terra con relativo 2.5mmq che dovrebbe essere poco lontano dal quadro (non collegare la terra a partire dalla derivazione del garage in alto se c'e' perchè probabilmente non è della sezione adeguata)

i 3 fili risultanti li andrai a collegare alla presa (meglio una shuko universale già che ci siamo visto l'uso...) e sul quadro collegherai fasi e neutri vecchi e nuovi al nuovo automatico c16

le linee illuminazione non devono necessariamente essere protette termicamente quindi puoi mettere anche la vecchia linea sul c16 nuovo che ti appresterai a mettere

cosi' avrai separato luce e forza e non avrai problemi con il compressore

addirittura potresti lasciare tutta la linea esistente magnetotermico c6 compreso e aggiungere proprio la linea presa ma potrebbe non esserci posto nel quadro

Probabilmente è colpa mia visto che è venerdì e la settimana è stata intensa (come sempre), ma non ho capito granchè! Potresto postare una sorta di schema così è tutto più chiaro?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma devi far arrivare altri 3 fili di sezione 2.5mmq fase neutro e terra in quella presa che io metterei shuko (tanto il compressore ci scommetto che ha la presa tedesca)

poi per la linea vecchia non la togli, la lasci per le sole luci (non ho idea delle dimensioni del garage, una o due non so)

e siccome i fili saranno interrotti (perchè c'era la vecchia presa) li colleghi ciascuna coppia con un morsetto

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto... Una risposta davvero precisa... A questo punto non vedo l'ora di iniziare! In risposta a reka e a beneficio di chi dovesse avere lo stesso problema il contatore principale è condominiale, poi ogni box ha un contatore parziale che indica i singoli consumi... Non sono un esperto ma credo che la sezione attuale dei conduttori sia 1,5 per circa 15 metri di cavo.

Modificato: da Thordroid
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, come pensavo... se c'è un 6A è perchè da progetto li dovrebbe esserci la sola illuminazione secondo me.

probabile che poi mettendoci anche le prese si è arrivati a far mettere i contatori parziali..

Link al commento
Condividi su altri siti

strano pero' che con un 1.5 gli arrivi una caduta tale da rendere il compressore inutilizzabile

a meno che la tratta non sia di svariati metri e la tensione in ingresso non sia già attenuata

Link al commento
Condividi su altri siti

con un 6 non è possibile che abbiano usato qualcosa di più piccolo addiritttura?

a quando risale l'impianto?

ps: do per scontato che il compressore l'hai provato anche in un'altra presa e funzioni bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un garage potrebbe essere che ci siano ancora i vecchi fili rigidi a singolo conduttore: la sezione è molto spesso indefinibile per questi vecchi conduttori

allora ecco che il c6 puo' essere una ovvia scelta di prudenza

molto importante sapere se è presente una messa a terra con cavi dello stesso tipo

1.5mmq 15mt al quadro non è tantissimo: strano si produca un effetto cosi' visibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...