Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire 2 Progetti


acquaman

Messaggi consigliati

  • 1 month later...

Smentisco!!!! E' possibile aprire due progetti contemporaneamente nel TIA Portal a partire dalla versione V12: è necessario visualizzare sotto la finestra di 'Navigazione del progetto' la finestra 'Progetti di riferimento' (se non è visibile cliccare sul menù 'visualizza'--> 'Progetti di riferimento'). In questa area è possibile aprire quanti progetti vuoi in formato non editabile: significa che puoi aprire i blocchi, copiare blocchi, copiare tabelle delle variabili, singoli segmenti o interi dispositivi e portarli per Drag&Drop nel progetto su cui attualmente si sta lavorando...il vantaggiorispetto allo Step7 classico è che mi preservo dal rischio di modificare il progetto su cui sto lavorando...nello step7 classico mi è capitato più volte di modificare la FB sbagliata.


Comunque, sul sito seguente, ho trovato un link a 'guide rapide e manuali' da cui ho scaricato un manualetto sullo Step7 TIA Portal V12 molto utile...vi consiglio di scaricarlo: www.siemens.it/automazione.

Ci sono anche in programma degli eventi gratuiti e dei corsi online davvero utili!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavori con Siemens, ti consiglio di attivare il "SUS".

Paghi una quota annuale e ti arrivano gli aggiornamenti.

Tieni presente che, mentre con Step7 potevi aprire progetti anche usando una versione più vecchia di quella utilizzata per fare il progetto (con limiti solo se il progetto contiene oggetti non supportati dalla vecchia versione), con TIA, purtroppo, non è più così.

Un progetto sviluppato con la V12, con la V11 non lo puoi aprire.

Capisco poi che i continui aggiornamenti creino dei disagi, ma il TIA è, per fortuna, in continua evoluzione.

I miglioramenti dalla V11 alla V12 ci sono, e io spero che arrivi presto una nuova versione, con altri miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e c'è già in previsione di far uscire la V14 e parlano già delle future funzioni della V15, tenersi aggiornato è un po' come una tassa che devi pagare ogni anno. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sborsare soldi per il SUS non è certo piacevole ma, a parte la questione economica (e se facciamo un confronto con il concorrente diretto non credo sia Siemens il più caro), gli aggiornamenti, soprattutto per un prodotto come TIA che è ancora all'inizio dell'evoluzione, io li considero una cosa positiva.

Insomma, sembra non siamo mai contenti: se ci sono gli aggiornamenti, ci lamentiamo perché dobbiamo correr dietro agli aggiornamenti; se non ci fossero gli aggiornamenti, ci lamenteremmo per il mancato miglioramento del sistema di sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

batta più o meno di listino quanto viene il SUS?

Comunque di per sè il fatto di avere un servizio che ti tiene sempre aggiornato non è un idea malvagia anche se a pagamento, solo che per il mio caso il problema potrebbe sorgere per le vie burocratiche(budget, ufficio acquisti etc etc), è un pacchetto unico tipo 1-2-3 anni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per darti una risposta precisa dovrei cercare la fattura.

Comunque, per la mia licenza "combo" che comprende Step7 210 Pro, WinccFlexible e TIA Portal V12 con pannelli operatore Comfort, mi pare costi circa 600 euro all'anno.

Non sono pochi ma, considerando che si tratta dello strumento che mi dà da mangiare, io li considero soldi ben spesi.

Sicuramente sono meglio spesi degli 800 euro di assicurazione R.C.G., o dei quasi 1500 euro di commercialista (che ora ho cambiato e dovrei risparmiare circa 300 euro).

Se poi consideriamo cosa costa, di sole tasse, l'automobile...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo venisse molto di più :) sì comunque se lo rapportiamo a molte altre spese direi che ne vale la pena :) non parliamo di tasse varie che ne ho fin sopra i capelli questo mese un continuo sborsare ;_;

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...