Vai al contenuto
PLC Forum

Operatore Faac 412

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un cancello faac con operatori 412 e scheda 410mps. Il cancello ha funzionato correttamente per almeno 13 anni, poi ultimamente ho cambiato la scheda mettendi un'altra scheda sempre 410mps.

Adesso ho i seguenti problemi:

1. ogni tanto il cancello quando si chiude, l'anta che dovrebbe chiudersi prima (quella che porta la battuta) rimane leggermente aperta, oppure, ogni tanto quando si apre non arriva a battuta tutto aperto.
  2. il secondo problema è, se sblocco il freno a mano dell'operatore di quest'anta che ha questo problema tramite la chiave non si sblocca. Ho notato che se allento il tiraggio tramite la vite in basso al motore il freno funziona correttamente cosa potrebbe essere il problema?
  3. Ho letto il manuale della faac è sulla manutenzione non porta assolutamente nulla. Capisco che l'operatore è elettromeccanico e non oleodinamico, ma è possibile che non devono essere neanche ingrassati?

Spero che qualcuno mi aiuti per i problemi elencati..

Grazie in anticipo a tutti

Inserita:

Ciao, cambia i condensatori! é la prova più economica e rapida!

Inserita: (modificato)

Ciao,

ho aperto la scatola e ho trovato un condensatore sulla scheda saltato (C1) è da 60nf comunque l'ho sostituito. Poi ho scambiato i condensatori in modo da verificare se avevo ancora lo stesso problema con l'anta (l'altra va bene), invece il risultato è rimasto invariato o meglio adesso quando il cancello si apre non arriva a battuta mentre si chiude bene (Per adesso). Sostituirò i condensatori in settimana anche se non credo sia quello il problema. Non riesco a spiegarmi il problema della chiavetta per sbloccare l'operatore. Non so com'è fatto ma, se apro il motore potrei avere qualche problema?

Modificato: da jack-vc09
Inserita:

Ciao, ho cambiato i condensatori e il problema rimane..

Inserita:

Il condensatore che si riferiva solitario è quello collegato sulle due fasi del pistone non quelli saldati sulla scheda, smontare il pistone non è un problema bisogna solo capire se ne vale la pena.

Inserita:

Ho sostituito il condensatore sulla scheda, poi ho sostituito anche quelli da 8 uF che sono sulle fasi dei motori e il problema rimane..credo che sia più un problema meccanico anche dal fatto che non si sblocca con la chiave manuale..più che smontare il pistone volevo smontare il motore per vedere se c'è qualche impedimento meccanico..