Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Pi - guadagni vs tempo di campionamento


ggianese

Messaggi consigliati

Salve

avendo necessità di tradurre un regolatore PI che attualmente è elaborato da una scheda con tempo di ciclo di 4 ms su un' altra elettronica che lavora a 8 ms, mi servirebbe sapere in quale modo i valori di guadagno proporzionale ed integrale (il derivativo non è utilizzato) devono essere riscalati.

il contributo integrale attualmente è indipendente dal guadagno del proporzionale.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono un esperto, ma bisognerebbe sapere in quale *unità di misura* sono espressi i parametri. Mi spiego meglio... ci sono apparecchiature in cui impostare un valore di integrale molto alto significa di fatto inserire *poco* integrale in quanto il valore che imposti è in realtà "tempo di integrazione", altre invece funzionano esattamente al contrario, quindi valori alti = *molto* integrale.

A naso....ma molto a naso... direi che dovresti raddoppiare l'integrale mentre il proporzionale dovrebbe rimanere invariato. Ma occhio! che se non è così il tutto diventerà mooolto instabile! :o

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spiego nel mio tutorial, il tempo di integrale non può essere indipendente dal guadagno proporzionale; infatti per definizione il tempo di integrale (o di reset) è il tempo necessario affinchè, ad errore costante, l'azione integrale eguagli l'azione proporzionale. Certamente nel tuo sistema hai la posiibilità di impostare separatamente i coefficienti proporzionali ed integrali senza che uno influenzi l'altro, come avviene su alcuni regolatori.