Max27ber Inserito: 17 dicembre 2013 Segnala Inserito: 17 dicembre 2013 Buongiorno a tutti, sono un installatore nuovo iscritto, ho fatto un paio di ricerche , ma non mi sembra di aver trovato una domanda simile, in caso contrario mi scuso. Ho installato un condizionatore in pompa di calore in una casa in montagna, quindi per capirci potrebbero esserci temperature sotto lo zero per 15 giorni o forse anche di più e costati tutto il giorno. La pompa di calore fa il suo dovere, il problema è che l'acqua della condensa esterna tende a ghiacciarsi gradualmente fino ad impedire lo scarico, a questo punto lo strato di ghiaccio sale e fa andare in sbrinamento l'unità esterna, ma naturalmente non riesce a scongelare fino allo scarico e quindi la cosa si ripete. Ho provato ad inserire dentro l'unità esterna una resistenza "antigelo" che si accende attorno ai 3°C, ma in periodi di freddo persistente non riesce a tenermi pulito dal ghiaccio lo scarico condensa. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e mi sa dare qualche consiglio?
Erikle Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 il metodo brutale e che generalmente funziona è di non canalizzare assolutamente lo scarico cioè in pratica l'acqua scende sotto dai fori dell'unità esterna si formano tipo lunghi ghiaccioli ma generalmente durante lo sbrinamento l'acqua riesce a scaricarsi altrimenti puoi porvare con i cavi scaldanti infilati lungo i tubi dello scarico condensa
Max27ber Inserita: 17 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Grazie della risposta, purtroppo il cliente non vuole avere lo scarico libero per paura di infiltrazioni. Hai qualche informazione in più sui cavi scaldanti?
DJ_Gabriele Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Ecco qui un produttore di cavi scaldanti, troverai sicuramente quello che cerchi. http://www.fantinicosmi.it/C/26/Cavi+Scaldanti.html Altrimenti Google è tuo amico!
Erikle Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 il cavo scaldante altri non è che un cavo tipo un cavo elettrico che dissipa però una certa potenza elettrica ogni metro..ormai si trovano kit già pronti preassemblati in varie lunghezze un noto produttore è la raytech e i suoi kit si trovano abbastanza facilmente sia negli ingrossi di idraulica o meglio di materiale elettrico al limite pure online anche su ebay
Messaggi consigliati