Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminare Rumore Fondo Cuffie Tv Wireless


ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, un mio vicino di casa anziano mi martella continuamente perchè si addormenta guardandando la tv e strappa il cavo dele cuffie. Dopo innumerevoli "restauri" e sostituzioni gli ho proposto l'acquisto di un paio di cuffie wireless; detto fatto. Purtroppo l'incombenza naturalmente è stata sbolognata al sottoscritto il quale per non far spendere molto al pensionato ha acquistato un modello presso la prealpina. Le cuffie in questione sono state fornite senza l'alimentatore (per il trasmettitore), nonostante sia presente la presa jack. Ho inserito 2 batterie nelle cuffie e 2 nel TX e voilà si sente una meraviglia; il problema a questo punto nasce dal fatto di dover spegnere oltre alle cuffie anche il TX per non consumare le batterie. Decidiamo di usare una alimentatore esterno in modo che il tipo, utiizzando una ciabatta con interruttore, spegne sia il tv che il tx delle cuffie. Ecco qui il problema: ho già sostituito ben tre alimentatori ma con tutti il rumore di fondo è decisamente noioso. Premetto che se tolgo l'ali e lascio le batterie si sente benissimo, quindi mi pare di poter asserire che il segnae del tv e il TX siano OK mentre siano i vari alimentatori a fornire una tensione ricca di ripple o brutta. Ho provato a utilizzare un ali da banco ma, anche se in modo minore, il rumore c'è sempre. Ho provato a mettere un Condensatore sull'uscita in cc da circa 1000uF ma non c'è stato grande miglioramento.

Pensavo di utilizzare anche un 0,1uF per la componente a più ata frequenza ma non so.

Quacuno ha avuto un problema simile ed è riuscito a risolvere? In che modo?

P.S. la serigrafia sulla presa per l'alimentazione esterna dice di utilizzare una Vcc di 4,5V.

Saluti cordiali a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Pensavo di utilizzare anche un 0,1uF per la componente a più ata frequenza ma non so.

quella non la sentiresti.

Se c'è il ronzio a 50Hz può essere solo l'alimentatore non perfettamente filtrato.Hai provato con uno Switch-mode anziche i soliti lineari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anzi è proprio perchè sto usando degli switching che pensavo fosse un problema di frequenza non filtrata. Ho provato con 2 da 600mA e uno da 1A per cui più che sufficienti.

Il mio dubbio è che non si tratti di wireless IF ma RF (la scatola ce l'ha il vecchietto ma la recupererò e vedo se c'è scritto qualcosa). Mi pare di aver letto che il problema del rumore di fondo è quasi una caratteristica dei RF. Sul TX è presente solo un led rosso che però penso si tratti di una semplice spia di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho recuperato la confezione e come supponevo leggo che e cuffie sono RF. La frequenza d'emissione è di 86 +- 0,5 MHz.

Avete quache ultimo suggerimento sulla soppressione del rumore di fondo? Se schiaffo un C da 4700uF sull'uscita potrei migliorare la situazione?

Sperando di non avervi rotto le scatole vi saluto e ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che fosse necessario inserire un condensatore di rete tra il negativo ed un capo della rete 20/50 nF 300 Vca

Invertendo la spina il livello di ronzio cambia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a tutti voi per e risposte ma ho riconsegnato le cuffie; non valeva la pena, se non per sfizio di ricerca, andare oltre anche se le ultime soluzioni proposte potevano essere rilevanti. Se dovesse capitare anche a qualcun altro un problema simile ora ci saranno più elementi da testare.

Ri-grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...